←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] The Legend of the Eight Samurai

 foto Kiny0 09 Dec 2014

The Legend of the Eight Samurai


Immagine inserita



Titolo originale: Satomi hakken-den
Regia: Fukasaku Kinji
Paese: Giappone
Anno: 1983
Durata: 133'
Genere: Avventura

Cast: Yakushimaru Hiroko, Sanada Hiroyuki, Sonny Chiba, Shihomi Etsuko

Trama: La famiglia della Principessa Shizu viene sterminata dal clan rivale Hikita. Dopo una rocambolesca fuga per evitare la morte la principessa incontra il vagabondo Shinbei e...


Commento di livius28
Un classico delle arti marziali del cinema giapponese con un ottimo cast, un ritmo frenetico senza interruzioni e continui combattimenti di spada. Le oltre 2 ore di durata sono un po' eccessive, ma il film riesce a essere sempre interessante senza mai annoiare grazie alle tante trovate originali supportate da effetti speciali abbastanza spettacolari per l'epoca. La storia, ispirata a una novella dell'800, vede la malvagia regina Tamazusa (Mari Natuski) voler rapire la principessa Shizu (Hiroko Yakushimaru) al fine di usarla per un sacrificio di sangue che le consenta di mantenere il suo giovane aspetto. Shizu viene così attaccata dall'esercito di non-morti della regina che le sterminano la famiglia, lei però riesce a scappare incontrando nella fuga il vagabondo Shinbei (Hiroyuki Sanada) del quale si innamora. Questo, che è uno dei figli della regina, le racconta della maledizione della sua famiglia e delle otto perle corrispondenti a otto guerrieri samurai che possono fermarla. Assieme a uno di questi, Dosetsu (Sonny Chiba) già al fianco di Shizu, si mettono alla ricerca degli altri combattenti fino allo scontro finale. Sebbene la storia sia risaputa, il film si rivela un ottimo mix di horror e samurai-movie con una regia ben curata e delle notevoli scenografie ombrose di cui risaltano i colori e le ambientazioni. Alcuni degli effetti speciali horror sono sicuramente pacchiani però il divertimento non ne risente più di tanto, e il livello d'azione è decisamente più elevato di altri film simili come la saga di Zatoichi. Avvincente lo scontro finale tra i samurai e l'esercito della regina con un epilogo ben indovinato. Se piace il genere sarà sicuramente gradito.



SOTTOTITOLI

(versione 1,35)




Traduzione: livius28

Revisione: Kiny0





Ordina il DVD su
Immagine inserita



LO STAFF RICORDA CHE

È VIETATO HARDSUBBARE O METTERE IN STREAMING
I SOTTOTITOLI PUBBLICATI SU ASIANWORLD.IT


Messaggio modificato da Kiny0 il 13 January 2020 - 03:13 PM
Rispondi

 foto Darkou 09 Dec 2014

Sembra bello, grazie ragazzi! ;)
Rispondi

 foto JulesJT 09 Dec 2014

Grazie mille per questa proposta. ;)
Rispondi

 foto Îshta 29 Mar 2015

Grazie mille per i sub! :em64:
Mi è piaciuto, perché contiene un po' tutti i generi che adoro vedere.
Carina la storia sebbene non sia originale....ma chissenefrega...mi ha comunque intrattenuto fino alla fine. :em16:

L'unica cosa strana sono le musiche, in modo particolare la colonna sonora che è una canzone inglese.
Mi è parso strano quando l'ho sentita, non lo credevo possibile in un film del 1983 :em88:
Messaggio modificato da Îshta il 29 March 2015 - 03:26 PM
Rispondi

 foto Kiny0 05 Apr 2015

Alcune musiche sono carine e particolari ma altre sono oscene! :em16: La scena d'amore poi, orrenda, da mettersi le mani nei capelli... per il resto il film è divertente.
Rispondi

 foto ggrfortitudo 25 Apr 2020

Grazie per questa proposta; ottima per un sabato sera noioso.
Il film è gradevole, a tratti divertente, a tratti triste; quasi mi sono messo a piangere durante la scena (brevissima ma intensa) delle nozze interrotte.
Belli i combattimenti e i duelli; azzeccati i villains.
Il personaggio del samurai comico Shinbei (Samada) sembra quasi un omaggio a Toshiro MIfune, Kikuchiyo, ne I Sette Samurai.

:Japan: :Japan: :Japan: :Japan:
Rispondi