Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Hara-kiri: Death of a Samurai (Ichimei)


32 risposte a questa discussione

#10 Yoshikawa

    Cameraman

  • Membro
  • 667 Messaggi:
  • Location:em I
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 July 2012 - 06:40 PM

Grazie mille!!! L'originale era un vero capolavoro!

Blind Mountain Cannot Live without You

Immagine inserita

He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.


#11 calimerina66

    Microfonista

  • Membro
  • 138 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 July 2012 - 08:01 PM

Grazie a tutti per i complimenti e per aver dato fiducia a questo film. Poi vorrei leggere anche qualche commento :)

Sottotitoli in italiano di film giapponesi e note storico-culturali

http://calimerina66.livejournal.com/

Immagine inserita


Immagine inserita


#12 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 July 2012 - 10:17 PM

Takashi Miike: basta il nome.

Immagine inserita


#13 sobek

    雪狐

  • Membro
  • 513 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 July 2012 - 05:45 PM

Diciamolo subito: il paragone con l'illustre precedente non si può neppure mettere in atto ( e me lo sono anche rivisto per l'occasione...), però alcune cose queste lavoro di Miike Takashi le dice chiare e forte: quando evita le buzzurrate il regista è uno che dimostra di avere le palle tornite ben bene, sia dal punto di vista tecnico che da quello dei contenuti (la feroce critica sociale all'onore nipponico è aspra al punto giusto e ben coniugata); non è detto che per fare un 3D servano necessariamente pietre che rotolano e sedie che volano, semmai c'è da chiedersi il motivo di questa scelta che tutto sommato nulla aggiunge al film; il messaggio" in tempi di pace i samurai muoiono di fame" è geniale e mostra il volto di Miike che mi piace.
Adoratori-fans delle prove coattesche e tammarresche del regista tenetevi forti: il film vi deluderà profondamente (per fortuna...) :D

PS Sub perfetti ! Grazie :)

#14 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 July 2012 - 07:52 PM

Visualizza Messaggiosobek, il 11 July 2012 - 05:45 PM, ha scritto:

quando evita le buzzurrate il regista è uno che dimostra di avere le palle tornite ben bene
Quoto !

#15 Skanfalug

    Operatore luci

  • Membro
  • 281 Messaggi:
  • Location:Teramo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 July 2012 - 10:36 PM

è piaciuto un sacco anche a me. Poiché che non ho visto il predecessore e che non adoro i film di samurai in generale posso fare solo un paragone con 13 assassins. E questo qua vince nettamente, mi sembra quasi che miike si sia sentito in colpa per i primi 2/3 di 13 assassin e abbia voluto rimediare con questo (poi la realtà è che lui accetta praticamente qualsiasi roba gli venga proposta e poi ne fa quasi sempre qualcosa di mediamente figo, però dai, siamo un pò più poetici!)
per il 3d bho, io non ne vedo quasi mai il motivo ma a qualche regista potrebbe divertirsi parecchio a giocare e sperimentare con la profondità di campo, quindi che ci giochino pure basta che non ci riempiano di roba che ti arriva in faccia o di mosche che ti volano davanti. E Miike pare essere sulla strada giusta

Messaggio modificato da Skanfalug il 11 July 2012 - 10:43 PM

http://www.filmperpochi.it/ piccolo blog di film ignorati dal mondo!

#16 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 12 July 2012 - 08:58 AM

Credo che Miike non avesse nulla, ma proprio nulla, per cui sentirsi in colpa riguardo ai primi 2/3 di 13 Assassins. :)
Vedrò con grande curiosità anche il nuovo chambara miikiano. :em72:

#17 Skanfalug

    Operatore luci

  • Membro
  • 281 Messaggi:
  • Location:Teramo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 July 2012 - 09:13 AM

no ma infatti sono consapevole di essere in minoranza. però davvero mi stava rompendo le scatole fino a prima della battaglia. mi sembrava tutto così inutilmente intricato e noioso (questo anche perchè appunto non adoro i film di samurai in generale). l'ho visto anche 2 volte per vedere se la mia reazione dipendeva dal momento ma la sensazione non è cambiata.

Messaggio modificato da Skanfalug il 12 July 2012 - 09:15 AM

http://www.filmperpochi.it/ piccolo blog di film ignorati dal mondo!

#18 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 16 July 2012 - 10:32 AM

tsugomo hanshiro, un ronin dalla barba lunga e le vesti smunte, si prensenta alla porta di un palazzo di un clan nobile per richiedere formalmente di essere ospitato e assistito nel compimento del rituale di seppuku. il padrone di casa acconsente e gli racconta la storia di un giovane samurai che qualche settimana prima si era presentato con la stessa richiesta. nella calma sospesa del cortile interno del palazzo, anche tsugomo ha qualcosa da raccontare prima di squarciarsi il ventre e così ascendere al cielo degli eroi, e qui cominciano i problemi...
dopo aver rifatto i 13 samurai di kudo eichii, con un mirabile equilibrio tra fedeltà e rielaborazione personale della storia, nemmeno un anno più tardi miike già sfornava il suo secondo remake di un gidai geki, stavolta partendo dalla storia di hakariki di kobayashi.
l'approccio è simile a quello di 13 assassini, ma la componente personale stavolta è un po' più sotterranea, e l'epicità del tutto viene così tenuta sotto al livello di guardia. non posso dir nulla sul 3d in cui è stato girato il film, avendolo visto sullo schermo di casa, ma per il resto la regia di miike si fa molto rarefatta e quasi invisibile, cosa che è sia il punto di forza che di debolezza del film: dfi forsza, perchè mostra che il cammino di maturità di miike non è ancora compiuto ma procede tutt'ora lasciando segni di film in film, di debolezza, perché l'estetica tende a prendere il sopravvento sulla panza e questa non pè certo la amteria a cui miike ci ha abituati e ci fa pregustare...
cmq, un buon film con belel interpretazioni, in cui pure un ichikawa ebizo che veste i panni del monumentale nakadai dell'originale non fa storcere il naso.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi