Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Tiger & Dragon

TBS - 2005 - 11 episodi

35 risposte a questa discussione

#28 piciu

    Cameraman

  • Membro
  • 619 Messaggi:
  • Location:Napoli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 September 2012 - 08:30 PM

Riporto un mio commento di un po' di tempo fa su questo drama più unico che raro....


Dopo averlo tenuto in fermentazione per lunghissimo tempo, finalmente (complice anche un po' di influenza) sono riuscita a vedere Tiger&Dragon! Lo rimandavo sempre perché sentivo che la visione presupponeva una buona disposizione d'animo, e avevo ragione.
Tiger&Dragon è un dorama... denso.
  • Denso di personaggi. Ma quanti erano a mangiare intorno alla tavola? Ci credo che Don-chan non riusciva a pagare i debiti!
    Immagine inserita
  • Denso di siparietti di TUTTI i generi, dalla comicità più demente a quella più fine. Donta non sembrava neppure figlio di suo padre! XD Certo la sua presenza aveva tutto lo scopo di mostrare l'ENORME differenza tra il sorriso della tradizione, il rakugo appunto, e quella che troppo spesso affolla i nostri teleschermi moderni, però... nun se poteva sentì! ^^''
    Invece che piacere ascoltare Don-chan, mi ha fatto venire voglia di assistere a un vero spettacolo di rakugo (dal vivo è fantastico) nonostante non sarei mai in grado di capirci una cippa-leppa.
    Immagine inserita
  • Denso di casi umani, perché diciamocelo, alla fine non un personaggio si salva! Caratterizzati benissimo dal primo all'ultimo però! Il mio preferito era Liu-chan, il cinese che viveva nel buco (e da lì si capiva subito che era cinese)! XD


    SPOILER


    "Liu-chan, sei venuto fin qui dalla Cina per non farmi fare sesso?" Troppo LOL!

    Fine SPOILER

    Ogni puntata ha messo a fuoco un personaggio e lo ha reso protagonista e questo me li ha fatti conoscere così bene che alla fine, ogni volta che in casa si facevano le presentazioni, potevo fare l'elenco dei nomi insieme a Don-chan. Mica facile eh! Con tutta quella gente!
    Immagine inserita
  • Denso di... battute giapponesi!, la maggior parte delle quali, come già è stato detto, per giapponesi. Se prendiamo la fatidica presentazione in salotto, alla fine del lungo elenco di nomi (tutti Don+ un'altra parola) arrivava il povero U-don e tutti giù a ridere! Molti di noi, poiché appassionati, sanno che l'udon è un piatto e nel drama tutto ciò sembrava buffo, ma diciamo che, per chi non è ancora pratico, questo non è immediato. Insomma, chissà quante cose del genere c'erano nei dialoghi e io nemmeno me ne sono accorta!
    Immagine inserita
  • Denso di gente che URLA! XD Bè, naturalmente gli yakuza (che poi mi chiedo: ma per essere yakuza è obbligatorio essere dotati di voce così "graffiante"? ^^''), ma penso anche agli altri e Ryuji aveva buone possibilità di carriera anche nei Ryuseikai, specie quando se la prendeva con la sua povera dipendente!
    Immagine inserita
  • Denso di ritmo. A volte così tanto ritmo che si faticava a starci dietro. Il passaggio continuo dalla realtà alla finzione, dal racconto alla rappresentazione, da una scena ad un'altra... e tutto questo mentre i dialoghi vanno spediti e gli avvenimenti pure. Penso che visto da un giapponese debba essere fantastico, per me, un pochettino più stressante.
    Ho provato a vederlo sulla tv all'inizio, ma sono dovuta tornare al pc per via dei continui stop che ero costretta a fare... o è capitato solo a me?
    Immagine inserita

Insomma, Tiger&Dragon non è di certo una visione per chi vuole trascorrere qualche oretta leggera, perché bisogna guardarlo attentamente, seguirlo, e l'immedesimarsi nelle situazioni, qui, è più difficile perché le varie storie sono sempre scorporate in varie realtà.
Nonostante questo, si tratta senza dubbio di un dorama geniale.

Il parallelismo tra la storia nel passato e la storia nel presente è la cosa che lo rende particolarissimo, e alla fine, come gli spettatori, non vedi l'ora che Kotora salga sul palco a raccontarci come è andata a finire.
Naturalmente Tora, Kotora, Yamazaki... insomma lui, è il mio uomo! Immagine inserita
Io lo amo da sempre, da quando mi sono accostata ai drama e i suoi occhi pixellosi incrociarono i miei, e benché sappia che qui probabilmente ha una proppettaria, non posso fare a meno di esprimere quanto sia stato bello guardarlo anche senza scalpo in testa! Immagine inserita

Fatto sta che il suo personaggio è quello che ho preferito, e non lo dico perché ho il prosciutto sugli occhi, ma perché effettivamente è colui che tiene insieme i vari personaggi, che li legge dentro, che nella sua semplicità di veduta sa cogliere i veri desideri delle persone e sa fare la scelta giusta in ogni situazione.
Che uomo! Immagine inserita

E ha mille volti, proprio come nel rakugo, dal terribile al tenero passando per tutte le sfumature intermedie.
La sua controparte, il Drago-Ryu, non è riuscito, se non in poche situazioni, a suscitare in me lo stesso tifo che avevo per Kotora.
è sicuramente un personaggio diverso, insicuro, confuso su ciò che vuole davvero ma in in linea di massima, è la spalla della Tigre.

L'altro personaggio che invece ho amato è stato Don-chan. Quell'omino "chiattoncello", testardo ma di buon cuore, mi ha proprio conquistata. Insieme a Tora facevano una coppia fantastica, soprattutto nelle versioni al passato dei racconti in cui recita la parte della donna!
Era magnifico!

In ogni caso ho incontrato delle difficoltà a seguirlo, e gli episodi autoconclusivi non hanno spronato la "voracità" della visione. Diciamo che avrei preferito una trama più concatenata tra i vari episodi e non a caso sono gli ultimi due i miei preferiti.

Detto questo, dico solo che avrei voluto conoscere meglio il giapponese per poter apprezzare di più i dialoghi, perché, nonostante io sappia benissimo quanto sia difficile rendere in inglese o in italiano un dorama simile, i sub peccano a volte nel timing e a volte nella traduzione (e per accorgermene io...) e avrebbero avuto bisogno magari di un'occhiatina in più.
Bè... mi sono dilungata...
è ora di passare al prossimo dorama! Janeeee~ Immagine inserita

Edit: Dimenticavo! Ma che tè bevono in Giappone? Il LIPTON??!!! O_o

Immagine inserita


Messaggio modificato da piciu il 10 September 2012 - 09:39 PM

Immagine inserita

Il nostro wiki --->Click!


#29 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 September 2012 - 09:09 PM

Io credo che ad Asaka piacerà... :)
Ci scommetto!


*e perse* XD

#30 Asaka

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1303 Messaggi:
  • Location:Sotto un pianoforte. O davanti. Dipende.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 September 2012 - 08:21 AM

Perché ho l'impressione che mi stiate sospingendo, con tocchi leggeri ma cogenti, alla visione di questa serie? :em89:
In verità i dvd li ho pronti già da tempo, aspetto solo che arrivi il momento adatto per guardarlo (non mi soffermo sulle mie teorie relative al "momento adatto per vedere o leggere qualcosa" perché mi mettereste la camicia di forza).

Abbiate fede, il Giorno arriverà :shifty:

Messaggio modificato da Asaka il 11 September 2012 - 08:21 AM


#31 Justine90

    Microfonista

  • Membro
  • 105 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 11 September 2012 - 02:03 PM

Certo che però Donta è il più pazzo del gruppo O_O non me l'aspettavo, vi lascio un caps per farvi capire di che parlo, se vi ricordate .... XD


Immagine inserita

Immagine inserita
Moderatrice nella sezione: Drama & Girl ORIENTed


#32 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 September 2012 - 03:05 PM

Donta... personaggio stupendo (anche se a molti non è piaciuto)!

No Asaka, anzi... questo è un dorama che ha bisogno di essere guardato nel momento giusto.
Il mio era un invito in generale a guardarlo, e scommetto che potra' piacerti se ho capito un po' i tuoi gusti e la tua sensibilita'. :)

#33 Asaka

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1303 Messaggi:
  • Location:Sotto un pianoforte. O davanti. Dipende.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 September 2012 - 09:14 PM

@loony

lo so, scherzavo ;)

ho avuto anche io la sensazione a pelle che potrebbe piacermi; ecco perché aspetto a guardarlo

#34 -Gouki-

    PortaCaffé

  • Membro
  • 24 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 September 2012 - 08:37 AM

Visualizza Messaggio~Loony~, il 11 September 2012 - 03:05 PM, ha scritto:

Donta... personaggio stupendo (anche se a molti non è piaciuto)!

Quoto, superata la patina di demenzialità è un personaggio molto vivo e per nulla banale! :)


Riporto anche io il mio (mini) commento alla serie:

Visto e apprezzato TANTISSIMO!
Brillante, insolito e con una struttura narrativa davvero bizzarra è il dorama che mi è piaciuto di più tra quelli visti fino ad ora. Personaggi da amare (Don-chan e Risa su tutti :D), cast ottimo a partire dai protagonisti fino a tutte le innumerevoli comparse e per finire una opening strepitosa. Tiger & Dragon inoltre è una serie che rimane coerente con se stessa e mantiene la qualità costante su tutti gli episodi, senza archi sbagliati o giri a vuoto. Ottima davvero!

#35 maldrin

    PortaCaffé

  • Membro
  • 17 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 April 2018 - 09:40 AM

scusate qualcuno puo' mettere x favore i linkdegli episodi anke senza sottotitoli.....per favore

#36 JulesJT

    Wu-Tang Lover

  • Moderatore
  • 4849 Messaggi:
  • Location:Valhalla degli Otaku
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 April 2018 - 11:27 AM

Visualizza Messaggiomaldrin, il 16 April 2018 - 09:40 AM, ha scritto:

scusate qualcuno puo' mettere x favore i linkdegli episodi anke senza sottotitoli.....per favore

Questo non è possibile poiché è vietato postare/linkare sul sito materiale audiovisivo protetto da copyright.
Consiglio di chiedere privatamente a qualche fansuuber di dorama.

Messaggio modificato da JulesJT il 16 April 2018 - 11:28 AM

Immagine inserita


Cinema Asiatico:
Welcome to the Space Show, Udaan (2010), Goyōkin, Fuse, Dragon Town Story, The River with No Bridge, ILO ILO, A Time in Quchi
Still the Water, Norte - the End of History, The Terrorizers, Yi Yi, Stray Dogs, Tag,
Cemetery of Splendour, A Brighter Summer Day,
Labour of Love,Double Suicide, Japanese Girls at the Harbor, Nobi (Fires on the Plain), The Postmaster, Radiance, Liz and the Blue Bird
Modest Heroes,
The Seen and Unseen, Killing, Dwelling in the Fuchun Mountains, The Woman Who Ran,


L'Altro Cinema:
Kriegerin, Chop Shop, Marilena de la P7, Kinderspiel, Kes, Abbas Kiarostami (special), Hanami, L'enfance nue, Short Term 12
Mamasunción, The Rocket, The Selfish Giant,
Argentinian Lesson, Holubice, The Long Day Closes, Mon oncle Antoine, O som do Tempo
Mammu, es tevi mīlu, Skin, Une histoire sans importance, Couro de Gato, Los motivos de Berta, Ne bolit golova u dyatla, Valuri, Club Sandwich
, Whiplash, The Strange Little Cat, Cousin Jules, La fugue, Susa, Corn Island, Beshkempir, The Better Angels, Paul et Virginie, Im Keller, Ich Seh Ich Seh, Harmony Lessons, Medeas, Jess + Moss, Foreign Land, Ratcatcher, La maison des bois, Bal, The Valley of the Bees, Los insólitos peces gato, Jack, Être et avoir, Egyedül, Évolution, Hide Your Smiling Faces, Clouds of Glass, Les démons, On the Way to the Sea, Interlude in the Marshland, Tikkun, Montanha, Respire, Blind Kind, Kelid, Sameblod, Lettre d'un cinéaste à sa fille, Warrendale, The Great White Silence, Manhã de Santo António, The Wounded Angel, Days of Gray, Voyage of Time: Life's Journey,Quatre nuits d'un rêveur, This Side of Paradise, La jeune fille sans mains, La petite fille qui aimait trop les allumettes, CoinCoin et les Z'inhumains, Brothers, Permanent Green Light, Ryuichi Sakamoto: Coda, Travel Songs, Reminiscences of a Journey to Lithuania, Retouch, Barn, Fauve, Fragment of an Empire, Ravens, The Trouble with Being Born, Without, Limbo (2020), The Girl and the Spider, Earwig,

Drama: Oshin, Going My Home
Focus: AW - Anime Project 2013, Sull'Onda di Taiwan, Art Theatre Guild of Japan, Allan King, Jonas Mekas,





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi