←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Emperor Tomato Ketchup (1970 v...

 foto LL © 31 Jul 2013

Emperor Tomato Ketchup
L'Imperatore Tomato Ketchup
[Versione 1.07]


Regia e sceneggiatura: Shuji Terayama
Interpreti: Goro Abashiri, Taro Apollo, Shiro Demaemochi, Mitsufumi Hashimoto,

Maya Kaba, Keiko Niitaka, Masako Ono, Salvador Tari
Produzione: Art Theatre Guild
Nazione: Giappone
Anno: 1970
Genere: sperimentale
Durata: 72'


Immagine inserita



"Emperor Tomato Ketchup" racconta la storia di una società governata da bambini, dove tutti gli atteggiamenti, i pregiudizi, i tabù e le restrizioni imposte dagli adulti, vengono letteralmente smantellate dalla nuova costituzione dell'Imperatore Tomato Ketchup, un vero rivoluzionario non ancora adolescente, che permette ai bambini di essere liberi da ogni obbligo (sia fisico che morale) nella speranza di dare nuova vita ad un'umanità corrotta e falsa, chiaramente destinata all'autodistruzione.

Difficile descrivere con parole le sensazioni che queste immagini e queste situazioni (che normalmente chiamerei scene) riescono a far provare allo spettatore.
Difficile dire cosa si prova quando ci si trova di fronte ad un bambino soldato che si trastulla con una geisha in un bordello, ad una donna impacchettata con legatura shibari usata come rete di un tavolo da ping pong per il divertimento dei piccoli soldati, a due vivaci giullari-generali che decidono le sorti della guerra giocando a sasso-carta-forbice, e a molto, molto altro ancora.

Quello che vediamo sullo schermo pare essere uno scherzo surrealista o un'attività ludica apparentemente fine a sé stessa, e invece trattasi di vera e propria rivoluzione, una rivoluzione che usa una sola arma: l'immaginazione.

Non ho altro da aggiungere. Shuji Terayama era prima di tutto un poeta e un autore teatrale e le sue opere parlano da sé.




Nota alla traduzione: Segnalo la mia difficoltà nel cogliere tutte le citazioni o i riferimenti letterari di cui la pellicola è stracolma. Ovviamente la mie conoscenze (culturali e non) non sono nemmeno paragonabili a quelle del Maestro.
Infine un grande grazie a Tsui Hark, che con pazienza ha revisionato la mia "a volte un po' distratta" traduzione.

Altre opere di Terayama presenti su AW, che vanta ormai la sua filmografia completa (manca infatti solo la traduzione di "The Boxer" del '77):







Emperor Tomato Ketchup (1971 version)

Throw Away Your Books, Rally in the Streets


Pastoral - To Die in the Country

Laura

Grass Labyrinth

Farewell to the Ark




SOTTOTITOLI




Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da JulesWU il 04 March 2017 - 04:38 PM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto LL © 31 Jul 2013

Appena ho un minuto sistemo un po'
Rispondi

 foto Shimamura 31 Jul 2013

Grazie mille LL © :em69:
Rispondi

 foto LL © 31 Jul 2013

Boh, anche utilizzando l'editor completo non riesco a utilizzare alcune funzioni :em66:
Rispondi

 foto Shimamura 31 Jul 2013

Visualizza MessaggioLL ©, il 31 July 2013 - 06:45 PM, ha scritto:

Boh, anche utilizzando l'editor completo non riesco a utilizzare alcune funzioni :em66:

Ma qual è il problema? Scrivimi che magari ti do una mano ;)
Messaggio modificato da Shimamura il 31 July 2013 - 06:51 PM
Rispondi

 foto bowman 31 Jul 2013

Terayama... :em83: grazie mille!!!
Rispondi

 foto JulesJT 31 Jul 2013

Grazie, LL ©.
Già le immagini che hai scelto sono fichissime.....
Sono a quota 0 con questo regista ma mi hai incuriosito parecchio.
Rispondi

 foto polpa 31 Jul 2013

Questo Terayama mi manca ancora. Grazie, LL!
Rispondi

 foto battleroyale 01 Aug 2013

Ripeto qui già quello che dissi: preferisco di gran lunga la versione corta, più di impatto e concisa. Ma anche quella lunga, ovviamente, non è niente male. Da recuperare.
Rispondi