Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Gozu

Traduzione di Fuckarolla

16 risposte a questa discussione

#1 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 February 2005 - 01:00 AM

Immagine inserita

Gozu 2003
Sub ITA by fuckarolla

Genere: Grottesco
Regia: Miike Takashi
Sceneggiatura: Sato Sakichi
Fotografia: Tanaka Kazunari
Montaggio: Shimamura Yasushi
Musiche: Endo Koji
Produzione: The Klockworx co. Ltd
Interpreti: Hideki Sone, Sho Aikawa, Kimika Yoshino, Shohei Hino
Origine: Giappone 2003
Durata: 129’


Recensione
Creato per il mercato dell’home-video, come il precedente Fudoh, Gokudo Kyofu Daigekijo/Gozu è entrato nella selezione della Quinzaine des Réalisateurs pur essendo destinato alla distribuzione unica per videoteche.
Miike Takashi, prolifico autore ormai avviato ad una produzione attestata sui 6 titoli l’anno, torna con questo film a collaborare con lo sceneggiatore Sato Sakichi con il quale aveva lavorato al cult-movie Ichi The Killer.
Gli elementi più noti del cinema di Miike non mancano in questo bagno di sangue irrazionale ed onirico, che si appoggia ad un plot yakuza (spurio) per mettere in scena le sue ossessioni, ormai inevitabili cliché.
Non si mette in dubbio l’abilità del regista giapponese di creare atmosfere o di moltiplicare scene e personaggi con un senso del tempo e del ritmo inimitabile: quello che stanca di questo gioco a canovaccio sembra essere proprio l’infinita, immutabile, imprevedibile sequenza di variazioni.
In Gozu c’è tutto Miike, orrore, violenza, morti, spettri, sesso e humour, follia e cultura industrial, autocompiacimento e onirismo— la pienezza barocca di un autore che rappresenta, a modo suo, un’interpretazione dell’abbondanza consumistica, che si strafoga nella sua rabbiosa (e confusa) fame di immagine.
L’unicità di questa sorta di “ondeggiamento” non sembra però permettere un giudizio unificante o definitivo, che separi gli elementi con lucida precisione.
Meno forte di altri titoli, meno affascinante e dotato, probabilmente, di meno personalità rispetto ad altri titoli della filmografia di Miike, Gozu non è però meno singolare, visionario, insolito: agli spettatori-acquirenti l’ardua sentenza. (Valentina Di Michele)

da close-up.it

Commento personale
Uno dei film in assoluto più 'fuori di testa' di Miike, un'atmosfera cupa, morbosa e quasi sempre sopra le righe. Probabilmente non la pellicola migliore o non quella più shockante del regista giapponese, ma di certo quella più curiosa e straniante.



P.S.
Se ci sono problemi per reperirlo in edicola chiedete pure in PM.







ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico,acquistando questa pellicola in dvd.

Gozu


Messaggio modificato da fabiojappo il 08 June 2014 - 06:59 PM


.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#2 koroshiya 1

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1817 Messaggi:
  • Location:qui
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 July 2007 - 11:06 PM

ri-visto per l'ennesima volta, mi chiedo una cosa...

QUANTO CAZZO è MALATO 'STO FILM? :em16:

bellissimo, un capolavoro! :em66:
suntoryzzato dal reverendo siwo il 24\9\2007 e Ufficializzato™ il 10\12\2007
sniapa™ addicted n°4
n°1 fan of agitator - the best miike ever

...quando vivi nella paura arrivi al punto che vorresti essere morto...

#3 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 July 2007 - 11:59 PM

Gozu è un film alla Miike, non ha chiavi interpretative, perché non è possibile capirlo. Credo sia il frutto di una cattiva digestione. Uno di quei sogni, che rimangono impressi, dove tutto si snoda in un contesto apparentemente reale, ma che invece scivola nella totale assurdità. Io appena l'ho visto ho pensato ad un viaggio onirico all'interno di una trasfigurazione dell'inferno dantesco shakerato con l'immaginario di Bosch, in chiave giapponese, dove Minami è come un Dante senza intelletto che si trova trascinato nell'assurdo da una serie di personaggi partoriti direttamente dalla follia. Credo che questo film rappresenti meglio di ogni altro la percezione distorta che possiede Miike della realtà
Aikawa/Ozaki è la paronoia personificata, Minami è la verginità sublimata, Kimika Yoshino è esattamente l'immagine di un uomo che interpreta la parte di una donna; Renji Ishibashi è la depravazione senile... Scusate, mi sa che sto' blaterando... Sarà l'effetto del film...
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#4 koroshiya 1

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1817 Messaggi:
  • Location:qui
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 July 2007 - 12:04 AM

Infatti il modo migliore per goderselo è abbandonarsi alla sua visione sgombrando dalla testa ogni idea che possa portare ad un (vano) tentativo di interpretazione... il classico prendere o lasciare insomma

ma quando decidi di prenderlo non ti lascia più (letteralmente :em11: )

:glasses:
suntoryzzato dal reverendo siwo il 24\9\2007 e Ufficializzato™ il 10\12\2007
sniapa™ addicted n°4
n°1 fan of agitator - the best miike ever

...quando vivi nella paura arrivi al punto che vorresti essere morto...

#5 Akira

    Undertaker

  • Moderatore
  • 3594 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 08 July 2007 - 12:05 AM

Bello il tuo commento, kunihiko, mi garba

#6 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 July 2007 - 06:14 AM

per me un capolavoro.

attenzione pero', non vorrei sbagliarmi ma e' uscito il DVD in italia... o no?
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#7 koroshiya 1

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1817 Messaggi:
  • Location:qui
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 July 2007 - 07:57 AM

Confermo :glasses:
suntoryzzato dal reverendo siwo il 24\9\2007 e Ufficializzato™ il 10\12\2007
sniapa™ addicted n°4
n°1 fan of agitator - the best miike ever

...quando vivi nella paura arrivi al punto che vorresti essere morto...

#8 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 08 July 2007 - 10:28 AM

Visualizza Messaggiokunihiko, il Jul 8 2007, 12:59 AM, ha scritto:

Gozu è un film alla Miike, non ha chiavi interpretative, perché non è possibile capirlo. Credo sia il frutto di una cattiva digestione. Uno di quei sogni, che rimangono impressi, dove tutto si snoda in un contesto apparentemente reale, ma che invece scivola nella totale assurdità. Io appena l'ho visto ho pensato ad un viaggio onirico all'interno di una trasfigurazione dell'inferno dantesco shakerato con l'immaginario di Bosch, in chiave giapponese, dove Minami è come un Dante senza intelletto che si trova trascinato nell'assurdo da una serie di personaggi partoriti direttamente dalla follia. Credo che questo film rappresenti meglio di ogni altro la percezione distorta che possiede Miike della realtà
Aikawa/Ozaki è la paronoia personificata, Minami è la verginità sublimata, Kimika Yoshino è esattamente l'immagine di un uomo che interpreta la parte di una donna; Renji Ishibashi è la depravazione senile... Scusate, mi sa che sto' blaterando... Sarà l'effetto del film...

Concordo, bell'analisi.
Mi hai fatto venire voglia di rivederlo (ma non subito, minchia, fa troppo caldo XD)

#9 elgrembiulon

    maledetto punk

  • Membro storico
  • 5736 Messaggi:
  • Location:Å, Norge
  • Sesso:

Inviato 08 July 2007 - 11:46 AM

Visualizza Messaggiopolpa, il Jul 8 2007, 11:28 AM, ha scritto:

Mi hai fatto venire voglia di rivederlo (ma non subito, minchia, fa troppo caldo XD)

a me invece avete fatto venir voglia di vederlo.

daje polpè, oggi se sta proprio freschi... :em15:

sul divano di pelle a vedè un bel film!! ma senza aria condizionata!! :em41:
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007



Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi