←  Discussioni sul cinema asiatico

AsianWorld Forum

»

[CINEMA] Il matrimonio di Tuya

 foto polpa 19 Apr 2010

Immagine inserita

Mi è piaciuto uun sacco. DVD.
Rispondi

 foto Blindevil 19 Apr 2010

Visualizza Messaggiopolpa, il 19 April 2010 - 03:43 PM, ha scritto:

Immagine inserita

Mi è piaciuto uun sacco. DVD.

Stupendo, Orso d'Oro meritatissimo...
Rispondi

 foto Shimamura 19 Apr 2010

Visualizza MessaggioBlindevil, il 19 April 2010 - 05:45 PM, ha scritto:

Stupendo, Orso d'Oro meritatissimo...

Quoto!!! Ancora di più se si pensa che nessuno ci avrebbe mai creduto e che la maggior parte dei giornalisti lì presenti lo aveva snobbato al punto da non vederlo neanche!!!
Rispondi

 foto BadGuy 19 Apr 2010

Visualizza Messaggiopolpa, il 19 April 2010 - 03:43 PM, ha scritto:

Immagine inserita

Mi è piaciuto uun sacco. DVD.

Lo vidi al cine... Gran parte è come me l'aspettavo, spazi (e silenzi) mediati e ci sono andata giusto per (voglia di) quelli, disposta anche a sorbirmi pecore eventuali, litanie e cammelli. Ci ho trovato in aggiunta veicoli persi nel fieno, in panne sul bordo del nulla e un camion smagliante di blu, azzeccate facce da cinema - quelle del clan che va per due volte a proporre matrimonio per esempio -, un'insolita dichiarazione amorosa farfugliata a colpi di dinamite, il vento ed i 'lupi' (che "la mamma se li mangia"). E ok, va pur bene. Ma poi anche qualcosa che non m'aspettavo: forse il mezzo sorriso ironico nell'apparecchiarmi la tavola. Boh non so, probabilmente tra un po' forse lo dimenticherò... Comunque non è un film seduto. E' on the road: sulla strada di Tuya c'è la ragione ben rappresentata del pianto che apre e che chiude. E con essa le contraddizioni di un intero paese. Non è mica poco.
Rispondi

 foto François Truffaut 19 Apr 2010

Grande stagione per il cinema indipendente cinese, quella del 2007/2008: Leone d'oro a Sill Life e Orso d'oro a Tuya. Non è un caso.
Rispondi