←  Musica, viaggi, libri e altro

AsianWorld Forum

»

[TRAVEL] Viaggio in Giappone

 foto psheep 31 Oct 2017

Ho deciso di condividere piccoli pezzi del mio viaggio che potessero aprire magari qualche discussione sulla cultura (cinema, letteratura, arte e filosofia) Giapponese, visto che questa esperienza (la mia seconda in Giappone) mi ha solamente fatto aumentare l'interesse per questo paese anzichè "riempirmi" la pancia.
Le contraddizioni e contrapposizioni mi hanno sempre affascinato, e il Giappone in questo non è secondo a nessuno.


PARTE PRIMA (TOKYO E KAMAKURA)

Pioggia, nebbia e 38 di febbre, prendo il treno direzione Malpensa in uno stato di alterazione psicofisica totale. Mi faccio rimbalzare fino al giusto veivolo e poi 12 lunghe ore di sofferenza e film terribili (ma a Virzì che gli hanno fatto?) .

Arrivato a Tokyo, sbrigo la burocrazia e finalmente arrivo a casa.
Un gioiellino immerso in un quartiere silenzioso, ma relativamente centrale (Appena a sud di Ikebukuro), dormo sul tatami con il futon per la prima volta , mi sdraio e tra le allucinazioni mi dico: "Ozu faceva le riprese proprio così".
Immagine inserita

Affrontati gli spettri della febbre mi alzo all'alba per raggiungere un amica a Kamakura, cittadina che ancora non avevo visitato, ma di cui avevo letto e visto molto. Mio compagno di viaggio in questo caso il suono della montagna (Yama no oto (山の音)) di Kawabata yasunari (川端 康成 ) , ambientato proprio tra Kamakura e Tokyo.

una delle tante tombe zen a Kamakura e una vista sul cimitero (Tōkei-ji東慶寺)

Immagine inserita

Immagine inserita

Oltre a splendidi templi (Buddismo zen, molto sobrio e composto) e cimiteri, tipici del periodo di Kamakura (鎌倉時代 Kamakura-jidai, 1185-1333) riesco a vedere una delle cose che più volevo vedere ovvero la tomba di Yasujirō Ozu (小津 安二郎 Ozu Yasujirō; Tokyo, 12 dicembre1903Tokyo, 12 dicembre1963)

(Nota* la tomba è in una zona privata del cimitero quindi per rispetto mi sono fermato solo qualche secondo, visto che l'accesso in teoria non sarebbe consentito)

Immagine inserita
Il mu (無) inciso sulla tomba, ovvero il non avere, la mancanza. Uno dei concetti fondamentali del buddismo zen.


Oltre ad Ozu, ho avuto la fortuna di assistere ad un matrimonio tradizionale nel tempio Shintoista forse più famoso di kamakura per la sua splendida vista sulla cittadina.

VIsta dal Santuario Tsurugaoka Hachiman (鶴岡八幡宮) costruito nel 1191. (scusate la pessima qualità)
Immagine inserita

Kamakura è una città che consiglio assolutamente di vedere, forse una giornata nemmeno basta perchè i templi sono molti e meritano di essere visti.

A kamakura inoltre ho anche scoperto la poetessa Akiko Yosano (与謝野 晶子 Yosano Akiko; Sakai, 7 dicembre 1878 – Tokyo, 29 maggio 1942)

Un Tanka di Akiko Yosano è citato anche in Yama no oto,
dove Shingo (il protagonista) sottolinea come la poetessa sbagliò poichè il Buddha della grande statua di kamakura è Amida e non il Sakyamuni.

nella versione italiana recita:

"Il Sakyamuni a Kamakura è un uomo di bell'aspetto anche se è il santo Buddha"

un altro tanka che ho trovato solo in inglese sul Buddha:

"Though a Buddha,
How handsome
This statue
Among
The summer foliage."

ho riportato questi due tanka, per la loro forza intrinseca,
una donna (nei primi del 900) che sposta l'accento sull'amore fisico e reale
anziché accontentarsi di un adorazione di tipo mistico.
Una poetessa di cui voglio leggere ancora molto e che consiglio a tutti.




Perdonatemi per il fritto misto, ma nella mia testa tutto si collegava abbastanza linearmente, spero possiate apprezzare questa prima parte e nel caso continuerò facendo altre 2 piccole parti parlando ancora di Tokyo, Osaka ed Hiroshima.
Rispondi

 foto Kiny0 31 Oct 2017

Dev'essere stato un bel viaggio e le tue considerazioni sono davvero interessanti. Aspetto le prossime parti. :happy:
Rispondi

 foto Îshta 01 Nov 2017

Già, davvero un bel viaggio :em41:
Rispondi

 foto JulesJT 01 Nov 2017

Grande! Grazie per aver condiviso la tua esperienza. :Japan:
Rispondi

 foto neodago 03 Nov 2017

Grazie per aver condiviso questa esperienza.
Cresce ancora di più la ma voglia di tornare in Giappone, sono passati già tre anni dal mio primo viaggio.
Rispondi

 foto cactus92 08 Nov 2017

Non avevo mai visto un cimitero tradizionale giapponese: è stupendo.
Purtroppo io non ho molto spesso la possibilità di viaggiare, e in ogni caso mai così lontano: per intenderci, non sono mai uscito dall'italia :(
Quindi apprezzo molto leggere di chi, invece, ne ha la possibilità. :) Sopratutto quando si tratta di viaggi in paesi asiatici! ^^
Rispondi