←  Hong Kong (1898-1997)

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Story of Ricky

 foto Gacchan 05 Nov 2005

Immagine inserita

Dopo mesi d'attesa finalmente....
Riki-Oh: The Story of Ricky!!!

TITOLI ALTERNATIVI: 力王 (Giappone), Li Wang (Cina), King of Strength (USA)
DURATA: 91 Minuti
GENERE: Horror / Kung-Fu
ANNO: 1991
NAZIONALITA': coproduzione Hong Kong/Giappone
REGIA: Ngai Kai Lam (Lai-Choi Nam)

LINGUA: Cantonese



In un remoto futuro Ricky Oh, condannato all'ergastolo per omicidio volontario, viene rinchiuso in carcere. Troverà ad attenderlo un sadico vice-direttore che spadroneggia sui detenuti, forte dell'assenza del Capo. Dopo torti e violenze gratuite scatterà la furiosa vendetta….



Siu-Wong Fan (Riki Oh)
Mui Sang Fan (Cyclops)
Ka-Kui Ho (Direttore)
Yukari Ôshima, Tetsuro Tamba , Frankie Chin
Gloria Yip,Philip Kwok ,Lin Hung Bin Shimada



Definire questo film violento è un eufemismo.
Dico subito che non lo consiglio a persone impressionabili, deboli di cuore e minorenni.
E' quanto di più vicino possa essere un film, a fumetti tipo Ken il guerriero, con esplosioni di corpi, sventramenti, mosse speciali ed efferatezze di vario tipo, che raggiungono il loro culmine nel "pirotecnico" finale. Da parte mia aggiungo solo questo: nella sua grossolanità di film di serie B, tutto è talmente eccessivo da non poter essere preso troppo sul serio.

Un must assoluto del trash orientale, un catIII da antologia, un badmovie da gustare con un bel paninonzo wrustel e crauti!!! Ricordo ancora il mio primo contatto con Ricky…
Circa 12 anni fa: ne venni a conoscenza grazie ad un numero di Zero della defunta Granata Press e fu subito amore. Anche su Zero l'accostamento ad Hokuto no Ken. Ed effettivamente Riki ne condivide atmosfere e impianto narrativo portando al contempo parecchi spunti interessanti: oltre all'ormai rinomata scena dell'head crush...c'è quella del pugno a raggi X poi scopiazzata in molti action come "Romeo must die" con Jet Li, la scena dei tendini... e ancora la scena delll'uso più originale possa fare un uomo dell'intestino! *__*.


D'altra parte il film è tratto da un manga di Tetsuya Saruwatari (scritto da Masahiko Takajo e serializzato su Business Jump dall'88 al 90 in 12 volumi) dal quale è stato tratto anche un ormai introvabile OAV. Che dire?! Un film povero e banalotto ma da vedere! ^__^

La traduzione è stata divertente ed in più a lavoro finito ho riarrangiato il tutto grazie all'ingresso di Kasumi che in contemporanea vi aveva lavorato ottimamente, per altro con soluzioni intriganti e citazioniste ^___^ (a voi scoprire dove). Un bel lavoro a quattro mani per un titolo da non perdere!!!!
Buona Visione!!!

PS: una grande grazie a Sonoro per la grafica strepitosa!!!! ^______^


BONUS:
Trailer
Original Theme
Ricky suona una foglia

CURIOSITA':
Il boss dell'ala ovest Huang Chan dalla bellezza femminea è in realtà interpretato dalla star dell'action asiatico Yukari Oshima, una donna.




Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 27 December 2014 - 05:32 PM
Rispondi

 foto Gacchan 05 Nov 2005

per il monana se necessita cercate pure djbenz ;)
Rispondi

 foto paulus35 05 Nov 2005

Come perdersi un'opera di tanto spessore artistico? ;)
Rispondi

 foto _Benares_ 05 Nov 2005

di questo film avevo una vhs vecchissima doppiata in spagnolo :em10:
se amate Ken il Guerriero è il film che fa per voi ;)

grazie!
Rispondi

 foto Magse 05 Nov 2005

questo film è mi-ti-co ;)

appena ho visto il boss finale mi è venuto in mente Bad Taste di P. Jackson :em10:
Rispondi

 foto noir 05 Nov 2005

E' spassosissimo questo film.
E' un bel po' che non lo vedo, me lo rivedo con piacere coi vostri sottotitoli.
Grazie.
Rispondi

 foto Akira 05 Nov 2005

In coda!
Rispondi

 foto FAKoLL 05 Nov 2005

curios+spegncervell+sbav mode on

grazie!
Rispondi

 foto stevet1998 05 Nov 2005

Belo! lo voio!


thnks :D
Rispondi