←  Attualità e curiosità dall'Asia

AsianWorld Forum

»

[NEWS] Parigi celebra il "Commendatore...

 foto Fei 10 Mar 2010

Il regista, comico televisivo, scrittore, e pittore Kitano Takeshi, 63 anni, è stato insignito martedì scorso a Parigi con il più alto riconoscimento francese per le arti e la cultura. Durante la cerimonia di consegna del titolo, il Ministro della Cultura francese ha lodato le opere del regista per la loro spontaneità e i suoi lavori cinematografici per il loro messaggio di libertà.

Alla cerimonia di consegna del riconoscimento di Commendatore dell'Ordine delle Arti e delle Lettere (Commandeur dans l'Ordre des Arts et des Lettres), Kitano ha dichiarato: "Ricevere questo titolo è come un sogno. Non so se davvero meriti tale onore, ma farò del mio meglio per esserne degno".

Il Ministro della Cultura francese Frederic Mitterrand, che ha consegnato la decorazione presso la sede della Fondation Cartier pour l'art contemporain, ha detto che le opere del regista giapponese possiedono una straordinaria creatività e che lo hanno reso più consapevole della diversità umana.

La Fondazione esporrà le opere artistiche di Kitano a partire da domani 11 marzo fino al prossimo 12 settembre con la mostra "Gosse de peintre". Prima della cerimonia di consegna della decorazione, Kitano ha personalmente mostrato al Ministro le opere esposte.

A partire da oggi invece il "Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou" (Centre Pompidou) propone la rassegna cinematografica "Takeshi Kitano, l'iconoclaste". La rassegna, che durerà fino al prossimo 26 giugno, propone oltre ai film di Kitano, anche altri lavori della cinematografia giapponese (leggi il programma).

Kitano, noto in patria soprattutto come comico con il nome di Beat Takeshi, ha debuttato come regista cinematografico nel 1989 con "Violent Cop". Ha vinto il Leone d'Oro nel 1997 al Festival di Venezia per "Hanabi". Nel 1999 "Kikujiro" venne scelto per competere al Festival di Cannes e lo stesso anno il regista ricevette il titolo onorario di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere.

Fonte: Japan Today(trad. e a cura di Fei)

Immagine inserita

Immagine inserita

Rispondi

 foto Shimamura 10 Mar 2010

Bellissima notizia!
Kitano è sicuramente uno dei migliori registi contemporanei, uno dei pochi caratterizzati da uno stile inconfondibile. È un premio meritato! :)
Rispondi

 foto ladyglamrock 10 Mar 2010

meritatissimo!!!! :)
Rispondi

 foto fabiojappo 11 Mar 2010

Commendatore è troppo poco, Kitano = dio !!!
Rispondi

 foto Kitano 11 Mar 2010

Mi sembra di vedere la possibilità che anche qui in Italia Bondi premi Kitano...
Rispondi

 foto Tony brando 11 Mar 2010

Mi inchino al cospetto del grande beat takeshi! :em31: :em16: :rotfl:
Ma io lo farei pure senatore a vita!!! Altro che andreotti! :rotfl:
Rispondi

 foto Fei 11 Mar 2010

Visualizza MessaggioKitano, il 11 March 2010 - 01:54 PM, ha scritto:

Mi sembra di vedere la possibilità che anche qui in Italia Bondi premi Kitano...
:glare: :em16: :em16: :em16:
Dubito che Bondi conosca Kitano...e dubito che sappia il significato della parola "cultura"... :em15:
Rispondi

 foto Oda 11 Mar 2010

dovevo essere lì caxxo....ma c'è qualcuno che ora è lì.
arriverà presto con reportage :em15:
Rispondi

 foto fabiojappo 17 May 2014

Nuovo riconoscimento del ministero della cultura francese a Kitano: verrà insignito della medaglia Officier dell'Ordine delle arti e delle lettere. Completa così i tre gradi dell'onorificenza dopo le medaglie come Chevalier e Commandeur. (Nella foto la consegna di quest'ultima a Parigi nel 2010).

Immagine inserita



Fonti: kitanofanclub; yahoo japan

Rispondi