Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Ong Bak

Traduzione di Luceastrale

19 risposte a questa discussione

#1 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 May 2004 - 07:45 PM

Ong Bak


Immagine inserita

valiomedia sub-ita luceastrale



ONG-BAK
Muay Thai Warrior
Diretto da Prachya Pinkaew. Thailand. 2002.

Cast
Chatewut Watcharakhun
David Ismalone
Don Ferguson
Erik Markus Schuetz
Mum Jok Mok
Petchtai Wongkamlao
Phanom Yeerum
Pumwaree Yodkamol
Rungrawee Barijindakul
Suchao Pongwilai


Recensione:
Si tratta di un grande film di combattimenti veramente bello a vedersi per chi ama il genere........
La storia inizia con il furto di una testa di Budda in un paese dove la religione e' tutto,alla fine si decide di mandare un ragazzo esperto in box tailandese a riprenderla. Il problema per lui sara' riuscire non solo a ritrovare la testa ma ad adattarsi al mondo ben piu' malizioso della citta' dove tenteranno in ogni modo di coinvolgerlo e sviarlo dalla propria missione.Riuscira' in quello che si e' ripromesso?
Beh guardate il film e lo saprete!



ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico,acquistando questa pellicola in dvd.

Ong Bak - Nato per Combattere







Messaggio modificato da Kiny0 il 27 November 2012 - 01:10 PM


.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#2 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 19 August 2005 - 05:26 PM

Ipse dixit:

Visto due giorni fa in anteprima al cinema... i combattimenti e gli inseguimenti sono da panico (divertentissimo quello sui tuk-tuk, una specie di moto-taxi che si usa a Bangkok).
La sceneggiatura è pietosa e il protagonista, un combattente mostruoso, non ha però neanche un minimo di presenza cinematografica o di fascino (penso invece a Jet Li, a Jackie Chan). Peccato, perché è davvero mostruoso e il Muay Thai è un'arte marziale splendida (altro che il kung fu stile Shaw Brothers :em23: )

#3 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 19 August 2005 - 09:16 PM

mah, mi ha lasciato molto perplesso. nulla da eccepire per alcune scene d'azione davvero adrenaliniche e coinvolgenti, bravissimo l'atleta (ooops! l'attore :em69:) ma il 90% del film è proprio da buttare.
e quegli odiosi replay al ralenty IMHO sono la vera rovina del film.

#4 Shaolin Boy

    Ciakkista

  • Membro
  • 88 Messaggi:
  • Location:Pesaro
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 November 2005 - 06:50 PM

Film che ho rivisto volentieri per 5 volte, solo per i combattimenti e le scene d'azione.
Come diceva Califano: Tutto il resto è noia!
Infatti la sceneggiatura, la trama, l'interpretazione degli attori è totalmente insufficiente!
Alcuni attori poi sono veramente fastidiosi!

Hanno detto che Tony è l'erede di Bruce. Atleticamente, può essere erede suo e di Jackie soprattutto, ma... tenta di imitare Bruce in alcune scene, prova le sue stesse espressioni ma non ha il magnetismo del grande Lee, quindi fa un pò ridere.
Si riscatta con delle scene d'azione ad altissimo livello, roba che in america se la sognano. Niente stunt man, niente cavi e effetti speciali. Quelle stesse cose che fa nel film gliele ho viste fare in uno spettacolo in diretta.
E' PAUROSO!
Il suo maestro e idolo infatti è Jackie Chan. Studiava kung fu prima di fare il film, poi ha dovuto imparare alla svelta la Muay Thai per riproporla nel film (e anche bene).
Oltre a questo, è stato anche campione di ginnastica, per questo è così sciolto e atletico. Salti e calci volanti sono uno scherzetto per lui.

Ho dato voto alto solo per queste cose. Di certo migliorerà in futuro.

(qualkuno s'è lamentato del mio voto, ma ostia devo votare come voglio io o come volete voi? Così ho giudicato, nessuno mi farà cambiare idea, se non me stesso Immagine inserita)
NON C'E' BISOGNO DI FERMARE LA FORZA,
E' PIU' FACILE FARLE CAMBIARE DIREZIONE.
IMPARA I METODI PER CONSERVARE,
NON QUELLI PER DISTRUGGERE.
EVITA PIUTTOSTO CHE BLOCCARE,
BLOCCA PIUTTOSTO CHE FERIRE,
FERISCI PIUTTOSTO CHE STORPIARE,
STORPIA PIUTTOSTO CHE UCCIDERE,
PERCHE' OGNI VITA E'PREZIOSA
E OGNI VITA PERDUTA E' PERDUTA PER SEMPRE

(principio Shaolin)

#5 noir

    Cameraman

  • Membro
  • 669 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 November 2005 - 07:59 PM

Il discorso è che il tuo pare un voto all'atleta piuttosto che al film, infatti dici tu stesso che in quanto a sceneggiatura ed interpretazioni ti sembra assolutamente insufficente.
E' come se domani IURI CHECHI facesse un film a mio parere osceno ma nel quale si esibisse in prestazioni incredibili agli anelli (che caspita di esempio mi è venuto in mente... ;) ...però è calzante). Secondo me non basta questo per dargli un voto da capolavoro. A sto punto mi guardo Raisport al posto di un film. ;)
Poi è logico che puoi votare come vuoi.

#6 Shaolin Boy

    Ciakkista

  • Membro
  • 88 Messaggi:
  • Location:Pesaro
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 November 2005 - 11:58 PM

noir, il Nov 3 2005, 07:59 PM, ha scritto:

Poi è logico che puoi votare come vuoi.

Visualizza Messaggio



e certo.
E c'è qualke genio in chat che non è d'accordo.
che personaggi..
NON C'E' BISOGNO DI FERMARE LA FORZA,
E' PIU' FACILE FARLE CAMBIARE DIREZIONE.
IMPARA I METODI PER CONSERVARE,
NON QUELLI PER DISTRUGGERE.
EVITA PIUTTOSTO CHE BLOCCARE,
BLOCCA PIUTTOSTO CHE FERIRE,
FERISCI PIUTTOSTO CHE STORPIARE,
STORPIA PIUTTOSTO CHE UCCIDERE,
PERCHE' OGNI VITA E'PREZIOSA
E OGNI VITA PERDUTA E' PERDUTA PER SEMPRE

(principio Shaolin)

#7 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 November 2005 - 12:35 AM

@SB
per piacere, non ha senso parlare di queste cose anche qui.
mettici una pietra sopra dai :em07:

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#8 Casval_Deikun

    Cameraman

  • Membro
  • 671 Messaggi:
  • Location:Axis
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 November 2005 - 12:59 AM

Shaolin Boy, il Nov 3 2005, 06:50 PM, ha scritto:

Film che ho rivisto volentieri per 5 volte, solo per i combattimenti e le scene d'azione.
Come diceva Califano: Tutto il resto è noia!
Infatti la sceneggiatura, la trama, l'interpretazione degli attori è totalmente insufficiente!
Alcuni attori poi sono veramente fastidiosi!

Perfettamente d'accordo.

Citazione

Si riscatta con delle scene d'azione ad altissimo livello, roba che in america se la sognano. Niente stunt man, niente cavi e effetti speciali. Quelle stesse cose che fa nel film gliele ho viste fare in uno spettacolo in diretta.

Se c'è una cosa che odio del cinema statunitense è la voglia di allineare ai loro usi e costumi degli attori stranieri "specializzati" in ben altro. Che senso ha continuare con la mania di mettere le armi in mano a degli attori che hanno delle ben precise peculiarità (e per le quali sono diventati famosi/apprezzati)?

Vedere "sprecate/non esercitate" sul grande schermo le peculiarità di Steven Seagal (come alcune performance in "Nico"), di Van Damme (l'ultimo un po' quasi atleticamente guardabile è stato "Senza esclusione di colpi"; il fascino che provavo per Van Damme era dato soprattutto nel vedere nelle sue gambe un non frequente ma ottimale mix di robustezza e flessibilità, proprio nel periodo in cui, dannato me, per arrivare alla spaccata frontale ho dormito per periodi prolungati con la schiena appoggiata a terra e le gambe divaricate sul frontale dell'armadio) e di altri (Brandon Lee incluso, si stava orientando verso pellicole con tipici canoni USA) è veramente tristissimo (per me).

Mi è molto simpatico Jackie Chan, ma imho non ha nemmeno lontanamente il fascino/carisma di Jet Li (perché su questo versante ha influenza anche un certo viso), attualmente tra i miei preferiti (la storia di questo tipetto che ha più volte rappresentato l'intera nazione cinese nelle arti marziali e che da piccolo si è esibito anche davanti a Nixon è veramente incredibile). Quando l'ho visto in "The One" mi hanno quasi ricoverato d'urgenza (tutti quegli stramaledetti e innaturali effetti speciali, stendiamo un velo pietoso sulla storia...). Comunque mi sembra stia cercando di non farsi snaturare troppo dal cinema USA, l'aver incontrato sulla sua strada Besson secondo me è stata una cosa positiva, anche se per ora non è stato esattamente utilizzato come avrei voluto (per esempio impostare una discreta storia con combattimenti più frequenti e Almeno su un livello uguale o superiore al finale con i due albini di kiss of the dragon), ma so che non si può avere tutto :em07:

Altra cosa che odio nei "kumite" sono i ralenty, qua lo stesso John Woo (per me è sempre stato enormemente sopravvalutato) ha fatto cazzate a ripetizione. Il fascino ottico, percepito e apprezzato anche dai profani con i quali discuto (anche alle varie edizioni della Pasqua del Budo), nei combattimenti, sta nella velocità e naturalezza dell'esecuzione (anche perchè tra le più difficili da raggiungere in modo "nativo" e fruttuoso).


Mi rendo comunque conto del fatto che non sembra esserci la voglia di portare sul grande schermo combattimenti tecnicamente validi (e privi di effetti speciali) combinati a storie/sceneggiature/cast validi.


ciao

Messaggio modificato da Casval_Deikun il 04 November 2005 - 01:01 AM


#9 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 November 2005 - 10:12 AM

è per questo che ogni tanto mi riguardo "Eight Diagram Pole Fighter" e "Executioner of Shaolin"





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi