Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Vital

Traduzione di Gacchan

64 risposte a questa discussione

#19 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 15 July 2005 - 12:30 PM

polpa, il Jul 15 2005, 12:20 PM, ha scritto:

Mmm , prova a leggerti questa recinzzzione, magari ti illumini! :lol: :lol: :lol:

Visualizza Messaggio


Avevo già letto, ma non mi fido di quel Vittorio lì :megalol: . Il fatto è che mi è mancato proprio il presupposto, il coinvolgimento :P .

Immagine inserita


#20 UoMoTaLpA

    PortaCaffé

  • Membro
  • 6 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 15 July 2005 - 12:31 PM

[OT]
Immagine inserita

ahuAGaHGUAHGaugaAUGHaHGAHAAHAUAUAHAHHA la amo questa scena :°°°°°°°°°°D
[/OT]

#21 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 July 2005 - 12:37 PM

Una buona prova,concordo.
Ma continuo a preferire lo Tsukamoto di Tetsuo o dell'ultimo ASOJ.
Ma cmq un film pulito, ben congegnato, raffinato in fotografia e montaggio...il solito Tsuka,insomma ^__^
Ma avete capito le 2 citazioni? :P

.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#22 lexes

    Muflone

  • Membro storico
  • 3695 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 July 2005 - 02:07 PM

@snr
l'hex è questo: #EEF2F7
^^

#23 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 15 July 2005 - 08:30 PM

creep, il Jul 15 2005, 12:10 PM, ha scritto:

Vital lo trovai freddo, anzi gelido, e piuttosto cerebrale. Asano recita come vuole il copione, ma se quest'ultimo e il contesto sono di ghiaccio (il colore della pellicola tendente al blu plumbeo che contribuisce a dare sì un valore estetico ma anche a soffocare ogni emozione sia in chi recita, sia in chi guarda) lui diventa il primo a cristallizzarsi (in un unica espressione).

quoto in pieno, neanche a me è piaciuto molto, l'ho trovato incredibilmente sottotono e piuttosto noioso. IMHO un passo falso per Tsukamoto.

#24 lexes

    Muflone

  • Membro storico
  • 3695 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 July 2005 - 09:49 PM

sono in assoluto disaccordo...
è sicuramente un film glaciale ma nell'accezione più positiva del termine
e invece leggo sempre più spesso chi fa l'accostamento "glaciale -> distaccato" cosa che mi sta stretta... questo film è enormemente emozionante e tagliente: gli sguardi vitrei, l'ombra profondamente onirica che copre l'intera vicenda e in generale qull'aria alienante, disturbata e asettica... ho trovato tutto più travolgente di quanto non sembri (sicuramente non sull'immediato, sia chiaro)
certo stiamo parlando di un film che si giostra interamente su piani mentali e che non mira ad accalappiare lo spettatore offrendogli quella drammaticità cinematografica che renderebbe tutto più "tangibile" in un qual senso
ma... altro che glaciale! è un film che incatena e conduce lontano... un'esperienza che definirei profondamente spirituale
per me un grande passo per quello che potrebbe essere UN NUOVO CINEMA (no, non credo di stare esagerando)
... e non dico altro

best tsukamoto ever!

#25 lexes

    Muflone

  • Membro storico
  • 3695 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 July 2005 - 10:32 AM

No, cioè stamattina non ho resistito e mi sono dovuto rivedere delle scene che mi ritornavano spesso in mente
Questo film è un capolavoro senza precedenti! Quanto adoro il signor Shinya!!!

#26 [Matrika]

    Batwings

  • Membro
  • 80 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 16 July 2005 - 12:30 PM

Nuovo Forum :miii:
Nuovo Filmone :naughty:
Non si poteva iniziare meglio di così :D
Gacchannnnnnnnnnnnnnn :( tenkiu :lollosa:

#27 Kar-wai

    Microfonista

  • Membro storico
  • 242 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 July 2005 - 06:49 PM

E' una strana coincidenza, una sorta di contrappasso o forse una ben calcolata modalità di Tsukamoto di concepire la sua filmografia.

Sarebbe svelare il segreto di Pulcinella dicendo che il tema principale dei film del giapponese sia il rapporto corpo-spirito, razionalità/istinto. Rapporto sempre conflittuale e fatto di desideri inconsci di pulsioni represse che non trovano mai un modo "naturale" di venire alla luce ma che usano sempre la deflagrazione più assordante per manifestarsi.
Questo rapporto conflittuale credo si possa trovare anche nella filmografia di Tsukamoto. Se da "Tetsuo" fino a "Tokyo fist" (se non completamente almeno in parte) ha la meglio il corpo, e sullo schermo lo splatter scorreva come un fiume in piena, da "Bullet ballet" i poli si invertono e, pur mantenendo una propria coerenza tematica, inizia a prendere il sopravvento l'aspetto più cerebrale del conflitto.

"Vital" in questo senso credo che sia l'apice in questa supremazia dell'aspetto mentale. Il protagonista deve vagare nei suoi ricordi nel proprio cervello attraverso lo studio di un corpo morto.
E se nella realtà i corpi vivono contratti nervosi con desideri autodistruttivi, nel cervello i corpi si muovono liberi, si amano e danzano come non avevano mai fatto in vita.

Tsukamoto aveva sempre avuto bisogno di aggiungere ai corpi qualcosa di andare oltre per esistere, qui il protagonista sembra invece doversi chiudere sempre di più nei suoi pensieri per ritrovare la propria identità. Emblematica in questo senso la scena in cui Takagi va verso una macchia sul muro la apre, trova un cartone con sopra segnata una x e lì dietro ci sono i libri di medicina (una parte della sua identità perduta?)

Sarà che mi sparo tutti sti trip ma a me il film è piaciuto (anche perché prediligo lo Tsukamoto del cervello a quello del corpo), il mio preferito resta "Soseiji" ma questo resta un film assolutamente da non perdere.

Grazie Gacchan!
Sunto subito!

Comitato di suntoryzzazione immediata per Kar-wai!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi