←  Corea

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Influenza (corto)

 foto yotsuya-san 25 Jan 2010

Influenza

di Bong Joon-ho


Immagine inserita

Versione: ys/lets-look

Corto del progetto Digital Short Film by Three Filmakers - 2004
Regia: Bong Joon-ho
Sceneggiatura: Bong Joon-ho
Montaggio: Bong Joon-ho
Produzione Jeonju International Film Festival

Un uomo, disoccupato di 31 anni, inquadrato da una videocamera di sorveglianza, guarda oltre la recinzione di un ponte di Seoul. Da quel momento, diverse altre videocamere di sorveglianza “documenteranno” la spirale di violenza in cui entrerà questo Choi qualunque, partendo da qualche turba psichica passando per diventare un piccolo ladruncolo fino a diventare… ben altro.
Con questo corto documentario Bong volle mostrare come “nel 2000 in Corea il crollo economico è esploso diventando parte della vita quotidiana. La violenza tra le persone, esasperate dalla depressione economica, è diventata un trend, un'influenza. La gente sembra essere tranquilla, ma inevitabilmente diventa pazza. Si leggono articoli di omicidi e suicidi di gruppo ma senza alcuna emozione. La gente è insensibile a meno che l'intensità degli stimoli non sia elevata. Tale violenza e brutalità sembrano diventare parte di ogni cosa, e gli occhi freddi e indifferenti della videocamera di sicurezza ci mostrano proprio questo. Forse la gente sta velocemente diventando fredda e insensibile come quella videocamera”.
Interessante, a mio parere, la scelta di optare per un realismo radicale, sia nella scelta dei punti di ripresa (cosa c’è di più asettico, intrusivo e “oggettivo”, di questi tempi, di una videocamera di sicurezza, che “è lì” apposta per filmare nel modo più reale possibile le azioni delle persone che possono essere utilizzate in maniera incontrovertibile per identificarle e giudicarle, perché quelle stesse persone sono normalmente irriconoscibili perché assolutamente comuni?), sia nella violenza, anche gratuita, delle azioni dei protagonisti (si veda il filmato del parcheggio sotterraneo).
La freddezza e insensibilità non solo di Choi e compare ma anche delle persone che li circondano fanno il paio col famoso omicidio avvenuto l’11 Maggio scorso a Napoli di un pregiudicato fuori da un bar, e che fece scalpore per il comportamento piuttosto indifferente di alcuni passanti: ma fa riflettere anche il fatto che se i media (in particolare la televisione) non ne danno particolare risalto, tutto passa pressoché inosservato, e quel poco che rimane cade nel dimenticatoio non appena viene allentata la presa mediatica. Come un’influenza passeggera, che se monitorata giorno e notte dalla tv diventa una pericolosissima pandemia, e quando non fa più notizia è automaticamente passata.

Immagine inserita






Ordinalo su

Immagine inserita






Allega File(s)


Messaggio modificato da creep il 06 March 2010 - 08:56 PM
Rispondi

 foto battleroyale 25 Jan 2010

Azz....meno male che l'hai tradotto tu.
L'ho visto in inglese e obbligo tutti a vederlo.
Per un mio commento al film passate qui

Tradurrai anche Ratanuarang (bellissimo anche il suo corto) e Khoo?
Rispondi

 foto yotsuya-san 25 Jan 2010

 battleroyale, il 25 January 2010 - 03:11 PM, ha scritto:

Tradurrai anche Ratanuarang (bellissimo anche il suo corto) e Khoo?

Non credo (almeno nell'immediato), si trovano sul dvd del 2006 e mi sto già svenando, oltre a quello del 2004, per quello del 2001 (probabile che possa tradurre Jia Zhangke e Tsai Ming Liang) e del 2005.
La coincidenza (giuro) ha voluto che questo assaggino "uscisse" in contemporanea con Mother :)
Messaggio modificato da yotsuya-san il 25 January 2010 - 03:26 PM
Rispondi

 foto Cignoman 25 Jan 2010

Non avete per caso sotto mouse il poster/locandina del corto?
Rispondi

 foto battleroyale 25 Jan 2010

 Cignoman, il 25 January 2010 - 03:40 PM, ha scritto:

Non avete per caso sotto mouse il poster/locandina del corto?

Penso che non esista :S
Rispondi

 foto yotsuya-san 25 Jan 2010

 battleroyale, il 25 January 2010 - 03:48 PM, ha scritto:

Penso che non esista :S

Anch'io...piuttosto io userei la prima immagine. Comunque guardo nei menu e negli extra del dvd se c'è qualcosa (la confezione...l'ho persa :) )

Edit: niente, nessuna locandina.
Messaggio modificato da yotsuya-san il 25 January 2010 - 04:07 PM
Rispondi

 foto battleroyale 25 Jan 2010

 yotsuya-san, il 25 January 2010 - 03:56 PM, ha scritto:

del dvd se c'è qualcosa (la confezione...l'ho persa :em83: )

Te l'ho rubata io :) :em16:
Rispondi

 foto Cignoman 25 Jan 2010

Ho prodotto una locandina, spartanissima, non so se puo' essere utile...
Immagine inserita
Rispondi

 foto battleroyale 25 Jan 2010

 Cignoman, il 25 January 2010 - 04:11 PM, ha scritto:

Ho prodotto una locandina, spartanissima, non so se puo' essere utile...
Immagine inserita

Che bellina che è :em41: :em41:
bravo, Cigno! :em41: :em41:
Rispondi