←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] The Backwater

 foto paxy 08 Jul 2015

Immagine inserita


Titolo originale: "Tomogui"
Regia: Shinji Aoyama
Paese: Giappone
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 102'
Lingue: Giapponese
Interpreti: Yuko Tanaka (Jinko), Masaki Suda (Toma), Ken Mitsuishi (Madoka)


Immagine inserita Immagine inserita


Trama e commento: Un lavoro davvero singolare, quello in questione, almeno tanto quanto lo è il regista nipponico stesso. Il racconto si sviluppa attorno alla figura di un ragazzo(Toma), che vive con il padre(Madoka), il quale però ha un'influenza decisamente anomala sul figlio. La natura fredda, selvaggia, quasi animalesca, di Madoka, sembra avere continue ricadute su Toma; capiamo fin da subito che il ragazzo è preda di un passato travagliato, sua madre perse la mano in un incidente domestico e dovette subire gli abusi di Madoka per molti anni. Purtroppo però, l'atteggiamento violento e sadicamente soverchiatore di questi nei confronti delle donne non è cambiato, e la depravazione del padre influisce ogni giorno sempre di più sul figlio, che sembra impossibilitato a slegarsi da questa tremenda eredità. La storia è tutta qui, una voragine incontrollabile di violenza e sesso morboso è la vera protagonista del film. Ma ancora di più forse lo è il ritmo incalzante, spasmodico ed ossessivo con il quale Aoyama dirige il tutto, da un punto di vista(quello di Toma) che è costantemente sospeso sul filo della pazzia. Il film è un'analisi diretta e disillusa dell'uomo affetto da un implacabile e sfrenata smania di erotismo sfociante irrimediabilmente nel sadismo più perverso, ma il respiro è soffocante(figlio di una prospettiva troppo viscerale) e la monotonia del soggetto non riesce a sostenere appieno l'intera opera, che nel complesso appare forse troppo piatta e sterile. Si tratta comunque di un film discreto che non mi sento di sconsigliare, a mio parere non pienamente riuscito ma per molti versi interessante, merita pertanto una visione.


Immagine inserita


Immagine inserita


Traduzione: paxy

Revisione: JulesJT



SOTTOTITOLI







Ordina il DVD su
Immagine inserita


Messaggio modificato da JulesJT il 08 July 2015 - 07:55 PM
Rispondi

 foto paxy 08 Jul 2015

L'idea è stata di Jules perciò per questo dovete ringraziare lui, intanto lo ringrazio io per la disponibilità e la pazienza che continua ad avere seguendomi su FB!

P.S. Scusate per il commento scarno, ma appunto, non essendo un film scelto da me non avevo la recensione pronta. Spero comunque di aver reso, anche solo minimamente, l'idea che ho del film. :)
Messaggio modificato da paxy il 08 July 2015 - 11:35 AM
Rispondi

 foto lexis 08 Jul 2015

Un Aoyama in piu' non puo' che essere gradito! Questo lo aspettavo particolarmente. Molte grazie.
Rispondi

 foto paxy 08 Jul 2015

Visualizza Messaggiolexis, il 08 July 2015 - 11:53 AM, ha scritto:

Un Aoyama in piu' non puo' che essere gradito! Questo lo aspettavo particolarmente. Molte grazie.
Figurati, il merito però è proprio di Jules che ha preveduto interesse per il film, io ho fatto solo da tramite ;)
Rispondi

 foto JulesJT 08 Jul 2015

Troppo modesto, paxy. :em69:
In serata verranno aggiunti i sub e sistemate le relative schede.
Rispondi

 foto Tyto 13 Jul 2015

Ottimo.
Grazie paxy!
Rispondi

 foto Vash83 26 Sep 2015

Grazie mille!
Rispondi

 foto naej 04 Oct 2015

Grazie per il lavoro, lo guarderò senz'altro.
Rispondi

 foto Woody 10 Oct 2015

Grazie per i sub.
Purtroppo mi aspettavo molto di più da questo titolo, non mi ha convinto pienamente.
Ne proverò un altro dello stesso regista, speriamo vada meglio.
Rispondi