Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[ZOOM] Matrix Reload - Dettagli e Particolari

Virtuosismi degli autori

35 risposte a questa discussione

#28 Guest_Eyes Only_*

  • Guests

Inviato 07 July 2003 - 05:54 PM

Ciao a tutti.Ecco un'altro riferimento "indiretto" all'universo Matrix: B)

L'uomo a una sola dimensione di Herbert Marcuse (1964)
In questa analisi sulla razionalità tecnica in relazione alla gestione del potere politico,il sociologo appartenente alla Scuola di Francoforte (dall'anima conflittualista) vuole accostare al comune elogio fatto ad una sopravvalutata razionalità propria sia della scienza che della tecnologia,una visione del tutto diversa,quella di una irrazionalità insita in esse,tale da contribuire in gran parte alla sovrapposizione del discorso sul pensiero,dell'immaginazione sulla realtà:l'uomo,da controllore diviene così controllato in quanto trasformato in oggetto,come gli altri aspetti del reale.

.....ci sentiamo per ulteriori aggiornamenti,

by Eyes Only (:ph34r: )

(P.S. è da tanto che nessuno posta qui in questo topics.....come mai?) :blink: :unsure: :P

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 05:22 PM


#29 KnightNEt

    PortaCaffé

  • Membro
  • 18 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 July 2003 - 10:30 PM

Probabilmente nessuno ha novita' da inserire, in fondo questo topic deve solo essere un raccoglitore dei dettagli e dei particolari come dice il titolo della discussione, quindi non si postano commenti (come espresso dal mod che sarei io, nel 1 post, per pareri o giudizi c'e' gia' un topic aperto!!). :ph34r:

HOLA!!

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 05:22 PM


#30 AlfioMuskio

    PortaCaffé

  • Membro
  • 4 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 17 July 2003 - 05:25 PM

Citazione

la 303 è la stanza utilizzata da Trinity e quella dove, infine, per simmatria di narrazione, Neo riesce a trovare l'uscita (e trova anche Smith!)

Se posso dare il mio piccolo contributo aggiungerei anche che la stanza di Neo è come detto la 101 e Trinity agisce nella 303=3x101.
E quindi di nuovo il tre come elemento caratteristico del personaggio.

Oltretutto all'inizio del film si vede che la stanza 303 fa parte dell'albergo "Hearth of the City" e, come già detto, è la stessa stanza dove poi Neo capisce di essere l'eletto. Il film comincia e finisce nel "Cuore della Città"

Altre citazioni da Reloaded sono:
l'auto con la quale scappano in autostrada Ì targata DA203 ovvero Daniele, 2, 03 che nella Bibbia stanno per
Daniele - Capitolo 2
IL SOGNO DI NABUCODONOSOR
versetto 3
Egli disse loro: "Ho fatto un sogno e il mio animo si è tormentato per trovarne la spiegazione".

Altra particolarità è che, sempre nell'inseguimento che porta all'autostrada, quando l'operatore dice "Gira a destra!" alle spalle dell'auto di Trinity e Morpheus appare la scritta STEAK su un cartellone: la password per accedere al sito internet di Matrix

Quando il cinese accompagna Neo a parlare con l'oracolo, appena esce dal corridoio sul muro di fondo si vede la scritta One che però poi sparisce.

Infine, sempre nel primo film, Neo va dall'oracolo (Oracle) e dopo aver parlato con lei quest'ultima gli da un biscotto (cookie): quando si visita un sito si riceve un cookie!

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 05:24 PM


#31 Guest_Eyes Only_*

  • Guests

Inviato 18 July 2003 - 01:01 AM

Hola a tutti! :lol:
Non vorrei spammare,ma più che un riferimento sicuro,questo è una nota che se qualcuno vorrà potrà approfondire:girando per la rete mi è capitato diversi mesi fa prima dell'uscita del film di notare un sito in inglese in cui si associava la filosofia del linguaggio Java a diversi elementi del film.....fate voi..... :unsure:

Messaggio modificato da Gacchan il 10 July 2005 - 05:30 PM


#32 KnightNEt

    PortaCaffé

  • Membro
  • 18 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 July 2003 - 01:19 AM

Bhe' la filosofia del Java e' quella di "tutto e' una classe" e quindi classi nelle classi, credo questo sia l'unico appiglio, ma penso sia veramente una grossa forzatura!!! <_<
Se citi la fonte ci posso dare uno sguardo!! :ph34r:

Messaggio modificato da Gacchan il 10 July 2005 - 05:30 PM


#33 Guest_Eyes Only_*

  • Guests

Inviato 18 July 2003 - 03:14 PM

Alla fine l'ho trovato! :rolleyes:

Se non mi ricordo male il link dovrebbe essere questo.E' in inglese.Non ho avuto modo di poter leggere tutto.Tra d voi, i più esperti in informatica potrebbero sintetizzare i punti salienti e magari commentarli.....cmnq ecco il link:

Java Philosophy and Matrix Reloaded Trailer B)

...Ossequi....

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 05:25 PM


#34 Akira28

    PortaCaffé

  • Membro
  • 19 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 July 2003 - 12:13 PM

solo una cosa
secondo me il nome Zion e' un riferimento diretto a Neuromante, libro di William Gibson, opera che ha lanciato il CyberPunk. Nel libro Zion e' una citta' libera, costruita su una stazione spaziale in orbita sopra la Terra. La gente che la abita e' per lo piu' Rastafariana, da qui l'ovvio riferimento alla citta' della Jamaica.
Ciao!
recycle your animals
visit my homepage: http://members.xoom.it/akira28

#35 Guest_HuKKe_*

  • Guests

Inviato 05 August 2003 - 06:21 PM

probabilmente già lo saprete ma chissà...magari qualcuno ancora non lo sa...

Link alla sezione "FILOSOFIA" del sito ufficiale di Matrix:
http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_c...hil_frames.html

cmq...carina come iniziativa questa di elencare tutte le particolarità del film.... fossi in voi mandarei tutto alla Warner Bros...magari vi reclutano per girare Matrix 4 :unsure: naturalmetne skerzo...carino davvero cmq

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 05:25 PM


#36 Akira28

    PortaCaffé

  • Membro
  • 19 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 August 2003 - 11:13 AM

avevo gia' dato un'occhiata al sito....si fanno delle super pippe mentali!!!!!!!
Altro che noi!
ciao!
recycle your animals
visit my homepage: http://members.xoom.it/akira28





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi