←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Scum

 foto fabiojappo 27 Nov 2013

Scum


Immagine inserita




Genere: Drammatico - Carcerario

Paese: Inghilterra

Anno: 1979
Durata: 98 min.
Regia: Alan Clarke


Cast:
Ray Winstone (Carlin)
Mick Ford (Archer)
Julian Firth (Davis)
John Blundell (Banks)

Traduzione: GraziaSS (su consiglio di JulesJT)



Immagine inserita



Trama. Carlin viene trasferito in un nuovo, duro riformatorio per aver aggredito una guardia. All'inizio mantiene un profilo basso, ma presto diventa il boss dei giovani che devono scontare la pena nell'istituto.


Immagine inserita

Immagine inserita



Commento di fabiojappo

Ideato inizialmente come un prodotto per la televisione, ripensato poi come lungometraggio dopo il passo indietro della BBC preoccupata per la violenza rappresentata, "Scum" è un gran film, uno dei migliori prison movie che abbia mai visto. Alan Clarke raffigura la brutalità della vita all'interno di un riformatorio britannico alla fine degli anni Settanta. E lo fa con grande forza. Un pugno nello stomaco ben assestato, un atto d'accuso diretto ed efficace nei confronti di un sistema in cui non si scorge nessun tentativo di riabilitazione, che anzi produce il più delle volte effetti contrari facendo diventare veri criminali giovani colpevoli di piccoli reati. Violenza, stupro, suicidio, sopraffazione, umiliazione, razzismo. Mostra tutto Clarke, non fa sconti con il suo potente, realistico affresco del borstal system che pochi anni dopo la realizzazione del film venne riformato. Molto convincente la caratterizzazione dei personaggi. Anche se il protagonista principale può essere indicato in Winstone che interpreta Carlin, il film presenta un quadro collettivo davvero efficace. Indimenticabile tra i reclusi Archer, con il suo atteggiamento di protesta 'intellettuale', di sfida con l'arma dell'umorismo alle autorità: "Uscirò da qui con le stampelle, ma non mi piegheranno". Un suo lungo dialogo con uno degli uomini che lavorano al riformatorio riassume il pensiero su un sistema che brutalizza come i detenuti anche i secondini.
Guardato su consiglio di Jules che ringrazio molto per la segnalazione. Lo farete anche voi dopo averlo visto.

Immagine inserita

Immagine inserita




SOTTOTITOLI

(versione: 480 BluRay mSD)

Allega file  Scum.AsianWorld.zip (31.46K)
Numero di downloads: 52
(+42 downloads)



Messaggio modificato da JulesJT il 20 December 2014 - 09:48 PM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto moonblood 27 Nov 2013

Grazie, è da un po' che l'avevo adocchiato, finalmente lo vedo in italiano :)
Rispondi

 foto Shimamura 27 Nov 2013

Grazie mille per i sub. upload eseguito.
Rispondi

 foto JulesJT 28 Nov 2013

Dopo il leggendario Kes, un'altra perla inglese trova posto qui in Altro Cinema.
Dice tutto già il titolo: SCUM --> FECCIA (e quella "effe" va marchiata con il fuoco).
Fu girato in un periodo di forti cambiamenti a livello legislativo in Gran Bretagna.
Ha detto bene Fabio: la BBC si rifiutò di trasmetterlo..... anzi, lo bandì proprio perché era appunto stato concepito per diventare un prodotto adatto al pubblico televisivo ma a quel tempo certe immagini esplicite non erano assolutamente ben viste e ogni goccia di sangue che finiva sullo schermo veniva considerata come un atto più che esecrabile.
Paradossalmente fu un bene perché così Clarke - il regista - lo ripropose qualche anno dopo in versione cinematografica mantenendo quasi la stessa sceneggiatura ma avvolgendolo di un'aura decisamente più cruda, ancora più violenta e difficile da dimenticare, come il segno delle nocche su un viso che ha già testato la brutalità dei sistemi di (pseudo)rieducazione del tempo, i cosiddetti istituti correzionali per ragazzi problematici.
Dello stesso autore consiglio l'ottimo "Made in Britain", lungometraggio del 1982 con un giovanissimo (ma già spudoratamente talentuoso) Tim Roth in versione skinhead. Da non perdere.

Grazie mille a Fabio per essersi interessato al film e aver presentato la recensione. Per GraziaSS non ho più parole se non... Mitica.
Rispondi

 foto *StevE* 01 Dec 2013

Anche io lo volevo vedere da tempo, dire grazie mille è poco! mamma mia quanto chicche che state producendo :em28:
Rispondi

 foto marco 04 Dec 2013

Grazie mille!!
Rispondi

 foto bowman 10 Dec 2013

Grazie per la traduzione!
Rispondi

 foto JulesJT 16 Feb 2014

Corretti in alcuni punti i sottotitoli di Scum e ricaricati nuovamente nel medesimo topic.
Da non perdere, mi raccomando! :em69:
Rispondi

 foto Rant 28 Feb 2014

Sono iscritto da pochissimo, vi ringrazio per questi sottotitoli, volevo vedere questo film da un sacco di tempo ma non l'ho mai trovato in versione italiana e l'inglese britannico non è che sia così facile da comprendere :) . Visto oggi, mi ha lasciato a bocca aperta pur essendo un film datato.
Rispondi