Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Spider Lilies

Traduzione di Robyfly

16 risposte a questa discussione

#1 Robyfly

    PortaCaffé

  • Membro
  • 31 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 September 2008 - 06:25 AM

Spider Lilies

(Ci qing) (2007) - Zero Chou

Immagine inserita

Vincitore dell'Asian Film Festival come miglior Film
Vincitore al Festival Internazionale di Berlino
Nomination al Festival Internazionale di Bangkok

VERSIONE YSDG

Titolo originale: Ci qing
Nazionalità: Taiwan
Anno: 2007
Regia: Zero Chou
Genere: Drammatico
Durata: 94'


Cast:
Rainie Yang, Isabella Leong, Shen Jian-hung, Kris Shie, Shih Yuen-chieh, Hsieh Ping-han

Trama:
Lo spider lily è il fiore della morte. Secondo antiche leggende segna il sentiero che porta al regno dell'oltretomba. Ma è anche il disegno che Takeko, una tatuatrice, ha sulla pelle della spalla e del braccio. Perché un tatuaggio non è solo una forma d'abbellimento del proprio corpo, può essere anche un segno indelebile che vuole ricordare qualcosa. Là dove la mente e il pensiero tendono a dimenticare, il corpo rammenta, tiene vivo.
Un'altra ragazza, Jade, entrando nel negozio di Takeko e vedendo il disegno con gli spider lilies attaccato ad una parete, decide di volerlo come tatuaggio. Jade è un'adolescente, si guadagna da vivere con spettacolini hard in una chat line, vuole quel tatuaggio per ricordarsi del suo primo amore.

Recensione:
I ricordi, che tanto racchiudono e che ancora ci parlano, anche quando sarebbe meglio dimenticare, seppellire il passato. Un passato carico di dolore per entrambe le protagoniste, dove la perdita o la mancanza di qualcuno diventa necessità di donarsi e imparare ad amare. Zero Chow, la regista, lavora su diversi piani temporali, che riesce ad intrecciare in maniera sorprendente, puntando sui sentimenti, fino a ricomporre l'intero quadro, l'intera storia. Immagini e parole trovano il loro posto senza forzature, finiscono per combaciare perfettamente e tutto questo attraverso una scrittura filmica libera, personale, poetica.
Frammenti di passato e schegge di presente, il mondo reale e quello virtuale che si confondono, come se quei sentimenti che vibrano sotto la pelle non riuscissero a manifestarsi in un gesto, una carezza, un abbraccio e avessero bisogno di una distanza, di un distacco, per poter diventare indispensabili, per far sentire quanto siano necessari. E il tatuaggio diviene così metafora, segno sulla pelle che porta dolore e bellezza, anzi che attraverso il dolore raggiunge la bellezza, che cerca di catturarla in una forma, segno indelebile a testimonianza di qualcosa, l'amore o il suo ricordo.
Puro erotismo che scorre lungo quei corpi, desiderio di toccarsi e infine di infrangere ogni barriera epidermica, riuscire ad entrarsi dentro, respirare la stessa aria, essere lo stesso corpo.
Zero Chow esprime sentimenti profondi e li fa emergere attraverso i volti e la sensualità delle sue attrici (Rainie Yang e Isabella Leong), attraverso un racconto frammentato eppure estremamente funzionale. E partendo dalla morte e dalla sofferenza arriva a trovare l'amore, in un percorso inverso rispetto a quello che le leggende attribuiscono allo spider lily, un percorso che dall'oltretomba porta alla vita.



Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita



Note:
Wow... che bella sorpresa!
All'inizio non ero del tutto convinto, poi, quando facevo la traduzione ho cambiato idea.
Mi sono sempre piaciuti quei film che mescolano realtà, sogni e ricordi e intrippamenti vari (tipo David Lynch)
A modo suo e nel suo piccolo questo film ne segue le orme, ma delicatamente e senza la componente thriller.
Vedere per credere

http://www.imdb.com/title/tt0891457/



Per info dettagliate mandatemi pure un PM










Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 23 December 2014 - 06:46 PM


#2 sari

    PortaCaffé

  • Membro
  • 43 Messaggi:
  • Location:Verona
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 September 2008 - 08:50 AM

Aggiunto nella lista "da vedere" su IMdB, questi film di solito mi piacciono un sacco. Grazie dei sub :em05:
There was no reason for me to stay in the real world any longer. In the real world, it didn't matter if I was there or not. When I realized that, I was no longer afraid of losing my body. - Chisa Yomoda
Blog: えいがきょう :: Eigakyou - 映画は近くの映画館で今上映中です

#3 koroshiya 1

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1817 Messaggi:
  • Location:qui
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 September 2008 - 11:11 AM

Grazie, questo mi stuzzica proprio.
suntoryzzato dal reverendo siwo il 24\9\2007 e Ufficializzato™ il 10\12\2007
sniapa™ addicted n°4
n°1 fan of agitator - the best miike ever

...quando vivi nella paura arrivi al punto che vorresti essere morto...

#4 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 September 2008 - 12:24 PM

Grazie per i SUBBI, sicuramente lo vedrò!!!

Immagine inserita


#5 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 17 September 2008 - 01:01 PM

Ce l'ho parcheggiato da una vita, è la volta buona che lo vedo.
Grazie.

#6 RandolphCarter

    PortaCaffé

  • Membro
  • 27 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 September 2008 - 03:17 PM

Non so perchè ma mi bastano le attrici per decidermi a guardarlo...
Già, le piccole cose mi deprimono.
Così quando arrivano i guai grossi sono già pronto a crollare.
E' la mia "volontà di fallimento".


Traduzioni per AW: Noroi - Hatsukoi-First Love - Epitaph - Someone Behind You - The Railroad

#7 vision

    Operatore luci

  • Membro
  • 279 Messaggi:
  • Location:treviso
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 September 2008 - 06:56 PM

grazie :em28:
se qui adesso/ ripenso al percorso/ della mia passione/ somigliavo ad un cieco / senza paura del buio (Akiko Yosano)

I miei lavori:

http://ledivanjaponais.deviantart.com/

http://ledivanjaponais.tumblr.com

Hikinige di Mikio Naruse [completato]
Candy Rain [50%]

[ho messo in una scatola tutti i miei ricordi.]

#8 Alby59

    PortaCaffé

  • Membro
  • 11 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 September 2008 - 11:13 PM

Robyfly, il film e' veramente bello...
Peccato che la tua edicola è un po' inusuale... prova ad allargare il giro...no...? :em28:

Messaggio modificato da Alby59 il 17 September 2008 - 11:14 PM


#9 ArabaFenice

    Microfonista

  • Membro
  • 134 Messaggi:
  • Location:Pordenone
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 September 2008 - 11:37 AM

Mi sa che me lo vedo :em16: Grazie per i sottotitoli :)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi