Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Vive l'amour

Traduzione di Zafkiel

21 risposte a questa discussione

#10 BadGuy

    Cameraman

  • Membro
  • 622 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 January 2010 - 08:39 PM

Visualizza Messaggiofeder84, il 07 January 2010 - 03:44 PM, ha scritto:

Guarda la scena finale è un capolavoro, se tu non sei riuscita a sostenerla non è un difetto del film, ma al massimo un tuo problema. E' riconosciuto come uno dei migliori film di Tsai (anche se non il mio preferito) ed il Leone è stato meritatissimo.

C'è già abbastanza materiale per girare un film (e che film!), certo non puoi aspettarti un film d'azione se ti vedi i film di Tsai, dovresti concentrare lo sguardo su altro: gestione degli spazi, dei corpi, del rapporto del corpo nello spazio, della vita, dei sentimenti etc.


Io sostengo tutto benissimo ed arrivo sempre alla fine, proprio per questo m'incazzo quando mi propinano mattonate micidiali. E m'incazzo per il tempo perso, perché è cinema non riuscito - poco importa se poi qualcuno lo definisce 'criptico' - , cinema, questo, convinto di trasmettere un'idea di solitudine mostrando gente che si fa il bagno in tempo reale tre o quattro volte di fila, cinema che crede di trasmettere sofferenza mostrandomi piedi che salgono centocinquanta scalini calpestanti gradino dopo gradino o, per l'appunto, un lungo e monocorde pianto frignoso in primo piano. Convinto che mostrare un quarto d'ora di lacrime ne generi altrettante in chi guarda. Ripeto: la sofferenza negli intenti del regista c'era, ma non è stata trasmessa. Non passa. E' asettica. Senza vermi, parassiti.
Per quanto riguarda l'azione hai frainteso: per capirci io penso che, per esempio, "Madre e figlio" di Sokurov sia un fantastico film d'azione e non succede una mazza per tutto il film: ed è quell'azione (gestione spazio, corpi, sguardi, silenzi ecc.) che non tutti riescono ad infilare nel non accadimento, nella lentezza indicibile (ma dolorosa!). Il fatto poi che "Vive l'amour" abbia vinto un Leone d'oro o che qualche critico ci si sia intellettualmente masturbato sopra, non vuol dir nulla: io non sto col labbro pendulo per un premio assegnato o per parole altrui che non condivido. Io sto col labbro pendulo sul film, quando è il caso. Ovviamente liberissimi di starci gli altri, però noto che tutti quei lapidari 'capolavoro', 'bellissimo', 'splendido' ecc. non sono motivati, per lo meno in questi commenti. Io cosa vi ha affascinato proprio non l'ho capito e non l'ho letto.
E comunque la dissoluzione dei rapporti umani, l'alienazione ecc., sono cose vecchie: uno dei film che me le ha trasmesse di più è "Dillinger è morto". Veditelo, se ti capita.
:em16:


#11 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 January 2010 - 11:01 PM

Visualizza MessaggioBadGuy, il 07 January 2010 - 08:39 PM, ha scritto:

Io sostengo tutto benissimo ed arrivo sempre alla fine, proprio per questo m'incazzo quando mi propinano mattonate micidiali. E m'incazzo per il tempo perso, perché è cinema non riuscito - poco importa se poi qualcuno lo definisce 'criptico' - , cinema, questo, convinto di trasmettere un'idea di solitudine mostrando gente che si fa il bagno in tempo reale tre o quattro volte di fila, cinema che crede di trasmettere sofferenza mostrandomi piedi che salgono centocinquanta scalini calpestanti gradino dopo gradino o, per l'appunto, un lungo e monocorde pianto frignoso in primo piano. Convinto che mostrare un quarto d'ora di lacrime ne generi altrettante in chi guarda. Ripeto: la sofferenza negli intenti del regista c'era, ma non è stata trasmessa. Non passa. E' asettica. Senza vermi, parassiti.
Per quanto riguarda l'azione hai frainteso: per capirci io penso che, per esempio, "Madre e figlio" di Sokurov sia un fantastico film d'azione e non succede una mazza per tutto il film: ed è quell'azione (gestione spazio, corpi, sguardi, silenzi ecc.) che non tutti riescono ad infilare nel non accadimento, nella lentezza indicibile (ma dolorosa!). Il fatto poi che "Vive l'amour" abbia vinto un Leone d'oro o che qualche critico ci si sia intellettualmente masturbato sopra, non vuol dir nulla: io non sto col labbro pendulo per un premio assegnato o per parole altrui che non condivido. Io sto col labbro pendulo sul film, quando è il caso. Ovviamente liberissimi di starci gli altri, però noto che tutti quei lapidari 'capolavoro', 'bellissimo', 'splendido' ecc. non sono motivati, per lo meno in questi commenti. Io cosa vi ha affascinato proprio non l'ho capito e non l'ho letto.
E comunque la dissoluzione dei rapporti umani, l'alienazione ecc., sono cose vecchie: uno dei film che me le ha trasmesse di più è "Dillinger è morto". Veditelo, se ti capita.
:em10:



Allora...

1) Dillinger è morto l'ho visto, ma il fatto che certe tematiche siano vecchie (o universali?) non vuol dire che non debbano essere riproposte. La dissoluzione dei rapporti umani c'era allora, come c'è oggi (e nelle metropoli asiatiche ce n'è molta..)
2) Su quello che dici sul Leone d'oro sono d'accordo con te: non bisogna farsi ammaliare da un film solo perché ha vinto un premio. Su questo forum ho spessissimo criticato i vari "ori" che sono stati dati ai festival.

3)Quanto al film: è lento. E' un tipo di cinema particolare, o lo ami o lo odi non ci sono molte vie di mezzo. Secondo me riesce a trasmettere in maniera estremamente efficace il senso di solitudine e la sofferenza umana, proprio grazie a queste scene in tempo reale. Secondo me la sofferenza passa e viene trasmessa, forse anche più che nei film di Sokurov.

Ad ogni modo ti sconsiglio di vedere altri suoi film, perché non li apprezzeresti. E visto che arrivi sempre in fondo sarebbe una bella rottura..

Messaggio modificato da feder84 il 08 January 2010 - 11:04 PM

In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#12 BadGuy

    Cameraman

  • Membro
  • 622 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 09 January 2010 - 02:24 AM

Visualizza Messaggiofeder84, il 08 January 2010 - 11:01 PM, ha scritto:

Allora...

1) Dillinger è morto l'ho visto, ma il fatto che certe tematiche siano vecchie (o universali?) non vuol dire che non debbano essere riproposte. La dissoluzione dei rapporti umani c'era allora, come c'è oggi (e nelle metropoli asiatiche ce n'è molta..)


Certo, tutto può essere riproposto, ma con qualche colpo in canna. :em10:


Visualizza Messaggiofeder84, il 08 January 2010 - 11:01 PM, ha scritto:

3)Quanto al film: è lento. E' un tipo di cinema particolare, o lo ami o lo odi non ci sono molte vie di mezzo. Secondo me riesce a trasmettere in maniera estremamente efficace il senso di solitudine e la sofferenza umana, proprio grazie a queste scene in tempo reale. Secondo me la sofferenza passa e viene trasmessa, forse anche più che nei film di Sokurov.


Non lo odio. Lo evito accuratamente per la pelle: mi fa venire l'orticaria. :em83:

E Sokurov, per fortuna, sta proprio su un altro pianeta... :em83:

#13 mariolini

    Microfonista

  • Membro
  • 140 Messaggi:
  • Location:Salento
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 January 2010 - 01:21 AM

Meno male che ci sono Tsai (del quale ti consiglio Goodby Dragon Inn, per me il suo capolavoro) e Sakurov :em41:

#14 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 12 February 2011 - 06:01 PM

"Quando il Cinema racconta la realtà quasi più profondamente della stessa: Tsai Ming Liang ritrae la quotidianità, anche esasperandola, attraverso le esistenze dei tre protagonisti, due uomini e una donna, dove si mescolano sesso, masochismo, omosessualità e sofferenza nascosta. Ricco di pathos nel suo istinto quasi asettico, raggiunge il culmine nell'intenso finale. Indagatore."
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.

#15 YìdàlìRén

    Operatore luci

  • Membro
  • 471 Messaggi:
  • Location:米兰
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 February 2011 - 01:06 AM

Visto da poco e anche io ho avuto la stessa impressione di Badguy.
Per quanto mi riguarda il regista può essere definito uno spammer, riesce a far durare due ore un film che a conti fatti ha una trama di si e no 2 minuti. Scene chilometriche per far vedere uno che si lava, uno che fuma, una che fuma, una che si lava, una che cammina, una che piange e così via. L'unica minima emozione è stata uno stento di risata quando il venditore si è messo ad usare la vasca idromassaggio a mo di lavatrice.
Poi oh, magari sono io che capisco poco di cinema o che i miei gusti siano troppo commerciali, ma di ciofeche del genere ne ho viste veramente poche.

Immagine inserita


#16 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 01 March 2011 - 11:15 AM

Cazzo, certo che definire "ciofeca" un film di Tsai... e vabbè... :em83:

#17 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 March 2011 - 10:22 PM

:em07:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#18 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 March 2011 - 03:31 PM

Visualizza MessaggioYìdàlìRén, il 28 February 2011 - 01:06 AM, ha scritto:

far vedere una che fuma
:em07:
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita







1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi