Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Olgami (The Hole/The Trap)

traduzione di battleroyale

6 risposte a questa discussione

#1 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 June 2011 - 07:30 PM

The Hole

Immagine inserita

Titolo: Olgami
Titolo Originale: Olgami
Titoli Alternativi: The Hole, The Trap
Produzione: Corea Del Sud, 1997
Genere: Horror/Thriller
Durata: 99'
Regia: Sung-Hong Kim
Con: Choi Ji-Woo, Park Yong-woo,Yun So-jeong
Imdb: 6.8/10 (59 voti) http://www.imdb.com/title/tt0293886/
Traduzione: battleroyale
Versione: 800

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Dong-woo vive con la madre, soffocante e morbosa, ma con cui si trova in buoni rapporti. Le cose precipitano quando il figlio le presenta Su-jin, la ragazza che vorrebbe sposare. E nel momento in cui Su-Jin entra a far parte della loro famiglia, la donna comincia ad essere ostile nei suoi confronti, fino a che le cose non prendono una piega decisamente inquietante...

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

"Olgami" è l'esempio felice di come il cinema di genere della Corea anni '90 fosse in grado di rileggere in chiave incredibilmente morbosa e coinvolgente trame che sembrano banalissime. Un altro esempio è il bellissimo "301/302" di Park Cheol-Su, un film che si costruiva praticamente sulla tensione psicologica delle due protagoniste che più sulla narrazione. "Olgami" è un film che è incredibilmente prevedibile, ma non perchè sia scritto male, quanto perchè prosegue per la sua linea senza mai subire scossoni.

E pur essendo prevedibile, riesce a sconvolgere, scioccare, disturbare. Anni prima di "Quel Mostro Di Suocera", Kim Sung-Hong rilegge in chiave sinistra e oscura il rapporto travagliato tra una nuora e una suocera psicopatica, arrivando a toccare temi a dir poco delicati ed estremi come l'incesto.

"Olgami" non osa troppo, ma non si tira mai indietro e, nonostante nella prima mezz'ora sembri addirittura un thriller psicologico politicamente corretto e televisivo, da passaggio in prima serata su Canale 5, successivamente impenna, diventando improvvisamente avvincende e devastante, fino alla mezz'ora finale di violenza e suspense da standing ovation.

"Olgami" è la perfezione dell'intrattenimento. Un thriller dalle forti componenti horror e psicologiche che scorre via tra pugni e mazzate, dimostrandosi tremendamente convincente anche solo nell'esame psicologico del rapporto nuora-suocera, creando una tensione e una morbosità difficilmente cancellabili.

Poco convincente, invece, la recitazione (tranne la suocera cattiva, perfettamente impersonificata), spesso da fiction televisiva.

Davvero un bel film di genere, sebbene non raggiunga neanche lontanamente il capolavoro e che è scalfito un po' solo dal finale un po' troppo hollywoodiano e buonista, anche se con una sottile verve sarcastica.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


:em41: :em41: BUONA VISIONE :em41: :em88:









Ordina il DVD su

Immagine inserita












Allega File(s)


Messaggio modificato da battleroyale il 01 July 2011 - 11:41 AM

Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#2 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 July 2011 - 12:04 PM

Grazie battle! La suocera colla pala in mano basta e avanza per motivare una visione...

Immagine inserita


#3 Momoko

    Cameraman

  • Membro
  • 959 Messaggi:
  • Location:Udine
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 July 2011 - 01:45 PM

ma "quel mostro di suocera" era pure comico....questo film (che non ho ancora visto), da come lo si descrive mi ricorda di più Obsession (1998) con la la Lange e la Paltrow...può essere?

#4 Gore666

    Microfonista

  • Membro
  • 194 Messaggi:
  • Location:?land
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 July 2011 - 03:37 PM

"Che fa con quella pala?"
"Ti faccio aria dietro la testa che fa caldo!"

Vediamo com'è.
Grazie per i sub.
Damnatio ad metalla.

#5 Black rose

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 August 2011 - 09:09 PM

Gia solo guardando quel pezzettino su youtube me ne sn innamorata :em66: grazie x i sub
Immagine inseritaImmagine inserita

#6 Hiroshi84

    Ciakkista

  • Membro
  • 80 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 21 August 2014 - 10:32 PM

ragazzi per favore mi potete aiutare?
Mi interessa vedere questo film ma non trovo un l'edicola idonea,ho tentato dappertutto ma niente purtroppo..... :em37:

#7 Hiroshi84

    Ciakkista

  • Membro
  • 80 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 August 2014 - 01:20 PM

Dopo mille peripezie e mille difficoltà e mille madonne (per dirla alla Carlo Verdone) sono riuscito a recuperare questo a mio parere bellissimo thriller coreano di fine anni 90
Come ho già avuto modo di dire più di una volta il genere poliziesco o thriller essendo il mio genere preferito non potevo e non dovevo farmelo scappare questo Olgami.
Il film comunque non lo possa etichettare solo thriller (lo è in particolar modo negli ultimi 40 minuti) ma è sopratutto un dramma,un dramma causato da una suocera pazza di gelosia e di morbosità
La trama non ha particolari ambizioni e già dal'inizio sa dove si va a parare però vengono inseriti alcuni argomenti molto delicati e perchè no anche plausibili,come l'incesto,ma comunque senza eccedere o esagerare.
La recitazione ( a parte un eccellente So-jeong Yun molto ma molto in parte) non è ai massimi livelli ma si può sorvolare,il film si regge comunque da solo.
Da segnalare anche Ji-Woo Choi che interpreta la parte della moglie del figlio,mamma mia quanto è bella,(ad avercela io una ragazza cosi)non vi nascondo che durante la visione del film veder subire le angherie da parte della suocera non ho potuto fare a meno di pensare:
"ma come si fa a trattare male un angelo cosi?"
:em41:

Come ultima cosa vorrei dire questo:
che dei tanti thriller/drama coreani visionati questo lo posso annoverare come uno dei miei preferiti,e lo preferisco a Hush ( con Gwyneth Paltrow) la versione americana di Olgami e di tanti altri thriller coreani usciti dopo.
Spulciando nel web ho scoperto che è uscito nel 1999 un remake intitolato Gumyeong diretto però da un'altro regista.
Spero in una traduzione!

Messaggio modificato da Hiroshi84 il 24 August 2014 - 01:24 PM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi