Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] The 36th chamber of Shaolin

Traduzione di Luceastrale

36 risposte a questa discussione

#1 luceastrale

    Microfonista

  • Membro
  • 101 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 28 March 2004 - 11:31 PM

The 36Th Chamber Of Shaolin 1978 Retro
sub-ita luceastrale


Immagine inserita



Recensione

Liu Yu Te è uno studente costretto alla fuga da un regime che arriva a considerare - e di conseguenza a sterminare indiscriminatamente - tutte le persone colte, viste come cospiratrici. La sua fuga ha una meta ben precisa, il tempio di Shaolin, dove si impegnerà ad apprendere le arti marziali in vista della vendetta. Quando avrà completato gli studi sarà però cacciato, in quanto suo intento è aprire l'insegnamento anche alle persone comuni.
A ben vedere la trama è quanto di più classico si possa immaginare. Sono presenti i tre passaggi fondamentali della maggioranza dei gongfupian storici; il torto iniziale, lo studio forsennato e il momento catartico dello scontro finale - con, in aggiunta, l'altrettanto risaputo topos dell'insegnante scostante (in questo caso tutti i monaci del tempio) che elude i tentativi dello studente di farsi prendere come allievo. Ciò che interessa nel meraviglioso affresco architettato da Liu Chia-liang è allora tanto la forma quanto il messaggio umanista intarsiato tra le righe. Perché se è vero che, per quanto ben strutturato, dal punto di vista sceneggiativo non si tratta di nulla di nuovo, sotto l'apparente banalità è nascosta una vivissima riflessione su un mondo in procinto di scomparire - quello cinese tradizionale. La personale odissea del protagonista mette infatti in luce da un lato tutta la complessa filosofia che sta alla base delle arti marziali, con una concezione di apprendimento almeno in parte incommensurabile rispetto all'idea occidentale. Vale a dire una ricerca prima di tutto interiore e personale, in cui sono le stesse motivazioni dello studente a far emergere quanto c'è da apprendere (è l'allievo in qualche modo a creare il mondo concettuale del suo apprendistato, non certo l'insegnante a doverglielo mostrare). Dall'altro, per contrasto, il superamento di tale modello in un'apertura verso l'esterno. Quando Liu Yu Te decide di sfidare le concezioni radicate nella mentalità dei monaci, proponendo l'apertura di una trentaseiesima stanza di addestramento preposta all'insegnamento a tutto il popolo, crea una frattura sanabile solo con l'allontanamento. Quello che emerge da una tale frattura è un tentativo di redenzione tramite le arti marziali, una sorta di critica implicita alla chiusura elitaria di una sapienza che, se distribuita in egual misura, eviterebbe il degenerare in tirannie e sopraffazioni. Non tanto perché, sarebbe sin troppo banale e svilente, tramite le arti marziali ogni persona avrebbe la sua personale possibilità di vendetta, quanto perché proprio tramite l'apprendistato e l'apertura mentale necessaria a raggiungere il proprio scopo si darebbe il via a un circolo virtuoso che porterebbe a un mutamento di visuale. Proprio come Liu Yu Te evolve la sua visuale e cambia le sue prospettive (anche se poi, va da sé, il suo fine rimane sempre la vendetta), in egual misura sembra esistere una possibilità di redenzione per il genere umano.
Questo messaggio positivo, anche se amaro - a fatti già avvenuti - è sorretto e amplificato da uno stile non eccessivamente ricercato, ma rigoroso. Le coreografie presentano un crescendo, dal primo duello quasi stilizzato, fino allo scoppio virulento sul finale. La fase di allenamento è inoltre particolarmente inventiva, e meriterebbe di essere vista anche da sola. A partire dai tentativi degli studenti di sorpassare un tratto d'acqua stando in equilibrio su sottili tronchi, fino a secchi colmi da trasportare a braccia tese, con lame posizionate sulle braccia in modo da scoraggiare i cedimenti, o il tentativo di seguire con i soli occhi i movimenti di una debole fiammella, stando attenti a non muovere la testa, posizionata tra due rostri ardenti. Gordon Liu (Liu Chia-hui), fratello adottivo del regista, è in questo perfetto, assurgendo quasi a livello di icona nella sua imperturbabile tranquillità d'intenti, regalando una prova attoriale degna d'attenzione. Ultima nota d'interesse, caso raro per film comunque girati in fretta sotto l'egida Shaw Brothers, è la fotografia particolarmente vivida ed evocativa.
Semplicemente un classico.
( recensione presa da honk kong express:http://www.hkx.it/menu.html)

Commento personale:

eheheh la recensione di Hong Kong express e' perfetta...che aggiungere!
Aggiungerei che e' un film di puro intrattenimento,uno di quelli che riescono ad essere sempre avvincenti senza mai annoiare nemmeno per un secondo.....bellissimi i combattimenti e bello anche il messaggio positivo della storia.Insomma lo consiglio perche' si fa guardare e per passare una bella serata senza troppi pensieri e' l'ideale.............






ATTENZIONE

Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico, acquistando questa pellicola in dvd.

La 36a Camera Dello Shaolin


Messaggio modificato da fabiojappo il 23 December 2014 - 07:04 PM


#2 O3FrO

    Coreainomane rompiballe :D

  • Membro storico
  • 1564 Messaggi:
  • Location:부산
  • Sesso:

Inviato 28 March 2004 - 11:40 PM

ma ..... non era nemmeno negli In work? o Ì sfuggito a me?
___________
Le mie traduzioni per Asianworld: 1) Resurrection of little match girl 2) Once a thief 3) Uninvited1 4) Days of being wild 5) Please Teach me English 6) Windstruck 7) Birdcage Inn 8) Breaking News 9) Hana & Alice 10) Gate Of Flesh 11)Someone Special 12) Raging Years 13) The President's Barber
Ultimi film prenotati: Yellow Hair 2 (99%)

#3 luceastrale

    Microfonista

  • Membro
  • 101 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 28 March 2004 - 11:49 PM

O3FrO, il Mar 28 2004, 11:40 PM, ha scritto:

ma ..... non era nemmeno negli In work? o Ì sfuggito a me?
no non lo era ma nessuno se ne e' occupato per cui ho interpretato che potevo inserirlo.........se si possono inserire al dila' dell'ordine del calendario allora questa e' completa e dovrebbe andare bene no?
Se ci sono problemi parliamone.......
Ah se va bene magari se si potesse modificare la centratura del titolo....
io ho provato ma nn riesco! continua a scrivere [center]

Messaggio modificato da luceastrale il 28 March 2004 - 11:51 PM


#4 O3FrO

    Coreainomane rompiballe :D

  • Membro storico
  • 1564 Messaggi:
  • Location:부산
  • Sesso:

Inviato 28 March 2004 - 11:51 PM

azz, ti avevo messo a posto la rec e l'hai reincasinata :clap:
___________
Le mie traduzioni per Asianworld: 1) Resurrection of little match girl 2) Once a thief 3) Uninvited1 4) Days of being wild 5) Please Teach me English 6) Windstruck 7) Birdcage Inn 8) Breaking News 9) Hana & Alice 10) Gate Of Flesh 11)Someone Special 12) Raging Years 13) The President's Barber
Ultimi film prenotati: Yellow Hair 2 (99%)

#5 luceastrale

    Microfonista

  • Membro
  • 101 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 28 March 2004 - 11:52 PM

O3FrO, il Mar 28 2004, 11:51 PM, ha scritto:

azz, ti avevo messo a posto la rec e l'hai reincasinata :clap:
ok lascio fare a te allora............ :clap:

#6 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 March 2004 - 12:08 AM

.
.
.
MA IO TI AODROOOOOOO!!!! MA PENSA TE!!! UNO DEI MIEI FILM DI ARTI MARZIALI PREFERITI DI SEMPRE!!!!
MA LUCEASTRALE DEI MIEI OCCHI!!!!!!!! (NON FRAINTENDIAMO)

QUESTO SI' CHE E' UN CAPOLAVORO DEGNO DEL JIP!!!!


ommioddio, che filmone!!!!1 mammasaura!!!! :clap: :jump: :clap: :jump:

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#7 Eny

    PortaCaffé

  • Membro
  • 13 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 29 March 2004 - 09:48 AM

Non posso che ringraziarti di cuore dato che adoro il kung fu! :blink:
Saluti dal Maestro Eny

Se sono come tutti gli altri, se non ho sentimenti o pensieri che mi rendono diverso,
se mi conformo nelle abitudini, nell'abbigliamento e nelle idee agli schemi di gruppo,
sono salvo, salvo dall'esperienza devastante della solitudine (E. Fromm)

Pare che soltanto alle menti pi¿ elette e pi¿ equilibrate sia dato di preservare l'immagine della realtË esterna, qual'Ì percepita, dalle deformazioni cui solitamente va soggetta nel passaggio attraverso l'individualitË psichica di colui che la percepisce.(Sigmund Freud)



#8 luceastrale

    Microfonista

  • Membro
  • 101 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 29 March 2004 - 11:06 AM

L'avevo detto che cmq io andavo avanti con le cose che mi interessavano.
Spero che qualcun'altro abbia seguito il mio esempio e che nn ci si sia fermati con gli inwork dopo i problemi che ci sono stati..........

#9 Eliv

    Ciakkista

  • Membro
  • 97 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 March 2004 - 11:42 AM

Ci voleva un bel film di arti marziali degli Shaw Brothers!
Recensioni in diretta dal Far East Film Festival: CLICCA





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi