←  Corea

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Dream

 foto BarcodeRevolutioner 03 Apr 2009

BI-MONG ( DREAM ) di KIM KI-DUK

Immagine inserita



Una parabola di uno dei maggiori pensatori taoisti, Zhuangzi, racconta nella parabola "Zhuangzi sogna di essere una farfalla" che una notte sognò di essere una farfalla che volava. Quando si svegliò si chiese se fosse Zhuangzi che sognava di essere una farfalla e che svegliandosi si era ritrovato Zhuangzi nella realtà o se fosse la farfalla che avesse smesso di volare e si fosse addormentata sognando di essere Zhuangzi.
Questa semplice parabola indaga le connessioni tra sogno e realtà. Come facciamo a sapere quando siamo svegli e quando sognamo? Essendo egli stesso nel sogno sia la farfalla che vola che l'uomo che la vede volare, come si distingue l'Io del sogno da quello della veglia?

È in questa parabola la chiave di interpretazione di Dream, quindicesimo film di Kim Ki-Duk.

Jin si sveglia dopo aver sognato un incidente stradale ed è spinto ad andare nel luogo dell'incidente. Lì scopre che ciò che lui ha sognato è realmente accaduto, ma a provocare l'incidente è stata una donna, Ran. I due scopriranno che ciò che uno sogna l'altra lo attua camminando nel sonno. Entrambi i protagonisti cercano la stessa cosa, i loro ex amanti e questo fa sì che i due siano connessi attraverso i sogni.


Immagine inserita

Locandina giapponese


Il film è teso a indagare il labile confine tra sogno e realtà, confine che diventerà inesistente nella scena cruciale del film, nella quale i due protagonisti si ritroveranno insieme ai due ex amanti in una dimensione che non può appartenere né al sonno né alla veglia.

Una curiosità: l'attore giapponese Joe Odagiri nel film recita in giapponese mentre tutti gli altri attori parlano normalmente in coreano come se non esistessero barriere linguistiche.









Sottotitoli




Ordina il DVD su

Immagine inserita



Allega File(s)


Messaggio modificato da Kiny0 il 09 October 2012 - 11:20 PM
Rispondi

 foto baronebirra 03 Apr 2009

:em28: grazie,lo piglio...e speriam che sia meglio degli ultimi che mi han lasciato un pò "così"... :em66:
Rispondi

 foto elgrembiulon 03 Apr 2009

grazie mille!
Rispondi

 foto azureus83 03 Apr 2009

grazie... anche se devo dire che però è uno dei KKD che mi ha convinto di meno...magari lo devo rivedere ^^
Rispondi

 foto battleroyale 03 Apr 2009

Solito capolavoro Kim Kidukkiano... Sempre incredibile, sempre poetico

Visualizza Messaggiobaronebirra, il Apr 3 2009, 05:34 PM, ha scritto:

:em28: grazie,lo piglio...e speriam che sia meglio degli ultimi che mi han lasciato un pò "così"... :em66:

Se ti riferisci a TIME e SOFFIO, io gli ho amati alla follia. Capolavori *___*
Ma d'altronde io mi getto di fronte a Kim Ki-Duk, mio dio. Se anche filmasse una cacca per quindici ore sarebbe un capolavoro. é un angelo, non un regista.
Rispondi

 foto François Truffaut 03 Apr 2009

Mi ha deluso tanto: è la parodia (involontaria) di tutta la poetica di Kim Ki-duk.
Lo rivedrò, magari cambierò idea. :em66:
Ad ogni modo, grazie per i sub.
Rispondi

 foto princerick 04 Apr 2009

a me invece e' piaciuto abbastanza
saranno stati gli ultimi 20 minuti, ma in generale apparte il giappo mono espressivo e' un bel film
Rispondi

 foto Nataku 04 Apr 2009

come al solito... chi me lo spiega? gli ultimi 3 minuti piu che altro >_<
Rispondi