←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE] The Girl Who Leapt Through Time

 foto creep 17 Nov 2007

THE GIRL WHO LEAPT THROUGH TIME

Traduzione e Recensione di Nekoman


Immagine inserita
J.C.team


Titolo originale: Toki wo kakeru shojo
Regia: Hosoda Mamoru
Nazione: Giappone
Anno: 2006
Durata: 98’
Produzione: Madhouse / Kadokawa
Tratto dal romanzo originale di: Yasutaka Tsutsui
Character design: Yoshiyuki Sadamoto
Musiche: Kiyoshi Yoshida





TRAMA
Konno Makoto è una tipica liceale giapponese, anzi è una tipica liceale: arriva a scuola in ritardo, studia quanto basta per avere dei voti decenti e, al termine del liceo, non sa ancora come gestire il suo futuro. Nel frattempo passa le giornate giocando a baseball con Takase e Chiaki, l’uno serio, responsabile e avviato verso una carriera medica, l’altro più simile a Makoto, ritardatario e svogliato.

Il 13 Luglio, Makoto si sveglia in ritardo come al solito e la giornata peggiora con il passare del tempo, ma in un momento di forte tensione riesce inspiegabilmente a tornare al passato di qualche istante prima. Scopre ben presto di aver sviluppato questa capacità straordinaria, quindi inizia ad utilizzarla a sproposito: per rimediare ad ogni momento imbarazzante, per rivivere momenti felici, per giocare meglio a baseball e per mangiare i piatti più prelibati della settimana. Tuttavia, i momenti vissuti non si possono dimenticare, e forse la sfortuna non sceglie la sua vittima, ma il suo momento e luogo, per chiunque ci si trovi.





COMMENTO

Il film ha già vinto diversi premi al Tokyo International Anime Fair 2007 (miglior animazione dell'anno, miglior regia, miglior storia originale, miglior sceneggiatura, miglior direzione artistica, miglior character design) proprio perché la trama galoppante è retta bene sia dalla colonna sonora sia da un’animazione che spazia tra momenti quasi frenetici e pomeriggi estivi che sembrano immobilizzati dalle cicale, pur senza farci dimenticare l’inesorabile scorrere del tempo. E’ ispirato ad un famoso romanzo giapponese e vanta la collaborazione al character design del grande Yoshiyuki Sadamoto (Nadia, Evangelion e molti altri), insomma, ha tutti gli elementi per piacere ad ogni amante di anime, soprattutto grazie alla comicità derivante dai “capricci temporali” di Makoto. Questo non impedirà un finale che si potrebbe definire drammatico, ma quando si viaggia nel tempo non si sa mai… Per quanto riguarda quei due elementi che inizialmente sembrano ridondanti o assurdi (mi limito a vaghi riferimenti come “il dipinto” e “il saluto di Chiaki”), penso che sia necessario pensare ad un retrocultura che per il pubblico giapponese è stato dato per scontato, a causa delle numerose versioni precedenti di questa stessa storia o di storie ad essa correlate. In ogni caso basta ritagliarsi un paio d’ore, guardarsi questa piccola perla e decidere se continuare con una ricerca filmografica inerente.








ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico, acquistando questa pellicola in dvd.

La Ragazza Che Saltava Nel Tempo


Messaggio modificato da fabiojappo il 08 June 2014 - 06:48 PM
Rispondi

 foto Magse 17 Nov 2007

hm? proverollo.

versione? °°
Rispondi

 foto paulus35 17 Nov 2007

A me è piaciuto tantissimo.
Concordo con il commento di Nekoman. Una pellicola davvero ben riuscita! :em66:

Grazie della traduzione :em07:
Rispondi

 foto Kta 18 Nov 2007

Ragazzi ma l'edicola non la tiene ?
Rispondi

 foto Siwolae 18 Nov 2007

LO VOGLIO! :em66:


P.S.: MERD! come lo trovo? :em66:
Rispondi

 foto Magse 18 Nov 2007

Visualizza MessaggioMagse, il Nov 17 2007, 07:58 PM, ha scritto:

hm? proverollo.

versione? °°

REMINDER :em66:
Rispondi

 foto Cialciut 18 Nov 2007

Versione titolo internazionale + J.C.team
Sincronia perfetta :em66:
Rispondi

 foto Kta 18 Nov 2007

Non capisco qualcuno mi invia un MP in cui mi si dice in che edicola andare ? :em66: Al mio edicolante gli ho detto tutte i nomi delle versioni che mi avete detto ma lui mi ha risposto che non ci sta nemmeno una copia
Rispondi