Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Center Stage

Traduzione di Dan & paolone _fr

34 risposte a questa discussione

#19 Nausicaa

    Cameraman

  • Membro
  • 671 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 22 February 2008 - 10:10 AM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Jul 28 2007, 09:14 PM, ha scritto:

[...] il mio commento puro e semplice dopo la prima visione: qui. Dopo varie altre visioni (e sono in tutto tre, ma alcune scene arrivano a cinque, come il party del pre-finale - e se solo ci penso mi vengono i brividi), il mio parere sul film e' migliorato persino, anche se qualche peccatuccio e svirgolatura ci sono, ma si perdonano, e non permettono di raggiungere vette assolute...
...ma Stanley Kwan e' cosi': lascia sempre l'impressione di poter fare di piu' e meglio, e questa forse e' la sua grandezza...
:em66:
[...] cosa sappia davvero fare una vera, grandissima attrice (non so se sono d'accordo con il rilievo di Dan, ma sicuramente Maggie e' tra le attrici piu' complete al mondo, oggi, 15 anni dopo questo film, e tanto credo basti...).

Quoto, e anche a me ha fatto pensare a Wong Kar-Wai, leggermente.
Ma ha il suo bello stile Stanley Kwan :em66:

Visualizza Messaggiopolpa, il Feb 20 2008, 07:30 PM, ha scritto:

[...] Kwan coglie l'occasione per tessere una riflessione sia umana che metacinematografica sul significato di essere attrice/attore, sulle ripercussioni che questo ha sulla vita privata (e viceversa) e sull'impossibilità di avere una vita privata quando c'è chi è sempre lì appostato e ha fame di, appunto, fattarelli. Che è poi forse proprio questo il motivo che ha spinto Kwan a non fare un film meramente "biografico".

Ne sono convinta. Le domande agli attori, la grande apertura metacinematografica, costituiscono lo spazio della riflessione, oltre che il gioco estetico e prospettico, Maggie che impersona Maggie e che impersona Ruan che nel suo ultimo film impersona una donna alla cui vita Ruan sembra dare riflesso nella propria...
I richiami ai film di Ruan... :em87:

Citazione

Sull'eleganza e l'estetica di Kwan ormai avevo pochi dubbi, ma qui mi ha letteralmente folgorato.
Un vero piacere, infine, vedere Maggie Cheung -"al naturale" (o che recita se stessa), mentre scherza, ride e parla del mestiere d'attrice esponendo le sue idee in merito.
Bellissimissimo. ^^

Maggie adorata :em41: anche se Ruan in The goddess mi ha folgorato :em41:

#20 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 22 February 2008 - 10:29 AM

Visualizza MessaggioNausicaa, il Feb 22 2008, 10:10 AM, ha scritto:

Quoto, e anche a me ha fatto pensare a Wong Kar-Wai, leggermente.
Ma ha il suo bello stile Stanley Kwan :em66:

...deve far pensare a WKW, ma all'incontrario. Stanley Kwan c'è arrivato prima di Wong a un certo genere di raffinatezza e sublimazione estetica e stilistica. Pensa solo alle scene con Maggie sulle scale, qua e in In The Mood For Love. Di pesantemente differente rimane l'uso delle musiche: qua WKW ha un gusto non raggiunto da Kwan. Le colonne sonore dei film di Wong sono spesso capolavori d'arte e lui le misura alla perfezione durante il film.
Kwan è un po' quello che avrebbe potuto diventare Wong se non lo avessero sbrodolato così tanto in Francia. Kwan è un regista genuinamente HKese, Wong ormai è diventato un pupillo dell'arthouse internazionale (ma Ashes rimane Ashes). Kwan è l'unico edere rimasto della seconda New wave HKese a fare ancora quel cinema. Ormai è andato fuori moda, ed è per questo che lo amo anche di più.

Onore a Stanley Kwan!
:em66:

#21 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 February 2008 - 10:39 AM

:em66:

se tutto va bene questo fine settimana me lo vedo... ho già il cuoricino traboccante di aspettativa e gratitudine....
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#22 Nausicaa

    Cameraman

  • Membro
  • 671 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 22 February 2008 - 10:49 AM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Feb 22 2008, 10:29 AM, ha scritto:

Pensa solo alle scene con Maggie sulle scale, qua e in In The Mood For Love. Di pesantemente differente rimane l'uso delle musiche: qua WKW ha un gusto non raggiunto da Kwan. Le colonne sonore dei film di Wong sono spesso capolavori d'arte e lui le misura alla perfezione durante il film.

Proprio lì me lo ha richiamato :em66:
Asciuttezza lì in Kwan, manca quella musica... la compenetrazione di musica e corpi in Wong Kar-Wai è inarrivabile. :em66: Ovviamente non è una mancanza, è uno stile differente.
Unici, entrambi.
Diversamente affascinanti.

#23 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 February 2008 - 10:51 AM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Feb 22 2008, 10:29 AM, ha scritto:

Kwan è l'unico edere rimasto della seconda New wave HKese a fare ancora quel cinema. Ormai è andato fuori moda, ed è per questo che lo amo anche di più.
Molto vero.

Visualizza Messaggioziadada, il Feb 22 2008, 10:39 AM, ha scritto:

:em66:
se tutto va bene questo fine settimana me lo vedo... ho già il cuoricino traboccante di aspettativa e gratitudine....
Dài, zia!

#24 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 February 2008 - 10:02 PM

Iniziato a vedere... (lo so che non sarebbe un film da vedere a pezzi, ma qui non si fa quello che si vuole, ma quello che si puo'...)...

... lei che chiede all'altra donna com'è partorire, che chiede se amerebbe di più la sua bimba se l'avesse fatta lei... lei nella neve che finge un bimbo tra le braccia... la bimba che regge la mamma che regge la nonna...

questo film mi schianta il cuore.... è tutto così vero...
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#25 Nausicaa

    Cameraman

  • Membro
  • 671 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 27 February 2008 - 11:13 PM

@ziadada :em83:

#26 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 March 2008 - 10:08 PM

Visto finalmente, come si deve, oggi.
Che devo dire? Grazie davvero, di cuore. Sono così contenta di avervi trovato: senza di voi non l'avrei mai visto.
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#27 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 09 March 2008 - 04:46 PM

Visualizza Messaggioziadada, il Mar 8 2008, 10:08 PM, ha scritto:

Visto finalmente, come si deve, oggi.
Che devo dire? Grazie davvero, di cuore. Sono così contenta di avervi trovato: senza di voi non l'avrei mai visto.
:em66:

...bello bello, eh...





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi