Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Udon


14 risposte a questa discussione

#10 Picchi

    Operatore luci

  • Membro
  • 452 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 March 2012 - 02:38 PM

Per quanto sazia ero quando ho visto Udon mi e' venuta una gran voglia! Poi mangiona come sono... :em20: Ovviamente ho deciso che il prossimo anno andro' a visitare Sanuki.

Il film un po' troppo dilatato e scontato ma per una serata all'insegna della leggerezza e della culinaria e' perfetto ;)

"猿も木から落ちる" (Anche le scimmie cadono dagli alberi)





Immagine inserita


#11 embryo6

    PortaCaffé

  • Membro
  • 2 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 22 October 2012 - 07:45 PM

Ciao a tutti,
ho trovato questo Forum per caso e vorrei dire un paio di cose su questo film al quale sono molto legato.

Innanzitutto ho trovato molto buona e dettagliata l'analisi di Cignoman, anche se ha dimenticato di segnalare un "dettaglio" a mio avviso importante: Tortoise Matsumoto (che interpreta il ruolo di Shosuke Suzuki) è nientemeno che il cantante degli Ulfuls, un gruppo rock piuttosto conosciuto in Giappone. Infatti la canzone Banzai ~ Suki De Yokatta ~ che viene suonata durante il film è uno dei loro pezzi più famosi.

Per il resto, vorrei dire che non sono affatto d'accordo con chi considera Udon troppo "dilatato e scontato", anche se mi rendo conto che per chi non è proprio addentro alla cultura giapponese (nel vero senso della parola) alcuni aspetti possano risultare pesanti, superflui o incomprensibili.
Per quel che mi riguarda il film funziona alla perfezione, e non vedo nessuna prolissità nell'epilogo. E' un film costruito sulle sensazioni, che colpisce dritto allo stomaco e al cuore; nulla a che vedere con il più superficiale "The Ramen Girl" che qualcuno ha citato. Purtroppo molti dettagli rischiano di passare inosservati davanti allo schermo dell'ignaro spettatore occidentale. In alcune culture la cucina è un semplice istinto di soppravvivenza, in altre è un'arte, in altre ancora è un rituale al quale sono legati numerosi sentimenti non spiegabili a parole. Se non avete provato empatia (o addirittura commozione) nel vedere i protagonisti condividere un semplice gesto come il gustarsi una ciotola calda di udon, temo che vi siate persi il 90% dello spirito di questo film.

Udon è la dimostrazione di come sia possibile realizzare un piccolo capolavoro del cinema senza dover necessariamente discutere dei massimi sistemi, anzi: attraverso un processo inverso, esplora lo spirito di un'intera cultura attraverso la quotidianità di un gesto o di un piatto, partendo da una realtà di periferia. Ma ovviamente bisogna avere gli strumenti per apprezzarlo a fondo.

P.S. Di questo film è stato pubblicato anche un boxset di 3 dvd & 1 libro, contenente - tra le varie cose - una "uncut version" di oltre 3 ore (per la gioia di chi lo ha trovato prolisso :-)) e tutte le interviste e i servizi televisivi che ad un certo punto si vedono scorrere sullo schermo in miniatura.

#12 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 October 2012 - 07:19 AM

Visualizza Messaggioembryo6, il 22 October 2012 - 07:45 PM, ha scritto:

Tortoise Matsumoto (che interpreta il ruolo di Shosuke Suzuki) è nientemeno che il cantante degli Ulfuls, un gruppo rock piuttosto conosciuto in Giappone. Infatti la canzone Banzai ~ Suki De Yokatta ~ che viene suonata durante il film è uno dei loro pezzi più famosi.

Sorry, grazie per la precisazione! Sorry, ma la musica giapponese recente non è il mio forte.

Immagine inserita


#13 embryo6

    PortaCaffé

  • Membro
  • 2 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 October 2012 - 11:18 AM

Visualizza MessaggioCignoman, il 24 October 2012 - 07:19 AM, ha scritto:

Sorry, grazie per la precisazione! Sorry, ma la musica giapponese recente non è il mio forte.
No problem :-) ... comunque gli Ulfuls non sono proprio "recenti", essendo nati nel 1988 (ma il primo album è del 1992).
Per la cronaca si sono sciolti (temporaneamente?) nel 2009, e Matsumoto ha cominciato una carriera solista abbastanza fortunata. Forse ti sarà capitato di vederlo canticchiare in qualche pubblicità della birra Asahi...

P.S. "Banzai" è stata ovviamente inclusa nel cd dell'OST di Udon.

#14 MisterDiPla

    Ciakkista

  • Membro
  • 92 Messaggi:
  • Location:Provincia Di Frosinone
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 December 2016 - 04:24 PM

Ringrazio Cignoman per la recensione e la traduzione...

Ho visto il film solamente per saperne un po' di più sugli udon, non è che mi aspettassi granché dal resto...in effetti nel film ogni cosa è riconducibile agli udon...il figlio incontra lo spirito del padre e parlano di udon (con il padre che si mangia anche la scodelletta vicino alla sua teca)...la ragazza che sogna di scrivere un libro, ovviamente lo fa sugli udon...il protagonista riparte per l'america e diventa attore interpretando Captain Udon (immagino il successone in America)...e poi l'unica cosa davvero triste è che il padre che ha fatto gli udon per una vita non se l'è mai caxato nessuno e poi quando muore il negozio fa il botto...che sfiga!

A parte l'indigestione di udon e gli scherzi...il film è uno spaccato culinario del Giappone, con la propria storia, i propri riti e le proprie tradizioni...film comunque da vedere.

#15 Luca78

    PortaCaffé

  • Membro
  • 29 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 December 2016 - 10:16 AM

buongiorno, dove lo trovo?

Messaggio modificato da fabiojappo il 26 December 2016 - 11:56 AM
violazione disclaimer






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi