←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Sketches of Kaitan City

 foto fabiojappo 18 Mar 2012

Sketches of Kaitan City

Immagine inserita


Titolo originale: Kaitanshi jokei
Nazione: Giappone
Anno: 2010
Durata: 152 minuti
Genere: Drammatico
Regia: Kumakiri Kazuyoshi
Sceneggiatura: Ujita Takashi
Interpreti: Tanimura Mitsuki, Takehara Pistol, Kase Ryo, Miura Masaki


Traduzione: fabiojappo e Tyto



Immagine inserita


Trama. Kaitan, città di fantasia nell'Hokkaido, è scenario di cinque ritratti di gente comune alle prese con le difficoltà della vita. Un giovane operaio che vive con la sorella perde il lavoro. Un’anziana signora non vuole abbondonare la sua casetta situata in una zona dove si vuole costruire un centro commerciale. Un impiegato in un planetario ha un rapporto fallimentare con la moglie e con il figlio. Il titolare di un ditta che vende bombole di gas ha problemi nel lavoro e in famiglia. Un tranviere ha difficoltà a comunicare con il figlio tornato a Kaitan, da Tokyo, per affari.


Immagine inserita


Immagine inserita


Commento di Tyto
"Sketches of Kaitan City" è ispirato all’opera omonima di Yasushi Sato, un autore che è stato assimilato addirittura a Murakami, del quale comunque non ha potuto eguagliare il successo, essendosi suicidato ancor prima di aver pubblicato le storie da cui è tratto questo film. Sato era originario di Hokkaido proprio come Kumakiri ed è forse per una sorta di sintonia fra i due, che il regista appare più ispirato rispetto ai suoi ultimi lavori. Si torna ai livelli di "Hole in the Sky" , a quella grande maestria nella descrizione delle fragilità umane. I ritratti dei personaggi che animano queste cinque storie sono le opere di un pittore che tratteggia i loro lineamenti con distacco, non dà giudizi né cede a pietismi. Ma la scelta dei soggetti la dice lunga sul messaggio che Kumakiri ci vuole lanciare. Sono ritratti a tinte cupe, vite impantanate nelle degenerazioni di una società in declino; mostrano persone imperfette e fallimentari, con un futuro buio davanti a sé, tipici soggetti “alla Kumakiri” che ci piacciono perché sono proprio come noi.


Immagine inserita


Immagine inserita


Commento di fabiojappo
Ritratti o meglio schizzi, sketches di vita che vanno a formare un quadro bellissimo. Perché “Sketches of Kaitan City” è davvero un grande film, il capolavoro di Kumakiri. Il soggetto è la gente comune con cinque storie che si toccano appena, che si sfiorano eppure formano un affresco completo e perfetto mescolandosi nell’atmosfera invernale di questa città. Nella realtà Hakodate. Perché Kaitan non esiste, ma in fondo può essere qualsiasi posto. Crisi economica, conflitti familiari, vita difficile e avara di soddisfazioni e di serenità. L’unica pace sembra ritrovarsi nella memoria, nei ricordi belli d’infanzia o di una famiglia unita cui il film accenna in due delle cinque storie. Per il resto quelli di Kumakiri sono ritratti pessimisti. Quanto veri, reali. Lo stile è per forza di cose in alcuni momenti semi-documentaristico, ma con una grande regia capace di coinvolgere in ogni inquadratura e di regalare in certe scene vera poesia. Ottime anche le interpretazioni sofferte di tutti i protagonisti di questo splendido film corale.



SOTTOTITOLI

(versione WRD 2cd)



Allega file  Sketches.of.Kaitan.City.AsianWorld.zip (21.56K)
Numero di downloads: 80



Si chiude con la pubblicazione di questi sottotitoli la settimana dedicata a Kazuyoshi Kumakiri. Ovviamente la retrospettiva resta patrimonio di AsianWorld, per tutti gli utenti che vorranno recuperare i film di questo regista.

Ringrazio Tyto e Kiny0 che hanno reso possibile questo progetto.




Ordina il DVD su
Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 18 September 2013 - 09:41 AM
Rispondi

 foto Kiny0 18 Mar 2012

Decisamente è il Kumakiri migliore ma è stato detto tutto nella recensione. ;)

Grazie a voi ragazzi! :em41: :em07:
Messaggio modificato da Kiny0 il 18 March 2012 - 01:52 PM
Rispondi

 foto Cignoman 18 Mar 2012

Chiudiamo in bellezza! ! ! Ancora grazie a tutti per il magnifico lavoro portato avanti!!!
Rispondi

 foto battleroyale 18 Mar 2012

MIOOO!

GRAZIE MILLISSIME! :em41: :em41:
Rispondi

 foto Cignoman 18 Mar 2012

Dice bene Fabio, momenti di vera poesia. Senz'altro appartiene al genere di cinema giapponese che più amo. Nel complesso però ho percepito a livello di sceneggiatura una coesione parziale, una frammentazione eccessiva, quindi in generale ribadisco la mia preferenza per Hole in The Sky.
Rispondi

 foto Shimamura 19 Mar 2012

Grazie dei subs. anch'io ho mato di più Hole in the Sky, come il cignuzz, ma concordo sul fatto che Sketches of Kaitan City sia uno dei migliori film asiatici degli ultimi anni, ed uno dei migliori nella produzione di un regista comunque discontinuo.
Rispondi

 foto fabiojappo 19 Mar 2012

Dopo la prima visione anche io continuavo a preferire "Hole in the Sky", il film che mi ha fatto diventare fan di Kumakiri complice anche la presenza (e le grandi interpretazioni) di Susumu Terajima e Rinko Kikuchi. Rivedendolo e traducendo i sottotitoli però questo "Sketches of Kaitan City" mi ha conquistato sempre di più e nella mia classifica lo scavalca, anche se di poco. Vero che le storie si lambiscono appena (non dico le scene per chi non lo ha visto), ma un maggiore collegamento sarebbe risultato, a mio avviso, forzato e finto. Invece così ne escono fuori delle bozze di vita convincenti nel dicembre di questa città inventata solo nel nome, ma così vera.
Rispondi

 foto Tyto 19 Mar 2012

Un grazie a Fabio e Kiny0 che mi hanno coinvolto in questa maratona-Kumakiri.
In questo film il nostro Kazuyoshi dimostra una sensibilità piuttosto rara e preziosa, ne raccomando vivamente la visione.
In uscita a settembre un nuovo film... E c'è da ben sperare!
Rispondi

 foto Umberto D. 19 Apr 2012

grazie infinite Fabio! "Hole in the sky" mi è piaciuto tantissimo, sono sicuro che anche per questo sarà lo stesso!
Messaggio modificato da Umberto D. il 19 April 2012 - 07:50 PM
Rispondi