Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] The Two in Tracksuits


28 risposte a questa discussione

#1 Barka77

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1011 Messaggi:
  • Location:Bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 October 2009 - 11:12 PM

The Two in Tracksuits


Immagine inserita
(Jaji no futari)
ジャージの二人



Genere - Commedia
Regia - Yoshihiro Nakamura
Sceneggiatura - Yu Nagashima (romanzo)
Fotografia - Takashi Komatsu
Musica - Yoshinori Ohashi

- Cast -
* Masato Sakai
* Makoto Ayukawa
* Miki Mizuno
* Asami Tanaka
* Dankan
* Michiyo Ookusu
* Rie Kuwana
* Jun Matsumoto
* Mio Mukaino
* Takamitsu Nonaka

Uscita nelle sale - Giappone, 19 Luglio 2008
Sito ufficiale - http://ja-zi2.jp




-Trama-


Un'estate qualunque a Tokyo e un caldo da morire. Padre e figlio si trovano in un konbini a mangiare un gelato prima di partire per qualche giorno di villeggiatura nella loro casa di montagna, in fuga dalla calura e da vite divenute problematiche per motivi diversi.
Il padre, un fotografo di gravure idol col vizio del divorzio facile, il figlio, un 32enne che si è appena dimesso dal lavoro, in crisi dopo aver scoperto il motivo per cui sua moglie è sempre triste. Ognuno con i propri problemi, la strana accoppiata compie questa immersione nel verde, in una vita condotta secondo ritmi lenti, avvolta in tute scolastiche vintage dai colori sgargianti (forse a voler esprimere il desiderio nascosto di tornare ai tempi della scuola, quando così tanti problemi non esistevano neppure?), secondo una rigorosa filosofia del "far niente", interrotta solo dagli incontri con i pittoreschi abitanti del posto o gli ospiti che verranno a far loro visita.


-Commento-

Questo film mi ha ricordato Megane di Ogigami Naoko, per il suo andamento placido e per l'idea di un rifugio in cui ritrovare sé stessi e la propria energia.
Per altre ragioni, per la sua leggera vena di comicità surreale e per l'ambientazione rurale, mi ha fatto invece pensare a The Taste of tea.
The two in tracksuits ha però un suo stile, e pur non avendo una trama particolarmente sviluppata a livello di eventi, procede in modo curioso, narrando le vicende personali dei protagonisti a piccoli pezzi, con accenni, quasi a bocconi, lasciando per lo più intendere allo spettatore, con un non detto che i singoli personaggi affrontano ciascuno in modo del tutto personale, chi con stupita rassegnazione, chi con paziente accettazione, chi con sofferenza, chi trattenendo tutto dentro di sé.
A parer mio questo film è perciò "molto giapponese", nel suo procedere per kimochi, stati d'animo, accennati in un misto di realtà e comicità surreale, attraverso personaggi tratteggiati in modo divertito nella loro eccentrica ma nel contempo reale unicità.


-Curiosità-

Makoto Ayukawa (il padre) è meglio noto in Giappone come chitarrista della rock band "Sheena and the Rokkets", che vanta ben 31 anni di attività sulla scena musicale nipponica.
http://www.rokkets.com/

- La sceneggiatura del film è tratta da un romanzo di Yu Nagashima, che ha vinto il premio letterario Akutagawa e ha scritto anche il romanzo da cui è stato realizzato Dog in a Sidecar.

- Il luogo delle riprese si trova nella prefettura di Gunma, nella località di Kita-Karuizawa.

- Jaji no futari credo sia anche l'unico film, a mia memoria, che cambia titolo per ben due volte con lo svolgersi della storia.




Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 29 September 2016 - 07:56 PM


#2 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 October 2009 - 11:44 PM

Interessante!!
grazie barka

ps.hai studiato giapponese?
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#3 Barka77

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1011 Messaggi:
  • Location:Bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 08:58 AM

Visualizza MessaggioOda, il Oct 2 2009, 11:44 PM, ha scritto:

ps.hai studiato giapponese?

Ci sto provando da autodidatta :em67: , con anche un aiutino della mia dolce metà nipponica.
Perché?
(comunque il film è tradotto da sottotitoli inglesi, non sono assolutamente ancora in grado dal giapponese :em83: Riconosco giusto un po' l'hiragana, per dire il livello infimo in cui mi trovo... :em67: )

#4 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 09:33 AM

Visualizza MessaggioBarka77, il Oct 3 2009, 09:58 AM, ha scritto:

Ci sto provando da autodidatta :em67: , con anche un aiutino della mia dolce metà nipponica.
Perché?
(comunque il film è tradotto da sottotitoli inglesi, non sono assolutamente ancora in grado dal giapponese :em83: Riconosco giusto un po' l'hiragana, per dire il livello infimo in cui mi trovo... :em67: )

eheh
notavo quà e là qualche hiragana e traduzioni dal giappo e mi chiedevo...
:em83:
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#5 Zan

    Produttore

  • Membro+
  • 3012 Messaggi:
  • Location:Tra le scartoffie
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 11:35 AM

Masato Sakai! :em41:

Bellino, me lo vedrò sicuramente! Grazie Barka! :em41:

#6 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 11:43 AM

Wow, l'avevo giusto acquistato! :em41:
Sakai Masato mi piace tantissimo come attore! :em41:
Grazie Barka! :em41:

#7 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 12:31 PM

GRAZIE GRAZIE ! ! ! Fantastico, ci voleva proprio!

Immagine inserita


#8 tsukutsukuboshi

    PortaCaffé

  • Membro
  • 46 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 03 October 2009 - 04:19 PM

dove lo si può acquistare il film? Non lo trovo da nessuna parte
Ps grazie per i sub!

#9 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 October 2009 - 05:34 PM

barka pawa >_< tnx
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi