←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Ne change rien

 foto paxy 15 Oct 2016

Immagine inserita


Titolo originale: "Ne change rien"
Regia: Pedro Costa
Paesi: Portogallo, Francia
Anno: 2009
Durata: 100'
Lingue: Francese, Inglese

Immagine inseritaImmagine inserita


Trama e commento:

Il documentario si concentra sulla cantante francese Jeanne Balibar durante le prove del concerto, il tutto visto attraverso lo stile lento e freddo caratteristico di Costa.

Sebbene non si possa considerare il suo lavoro più rappresentativo, è forse l’esperimento che richiede più parole ed attenzione, soprattutto relativamente alla sua complessità strutturale, al rinnovamento ed alla sperimentazione audio-visiva che racchiude. Più che di cambio di rotta, quindi, si può parlare di scomposizione ed analisi metodica e razionale dei vari comparti tecnici che compongono la costruzione filmica e della loro importanza e strutturazione formale. Una cantante, prove audio, provini tecnici, collaudi strumentali. Tutto questo ma non solo. C’è molto di più, fin troppo per poterne spendere adeguate ed esaurienti parole nell’immediatezza. In questi cento minuti è racchiusa l’importanza del Cinema come mezzo, il perché del suono, il suo valore fondamentale nella realizzazione dell’opera, che è poi un omaggio all’arte canora per la quale Costa ha sempre mostrato estrema affezione – basta pensare ai ripetuti siparietti musicali presenti in 'Horse Money' ('Cavalo Dinheiro', 2014). Un documentario estremamente vissuto, ancor più del precedente 'Where does your hidden smile lie?' ('Où gît votre sourire enfoui?', 2001) che celebrava con passione il lavoro di Straub-Huillet, e qui allo stesso modo viene rappresentato con magnificenza il lavoro dell’artista, in questo caso Jeanne Balibar, sempre da dietro le quinte, mostrando il lato nascosto, l’impegno ossessivo che si impiega per arrivare al risultato finale, la cura del dettaglio che non esprime nient’altro se non l’amore verso l’arte stessa.
[fonte: cinepaxy]
Immagine inserita



Traduzione: paxy




SOTTOTITOLI
(Versione: DVD)
Allega file  Ne.change.rien.AsianWorld.zip (9.6K)
Numero di downloads: 46






ORDINA IL DVD SU

Immagine inserita


Messaggio modificato da JulesJT il 15 October 2016 - 06:01 PM
Rispondi

 foto paxy 15 Oct 2016

E qui si chiude il mio contributo relativo a Costa. Spiace solo aver lasciato fuori "In Vanda's room", film che amo moltissimo, per motivi di tempo ho preferito concentrarmi su altro, d'altronde sarebbe stato il quinto Costa tradotto da me (non che l'idea mi sarebbe dispiaciuta, è il fatto di focalizzarsi troppo su un autore che non mi entusiasma). Enjoy the movie, merita! :)
Messaggio modificato da paxy il 15 October 2016 - 05:46 PM
Rispondi

 foto JulesJT 15 Oct 2016

Visualizza Messaggiopaxy, il 15 October 2016 - 05:45 PM, ha scritto:

E qui si chiude il mio contributo relativo a Costa.

Sottotitoli allegati. Grazie ancora per questa iniziativa, paxy! L'Altro Cinema si arricchisce ulteriormente. :-)
Rispondi

 foto bornot2b 30 Oct 2016

grazie per quello che fate ogni giorno! Respect.
Rispondi

 foto pingpot 27 Nov 2016

grazie come sempre del prezioso contributo
Rispondi

 foto rita 09 Dec 2016

Davvero: un milione di GRAZIE!!
Rispondi