Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] The World - Shijie

Traduzione di Lord Evol

30 risposte a questa discussione

#19 xyz

    Cameraman

  • Membro
  • 521 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 October 2006 - 04:22 PM

sto "ordinando" 3 wuxia con liu yifei...ma è lentissimoooooooo

#20 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 October 2006 - 04:28 PM

gh...
io con lei ho già Tian long ba bu, Return of the condor heroes '06 e Chinese paladin **

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#21 xyz

    Cameraman

  • Membro
  • 521 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 October 2006 - 06:17 PM

Magse, il Oct 12 2006, 04:28 PM, ha scritto:

gh...
io con lei ho già Tian long ba bu, Return of the condor heroes '06 e Chinese paladin **

Visualizza Messaggio


:seal: :em10: :em16: :em87: :em88: :em88:

i miei tre wuxiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mukka:

avrei preferito non saperlo... :banana:
tra qualche mese ce li avrò anche io.....
(dipende anche se la mia alice 640 diventa una 2 mega...)

ora la finisco con questo offtopic............
ma l'invidia nei tuoi confronti è molto alta......

#22 Bambino delle Stelle

    Microfonista

  • Membro
  • 244 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 October 2006 - 09:56 PM

Inizio col dire che la camminata iniziale in pianosequenza è subito da brodo di giuggiole, con la ragazza (mi pare sia la stessa di Unknown Pleasures) che continua a ripetere con quella sua voce stridula "Qualcuno ha un cerotto?" (ma in italiano non rende, in cinese dice tipo zeozongontieaaaaaaaaa, che è molto più bello). Jia Zhang-Ke (o Zhangke, non è chiaro) va matto per queste cose, fosse per lui farebbe ripetere per due ore allo stesso personaggio la stessa frase, per fortuna alla fine c'è un'altra ragazza che ha la bella idea di gridare "Ce l'ho io un cerotto!" e il loop termina. Segue ballettino indo-esotico, un altro pallino di questo fantastico regista.

Il film mi è piaciuto parecchio anche dopo però, ha un fascino tutto suo e tornano alcune tematiche affrontate già in Unknown Pleasures. "Essere bloccata qui tutti i giorni mi renderà un fantasma" dice la protagonista al suo apatico ragazzo, ecco che torna quell'insofferenza,quella voglia di uscire, abbandonando le gabbie di un regime che ti illude di poterti dare tutto ciò che in occidente è concesso e che ti vuole convincere di vivere in un altrove moderno e libero, ma è tutto finto invece, come i monumenti di quel parco (e la torre Eiffel è uguale a quella vera, sì, ma è alta un terzo) e tutto tremendamente poco soddisfacente. E proprio il cinema, l'arte illusoria per eccellenza, funge invece in questo caso da scassinatore per rappresentare una realtà che si cela dietro una finzione, e svela quella realtà a sua volta con una finzione.

La ragazza a cui facevo riferimento prima è in realtà quasi una privilegiata, c'è chi sta peggio,c'è chi sa che un visto per l'estero lo può ottenere solo con l'aiuto di qualche funzionario compiacente, e soprattutto ci sono gli stranieri,i poveri in patrie povere, i poveri ovunque, che attratti dalla new wave economica si trasferiscono in Cina e diventano ostaggi di questi nuovi padroni più a est di loro, che possono con il tempo cambiare ma si somigliano tutti; lo fanno per poter racimolare del denaro che è però così poco da non permettere neanche di sognare ("Ti invidio. Tu puoi andare all'estero") e nella migliore delle ipotesi un giorno si andrà a svernare ad Ulan Bator, che, anche se si arrotonda lo stipendio con mestieri poco nobili, oltre quello con i sogni non si può andare.
In questo contesto deprimente e senza prospettive nessuno può mai davvero aver fiducia in nessuno, l'unico legame (d'amicizia) sincero del film si spezza subito per cause esterne e gli altri rapporti, quelli amorosi, quelli che proseguono nel tempo, non hanno un vero significato, non si poggiano su sentimenti profondi, non procurano in nessun modo felicità ma sfociano nella malattia, nella nostalgia, nell'ossessione o nell'indifferenza ,nella stanchezza. Ci si sposa solo perché a un certo punto lo si deve fare, perché la mancanza di alternative e di speranza è tale che si cerca una stabilità di latta, che è sempre meglio di restare soli. Nulla se non la morte può interrompere questa esistenza senza significato, morte che proprio per questo non può costituire un grande trauma, perché tanto si era già morti prima,perciò che cambia!
Sullo sfondo di tutto ciò un parco divertimenti splendido e scintillante, ma più finto dei soldi del monopoli, un po' come una grande metropoli in Cina sa di finto rispetto al 99% del resto del territorio e un po' come la Cina tutta che si apre all'occidente (ma alla sua maniera) sa di finto e basta.
La grande capacità di Zhang-Ke sta nel riuscire ad esprimere tutto questo con una strana malinconica, quasi grottesca leggerezza, come se tutto il cupo significato, nel senso proprio glottologico del termine, restasse in sottofondo rispetto a vicende (il significante, il mediatore) che sembrano superficialmente portanti per lo sviluppo del film ma in realtà non sono poi così interessanti se prese a sé stanti(e soprattutto da questo ritengo che derivi la difficoltà di visione dei suoi film) come non può essere interessante un involucro senza il suo contenuto per quanto bene si presenti e non sono perciò altro che delicati, malinconici, a volte anche simpatici pretesti che vanno a coprire sottilmente e a mitigare ciò che veramente l'opera vuole esprimere, che è un messaggio in verità estremamente pessimista e contro il sistema: tutto questo è un meccanismo non certo nuovo per il cinema ma che questo regista gestisce davvero in modo magistrale, soprattutto considerando il fatto che per esprimere certi messaggi lui è costretto a girare in questo modo, e fa quindi di necessità virtù, e di virtù arte. Questo è vero in Unknown Pleasures e lo è altrettanto in questo The World, probabile quindi che accada lo stesso anche in Still Life.
Il film è ostico ma per me bello ,anche un po' frustrante perché questo Zhang-Ke mi da l'impressione che per quanto lo si possa comprendere e "tradurre" ci sarà sempre almeno un 20-30% di quello che i suoi film vogliono comunicare che anche lo spettatore più attento non riuscirà a comprendere mai.
Grazie Lordevol per la bella proposta ma soprattutto zeozongontieaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa o come cavolo si scrive,che un cerotto prima o poi nella vita serve sempre.

Messaggio modificato da Bambino delle Stelle il 12 October 2006 - 09:57 PM

<!--sizeo:2--><span style="font-size:10pt;line-height:100%"><!--/sizeo--><!--coloro:blue--><span style="color:blue"><!--/coloro--><b><div align="center">Lascia tornare la tristezza... Per questo puoi contare su di me</div></b><!--sizec--></span><!--/sizec--><!--colorc--></span><!--/colorc-->

#23 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 October 2006 - 10:36 PM

:em16:

Sapevo di poter contare sul tuo appoggio, questa volta nemmeno polpa si è esposto :D

Vorrei sottolineare in tuo onore:
"La difficoltà di visione del film deriva dal fatto che le vicende sembrano portanti per lo sviluppo del film ma in realtà non lo sono se prese a sè stanti."


Un buon zeozongontieaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa anche a te! (che ridere fa quando si siede e lo urla una volta ancora più rabbiosamente? Così risveglierai i morti!)

Immagine inserita


#24 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 October 2006 - 12:20 AM

@BDS:
non cambia nulla.
Zhang-Ke o Zhangke è uguale.
perché zhangke è formato da zhang+ke e si leggono separati, come shanghai si legge shang+hai (e quindi la g va a farsi friggere -> si dice scian-hai e non scianGai)
nel sistema adottato attualmente, ovvero il pinyin (o pin-yin :D) si mette tutto attaccato, senza trattini.
quindi: Zhang Yimou (Yi+Mou), Wang Xiaoshuai (Xiao+Shuai), Feng Xiaogang (Xiao+Gang), ecc ecc :em16:

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#25 Bambino delle Stelle

    Microfonista

  • Membro
  • 244 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 October 2006 - 10:23 AM

Grazie Magse,sui nomi (e cognomi) mi piace essere preciso perchè credo che a nessuno faccia piacere che un altro lo chiami storpiandolo.C'è chi pensa "Tanto sò cinesi,sò coreani,c'hanno nomi astrusi,se anche sbagli a chiamarli che cambia" eheh.
<!--sizeo:2--><span style="font-size:10pt;line-height:100%"><!--/sizeo--><!--coloro:blue--><span style="color:blue"><!--/coloro--><b><div align="center">Lascia tornare la tristezza... Per questo puoi contare su di me</div></b><!--sizec--></span><!--/sizec--><!--colorc--></span><!--/colorc-->

#26 Akira

    Undertaker

  • Moderatore
  • 3594 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 13 October 2006 - 12:37 PM

Quanto ti capisco, BDS... meno male che l'ho inserito giusto nel DB ^^;

#27 ZETMAN

    Operatore luci

  • Membro
  • 437 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 October 2006 - 08:10 PM

grazie :em16:
Ritorno alle origini. Il vero cinema di Hong Kong.
user posted image

www.scratchmusic.it Visitatelo e non ve ne pentirete ;)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi