←  Cina & Hong Kong

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Crossing Hennessy

 foto Asaka 03 Apr 2013

CROSSING HENNESSY


versione gaygay


Immagine inserita




SCHEDA TECNICA DEL FILM

TITOLO INTERNAZIONALE: Crossing Hennessy

TITOLO ORIGINALE: 月滿軒尼詩 (yuè mǎn xuānníshī)

REGIA: Ivy Ho

SCENEGGIATURA: Ivy Ho

PRODUTTORE: Yee Chung Man, Cary Cheng

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Hang-Sang Poon

ANNO: 2010

DURATA: 105 minuti

PAESE: Hong Kong



Immagine inserita



CAST ARTISTICO

Jacky Cheung è Loy

Tang Wei è Oi-lin

Danny Lee è zio Ching

Paw Hee-Ching è la signora Chiang

Maggie Cheung Ho-yee è Man-yu

Andy On è Xu



Immagine inserita



TRAMA E COMMENTO

Loy è un quarantunenne scapolo che vive assieme alla madre vedova e alla sorella di lei. Lavora nel negozio di elettrodomestici della madre, imprenditrice nata, ed è perseguitato da un'insaziabile voglia di dormire.
Oi-Lin invece lavora nel negozio di sanitari dello zio, sua unica famiglia, dall'altro capo di Hennessy Road. È fidanzata con Xu, in carcere per aggressione.
La madre di Loy e lo zio di Oi-Lin organizzano un appuntamento tra le due famiglie nel tentativo di combinare un matrimonio tra i due. Ma né Loy né Oi-Lin apprezzano l'intento...


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Il film, seconda regia per la sceneggiatrice Ivy Ho (la prima è "Claustrophobia"), è una commedia sentimentale che sembra rispettare e al tempo stesso deludere i canoni classici del genere.
Li rispetta nell'evoluzione della trama, ma non nella definizione dei personaggi e delle atmosfere. "Crossing Hennessy" non è un film particolarmente romantico, e del resto la frequenza quasi patologica con cui i personaggi secondari evocano il denaro spegnerebbe qualsiasi desiderio di sentimentalismo.
I personaggi secondari, appunto, per quanto inquadrati nel genere della commedia, ne risultano a volte anche sgradevoli, nel loro cinismo e nella loro grettezza; nessuno stupore che il primo accenno d'intesa tra Loy e Oi-Lin nasca quando Loy, parlando di romanzi gialli, evoca in maniera scherzosa il matricidio.
Nessuno stupore che la ex di Loy, divenuta fotografa, lo rappresenti sulla pellicola come un bambino cresciuto ma ancora immusonito e tra le sbarre di una gabbia da cui non sa liberarsi.
E nessuno stupore che, piuttosto che essere ossessionato dai registri contabili della madre e del di lei amante, Loy preferisca rifugiarsi nel mondo dei sogni, un mondo in cui il padre, mite come lui, è ancora vivo e può offrirgli quel cameratismo e quella comprensione che il mondo del denaro sta inesorabilmente distruggendo.


Immagine inserita



Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita



Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Qui di seguito, i film sceneggiati da Ivy Ho già presenti nell'archivio di Asianworld (se me ne fosse sfuggito qualcuno, segnalatemelo pure):

Comrades, almost a Love Story
And I hate you so
Anna Magdalena


Questa la discussione sul film aperta tre anni fa dal buon paolone_fr:

http://www.asianworl...showtopic=10598



BUONA VISIONE!! :em67:



Immagine inserita



SOTTOTITOLI


Allega file  Crossing.Hennessy.Asianworld.zip (32.87K)
Numero di downloads: 52



Ordina il DVD su
Immagine inserita


Messaggio modificato da Asaka il 07 April 2013 - 08:30 AM
Rispondi

 foto fabiojappo 03 Apr 2013

Grazie, sembra interessante !
Rispondi

 foto Cignoman 03 Apr 2013

Grazie!!!
Rispondi

 foto JulesJT 03 Apr 2013

TANG WEI!!!! :em41: :em41: :em41: :em41: :em41: :em41: :em41: :em41: :em41: :em41: :em41: :em41:

Uno dei miei punti deboli........
Messaggio modificato da JulesJT il 21 May 2013 - 10:05 PM
Rispondi

 foto Kiny0 04 Apr 2013

Grazie, lo reperisco al volo e... quoto Jules alla grande! :em89:
Rispondi

 foto fabiojappo 21 May 2013

Visto, apprezzato. Un film carino, un simpatico protagonista, Tang Wei che è molto bella.
Le parti dei sogni le avrei forse eliminate...
Rispondi

 foto Kaory84 24 Jul 2015

Un film carino, simpatico e tenero. Piacevoli le musiche, bravi i membri del cast in particolare i due protagonisti. Grazie della recensione e del lavoro fatto con i sottotitoli. ;)
Rispondi