←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] August In the Water

 foto Kitano 16 Jan 2011

Immagine inserita



Mizu no naka no hachigatsu

a.k.a

August in the water




Regia: Sogo Ishii
Sceneggiatura: Sogo Ishii, Naoko Mori
Montaggio: Hiroshi Matsuo
Fotografia: Norimichi KASAMATSU
Musica: Hiroyuki Onogawa
Interpreti: Rena Komine, Masaaki Takarai, Shinsuke Aoki, Reiko Matsuo
Anno: 1995
Durata: 1h 57'



Fukuoka. Isuku, campionessa di tuffi dalla piattaforma, si iscrive alla scuola frequentata da Ukiya. Il suo arrivo viene a coincidere con la caduta di due meteoriti sulla montagna nei pressi della città. Mentre si affaccia una nefasta previsione sulla sorte di Isuku, la città è colpita da una durissima siccità. Intanto una strana epidemia trasforma gli organi delle persone in pietre...



August in the water è un'opera di cui non si dovrebbe affatto parlare né tantomeno scrivere. Mi sembra troppo alto il rischio di costringere il film in rigidi binari o di poter pilotare una visione ingestibile da altri che lo spettatore nella sua individualità. Cercherò perciò di raccontare brevemente la mia percezione filmica in luogo del film stesso.

Va detto che August in the water è un film in 3d. Libero da occhiali stereoscopici.
La terza dimensione non è qui una seconda illusione che si aggiunge a quella fondante del cinematografo stesso, bensì una prima verità che si oppone fortemente ad ogni inganno percettivo e scava nei nostri sensi cercandovi dimora. Dunque la dimensione sensoriale si oppone allo schermo annullandolo e stabilendo un contatto diretto con l'opera.
Questa stessa dà a sua volta l'idea di essersi fatta da sé escludendo l'intervento umano nell'atto del filmare. Se fosse possibile impressionare una pellicola direttamente dal (e non con il) proprio pensiero - penso il film dunque esiste - questo ne rappresenterebbe un valido caso.
Dal momento che ciò è fino a prova contraria impossibile, resta solamente un'idea utile a dare una spiegazione della purezza promanata da ogni fototgramma.

La purezza è in effetti ciò che rimane dopo la visione, ricordo vivo di una porta su l'altro mondo.
La porta è però ora richiusa e solo in un infinito loop vive la speranza di spalancarla nuovamente.
Circondati, investiti, quasi in fuga ma irrimediabilmente attratti dall'alto canto dell'opera.
L'odissea scende dallo spazio e approda sulla terra, nelle acque. Apocalisse, poi salvezza per mezzo di un sacrificio panico.

L'opera definitiva di Sogo Ishii, a lungo invisibile, è da poco ritornata in circolazione nella sua vera e splendida veste. Merita ora nuova diffusione.




Un ringraziamento speciale al traduttore del film Tsui Hark che ha svolto un egregio lavoro con vera competenza e un ringraziamento a Midwinter che con molta gentilezza e celerità ha revisionato il film. Dal lavoro di entrambi ne è risultata una traduzione priva di errori e sempre adeguata al contesto.



Buona visione!



SOTTOTITOLI




Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 31 January 2015 - 01:43 PM
Rispondi

 foto Nosferatu 16 Jan 2011

Sospettavo che stessi aprendo il thread!

Traduzione attesissima da parte mia, se non si era capito. :em83:

Non vedo l'ora di gustarmelo! Grazie al traduttore, al revisore e a te che hai scritto la rece. :em88: :em88: :em88:
Rispondi

 foto battleroyale 16 Jan 2011

Eccolo! Eccolo!

:em88: :em88: :em88: :em83: :em83:
Rispondi

 foto Cignoman 16 Jan 2011

Long awaited!Ce l'abbiamo fatta! Grazie, giovani!!! :em88:
Rispondi

 foto fabiojappo 16 Jan 2011

Visualizza MessaggioKitano, il 16 January 2011 - 01:06 PM, ha scritto:

Dal lavoro di entrambi ne è risultata una traduzione priva di errori e sempre adeguata al contesto.

Grazie della proposta !

Però con questa frase ve la cercate...
Rispondi

 foto moonblood 16 Jan 2011

Visualizza Messaggiofabiojappo, il 16 January 2011 - 03:41 PM, ha scritto:

Grazie della proposta !

Però con questa frase ve la cercate...

Fabio ma tu sei il traduttore subliminale, in home si sono sbagliati mi sà.
Rispondi

 foto Kitano 16 Jan 2011

Mi son perso qualcosa?
Rispondi

 foto fabiojappo 16 Jan 2011

Visualizza Messaggiomoonblood, il 16 January 2011 - 03:46 PM, ha scritto:

Fabio ma tu sei il traduttore subliminale, in home si sono sbagliati mi sà.
Sì, c'è un errore. Io non c'entro.
Rispondi

 foto Shimamura 16 Jan 2011

Grazie ragà!
Rispondi