Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] The Borrower Arrietty

Traduzione di Picchi, fabiojappo e ronnydaca

74 risposte a questa discussione

#19 Picchi

    Operatore luci

  • Membro
  • 452 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 June 2011 - 06:43 PM

A me "Neko no ongaeshi" è piaciuto eccome. Il Ghibli che meno mi è piaciuto è stato senz'altro "I racconti di Terramare". Non mi è facile fare una classifica ma per esempio "il porco rosso" per me non fa parte dei masterpieces come dicono in tanti, preferisco Ponyo che invece mi è piaciuto (sarà che l'ho visto al cinema). Neanche per me Arietty raggiunge gli apici, anzi, rimane un pochino sotto per diversi aspetti, ma sempre se paragonato agli altri made in Ghibli, ovvio.
Come ha detto Fransuà ancora non sono stati trovati degni eredi di Miyazaki e Takahata. D'altronde, oh, mica facile!

Citazione

Grazie al trio di traduttori per non averci fatto attendere chissà quanti mesi/anni per gustarcelo in italiano. public/style_emoticons/default/em41.gif

E' proprio per quello che abbiamo voluto subbarlo, fino a ottobre c'è tempo :em83:

"猿も木から落ちる" (Anche le scimmie cadono dagli alberi)





Immagine inserita


#20 vision

    Operatore luci

  • Membro
  • 279 Messaggi:
  • Location:treviso
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 June 2011 - 07:04 PM

OH Sì :em83: :em15: GRAZIE!
se qui adesso/ ripenso al percorso/ della mia passione/ somigliavo ad un cieco / senza paura del buio (Akiko Yosano)

I miei lavori:

http://ledivanjaponais.deviantart.com/

http://ledivanjaponais.tumblr.com

Hikinige di Mikio Naruse [completato]
Candy Rain [50%]

[ho messo in una scatola tutti i miei ricordi.]

#21 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 June 2011 - 07:10 PM

Non ho ancora trovato una persona a cui fosse piaciuto "I racconti di Terramare", la sceneggiatura era davvero inconsistente e anche l'immaginario evocato piuttosto scontato e scialbo, fantasy come se ne trova a pacchi.
"Ponyo" è una bomba, Picchi, ma "Porco Rosso" ha un protagonista con una caratterizzazione psicologica difficile da superare, il patriota disilluso che si auto estrania dalla società post grande guerra (divenendo porco e anarchico, hai detto niente...), ma che non rinuncia a giocare un ruolo attivo, per quanto contro forze impari, solo contro tutti, perché è ancora capace di volare, ma non più per il tricolore lordo del sangue dei vinti e dei vincitori, ma per gli affetti intimi, per la propria dignità, la propria etica personalissima. Un eroe solitario è sempre un eroe solitario.

Messaggio modificato da Cignoman il 23 June 2011 - 07:11 PM

Immagine inserita


#22 Kitano

    Operatore luci

  • Membro
  • 482 Messaggi:
  • Location:Pescara
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 June 2011 - 07:39 PM

L'erede sarebbe stato il compianto Yoshifumi Kondo... che ci ha consegnato il gioiello Mimi wo sumaseba..



#23 taburn2001

    Operatore luci

  • Membro
  • 354 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 23 June 2011 - 08:23 PM

a me è piaciuto tantissimo!!!

cmq è licensed...esce il 14 ottobre al cinema per fortuna :em16:

Immagine inserita
Immagine inserita
"Noi siamo eterni, il nostro giorno non conoscerà mai il tramonto e si colorerà d'azzurro. Forza Napoli"
Massive Attack - Mezzanine


#24 Picchi

    Operatore luci

  • Membro
  • 452 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 June 2011 - 08:55 PM

Visualizza MessaggioCignoman, il 23 June 2011 - 07:10 PM, ha scritto:

Non ho ancora trovato una persona a cui fosse piaciuto "I racconti di Terramare", la sceneggiatura era davvero inconsistente e anche l'immaginario evocato piuttosto scontato e scialbo, fantasy come se ne trova a pacchi.
"Ponyo" è una bomba, Picchi, ma "Porco Rosso" ha un protagonista con una caratterizzazione psicologica difficile da superare, il patriota disilluso che si auto estrania dalla società post grande guerra (divenendo porco e anarchico, hai detto niente...), ma che non rinuncia a giocare un ruolo attivo, per quanto contro forze impari, solo contro tutti, perché è ancora capace di volare, ma non più per il tricolore lordo del sangue dei vinti e dei vincitori, ma per gli affetti intimi, per la propria dignità, la propria etica personalissima. Un eroe solitario è sempre un eroe solitario.

Sia ben chiaro che "Porco Rosso" mi piace. Come hai spiegato benissimo tu merita la visione e merita di essere molto considerato. Ma non mi ha emozionato come altri ghibli. Preferisco i ghibli che toccano le corde del cuore di bimba che è in me. Gusti, semplicemente. Non volevo attaccare il "Porco Rosso", meglio che lo scriva o mi ritroverò insultata dal suo fan club, eheh. :em16:

"猿も木から落ちる" (Anche le scimmie cadono dagli alberi)





Immagine inserita


#25 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 June 2011 - 10:16 AM

Visualizza MessaggioPicchi, il 23 June 2011 - 08:55 PM, ha scritto:

Sia ben chiaro che "Porco Rosso" mi piace. Come hai spiegato benissimo tu merita la visione e merita di essere molto considerato. Ma non mi ha emozionato come altri ghibli. Preferisco i ghibli che toccano le corde del cuore di bimba che è in me. Gusti, semplicemente. Non volevo attaccare il "Porco Rosso", meglio che lo scriva o mi ritroverò insultata dal suo fan club, eheh. :em16:

Anche io ci ho messo più tempo a "entrare" in Porco Rosso, rispetto agli altri grandi Ghibli's. Magari anche tu, quando le prime rughe ti solcheranno il volto, rivedendolo scoprirai nascere un emozione nuova, diversa, più matura... In ogni caso ti abbraccio perché non hai certo bisogno di dimostrarci ancora la tua intelligenza e sensibilità, scusa se ho usato parole un po' brusche, non era mia intenzione.

Immagine inserita


#26 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 June 2011 - 10:22 AM

Visualizza MessaggioCignoman, il 23 June 2011 - 07:10 PM, ha scritto:

Non ho ancora trovato una persona a cui fosse piaciuto "I racconti di Terramare", la sceneggiatura era davvero inconsistente e anche l'immaginario evocato piuttosto scontato e scialbo, fantasy come se ne trova a pacchi.

Io! Io! A me era piaciuto "I racconti di Terramare" :em69:
Bisogna però tenere conto che sono una cosa diversa da quello che sottintendiamo con "studio Ghibli".
E probabilmente avere apprezzato la saga di Earthsea aiuta :em16:

Su Porco Rosso, quoto con convinzione tutto quello che hai detto.
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#27 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 June 2011 - 09:07 PM

Appena finito di vedere e lo adoro già. Che bel film! :em73: :em07: :em07:

In un periodo sotto esame e bruttissimo come questo, mi ci voleva qualcosa di leggero, ma allo stesso tempo bellissimo.

Quindi grazie, avete esaudito un mio desiderio. :em15: :em87: :em41: :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi