←  Discussioni sul cinema asiatico

AsianWorld Forum

»

[CINEMA] Akira Kurosawa ha cento anni

 foto François Truffaut 23 Mar 2010

Kurosawa, cento anni dell'Imperatore

Immagine inserita



Il cineasta giapponese nasceva il 23 marzo 1910. Nel 1990, ritirando l'Oscar ad honorem dalle mani di Lucas e Spielberg: "Sono enormemente onorato, ma non credo di avere ancora capito davvero cosa sia il cinema. D'ora in avanti m'impegnerò per scoprirlo". Ecco una piccola panoramica dell'immenso contributo che ha dato con i suoi film: QUI (Paolo D'Agostini - a cura di Anna Zippel)

---

Quali sono i film di Kurosawa che vi sono piaciuti di più? E quali quelli che avete apprezzato di meno? Quando e come vi siete avvicinati al suo cinema?
Parliamone!
Rispondi

 foto feder84 23 Mar 2010

Era un anno e mezzo che volevo pubblicare questa notizia e sei arrivato prima di me, mannaggia!!!

Link di omaggio http://www.ak100wt.com/en/

Film preferiti:

Ran
I sette samurai
Dodeskaden
Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre


Film piaciuti di meno:

Judo Saga
Una meravigliosa domenica
La fortezza nascosta

Primo film visto:

I sette samurai (credo sia anche uno dei primi film nipponici che ho visto).



Per omaggiare il Maestro è uscita una superedizione della Criterion con 25 film e un libro:

Immagine inserita

http://www.criterion...-akira-kurosawa


Onore al Maestro.
Messaggio modificato da feder84 il 23 March 2010 - 11:39 AM
Rispondi

 foto Shimamura 23 Mar 2010

Dell'Imperatore ho amato Rashomon, i sette samurai, Cane randagio, i bassifondi, Ran, Vivere, quasi tutti sullo stesso piano per me.
Non ho invece apprezzato film come una meravigliosa domenica, Sugata Sanshiro, Scandalo.

Ma l'opera dell'Imperatore è comunque sempre altissima!! Davvero, si dovrebbero ancora citare L'idiota, il trono di sangue, L'angelo ubriaco ed altri divertissement come La fortezza nascosta e Yojimbo!

il primo film di Kurosawa che ho visto, uno dei primi film giapponesi che ho visto, a dir la verità è stato Rashomon.


Tenno Banzai!

:em83:

Rispondi

 foto Kitano 23 Mar 2010

Lo ricordero su facebook pubblicando alcune immagini dai suoi film

Un centenario che Ghezzi dovrebbe omaggiare come si deve nelle prossime serate (spero)
Rispondi

 foto fabiojappo 23 Mar 2010

Il mio preferito in assoluto è Ran. Poi adoro Dersu Uzala, Rashomon, Vivere e (ovviamente) I sette samurai.
Quello che mi è piaciuto di meno? Beh, bisogna dire che quella di Kurosawa è tutta "roba buona. Comunque forse Madadayo.
Rispondi

 foto Oda 23 Mar 2010

un Dio.

primo film visto è stato forse "Sogni", una notte d'estate di 10-12 anni fa su canale5.
non mi piacque. ma all'epoca non capivo.

film preferiti : sette samurai, ran, vivere, trono di sangue, rashomon, kagemusha ma soprattutto uno dei miei film preferiti in assoluto, cioè anatomia di un rapimento.
Le opere che mi piacciono meno sono fortezza nascosta, madadayo, dodeskaden.
Rispondi

 foto paolone_fr 23 Mar 2010

non ho mai visto un film di kurosawa che non mi sia piaciuto.
onore eterno a uno dei più grandi registi della storia del cinema mondiale. uno della risma di ford e kubrick, di ejzeinstejn e murnau.

capolavori:
Ran
La sfida del Samurai
Sanjuro
I sette samurai
Il trono di sangue
Anatomia di un rapimento
Barbarossa
Dodes'ka-den

grandissimi film:
Sugata Sanshiro
L'angelo ubriaco
Cane randagio
L'idiota
Vivere
La fortezza nascosta
Dersu Uzala
Kagemusha
Rispondi

 foto battleroyale 23 Mar 2010

Tra i suoi che ho visto, ho adorato "Rashomon" e - sì, uccidetemi- "Rapsodia In Agosto". Ora dovrò recuperare "Ran" e "Anatomia Di Un Rapimento", che sono nella lista di film che devo recuperare.

:em83: :em83:
Rispondi

 foto BadGuy 23 Mar 2010

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 23 March 2010 - 11:03 AM, ha scritto:

Nel 1990, ritirando l'Oscar ad honorem dalle mani di Lucas e Spielberg: "Sono enormemente onorato, ma non credo di avere ancora capito davvero cosa sia il cinema. D'ora in avanti m'impegnerò per scoprirlo".


Una volta chiesero al Divin Maestro - e non so se prima o dopo il 1990, ma forse prima - cosa fosse per lui il cinema. Ecco cosa rispose:

<
Che cos'è il cinema? Non è facile rispondere a questa domanda. Molto tempo fa il romanziere giapponese Shiga Naoya pubblicò un compito del suo nipotino presentandolo come uno dei più notevoli brani di prosa del suo tempo. Si intitolava "Il mio cane" e faceva più o meno così: "Il mio cane somiglia a un orso; somiglia anche a un furetto; somiglia anche a una volpe..." E continuava a elencare le particolari caratteristiche del suo cane, paragonando ciascuna a un diverso animale, fino a comporre un vero e proprio catalogo del regno animale. Il compito però si concludeva così: "Ma essendo un cane, somiglia soprattutto a un cane". Ricordo che scoppiai a ridere, quando lessi quel compito, ma la tesi che sostiene è seria. Il cinema somiglia a tante arti. Se il cinema ha dei tratti letterari, ha anche degli aspetti teatrali, un lato filosofico, degli elementi presi a prestito dalla pittura, dalla scultura e dalla musica. Ma in ultima analisi, il cinema è il cinema.>

(tratto da L'ultimo samurai - Quasi un'autobiografia A. Kurosawa)

Kurosawa fu il mio ostetrico, letterale folgorazione istantanea. Fu a notte inoltrata - e non era certo il primo film, né il primo Autore che vedevo - e fu con I SETTE SAMURAI, che per me sarà sempre il Film dei Film, sarà sempre il Cinema. C'è dentro tutto. Solo brividi. Piansi con la battaglia sotto la pioggia, col monologo di Mifune... piango e rido tutte le volte quasi ad ogni inquadratura: è uno strano fenomeno fisico. Molto fisico. Pensai che per tenerlo completamente - era in tv e se ne stava andando e non potevo rivederlo - l'unica soluzione sarebbe stata quella di tagliuzzare la pellicola e mangiarmela. Lo pensai veramente. Ma non avevo la pellicola.

Va beh, Kurosawa lo amo tutto. Adoro in particolare "Vivere", "Yojimbo", "Cane Randgio", "L'angelo ubriaco", "Le canaglie dormono in pace", "Anatomia di un rapimento", "Trono di sangue", "La fortezza nascosta", "Dersu Uzala".
"Rashomon" un filo di meno e non ho mai capito perché. Comunque li amo tutti fino a "Ran" (ma mi mancano"Scandalo", "Duello silenzioso" e "Testimonianza di un essere vivente"). Però dopo "Barbarossa" mi è mancata la presenza di Mifune (ed anche di Shimura): il sodalizio tra lui e Kurosawa fu davvero magico e irripetibile. In "Kagemusha" ci pensavo, pensavo a come avrebbe potuto essere con Mifune protagonista e in fondo l'ho pensato anche con "Ran" suo ultimo Capolavoro.
Di "Sogni" me ne piacque la metà, "Rapsodia in agosto" mi deluse e "Madadayo" fu una lenta triturazione di palle. Ci rimasi male, non lo riconoscevo.
Ma non importa. Kurosawa è un Genio.


Ps_ bello averci pensato, però il logo di google è ben brutto!
Immagine inserita




Rispondi