Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[MANGA] Gekiga


2 risposte a questa discussione

#1 Liam_Jargo

    PortaCaffé

  • Membro
  • 24 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 March 2018 - 02:53 PM

Apro questo post per parlare di questo tipo di manga che recentemente è stato riscoperto in Italia grazie alle case editrici coconino, canicola e oblomov.

Si tratta di manga drammatrici (il termine gekiga, significa, infatti, immagini drammatiche) carattaerizzati da un estremo realismo scritti negli anni 60-70 (periodo d'oro del genere), scritti e disegnati da alcuni mangaka alternativi che pubblicavano sulla rivista underground Garo.

Tra i gekiga possiamo trovare sia manga storici che storie di attualità. Tutte comunque caratterizzate da realismo, toni cupi, pessimismo, drammi esistenziali e in alcuni casi violenza.

i maggiori esponenti del genere sono: Yoshiro Tastumi (inventore del termine), Tado e Yoshiharu Tsuge, Sampei Shitaro.

Ho deciso di parlavi di questo genere di manga perchè nell'ultimo periodo mi sono molto appassionato a questo genere di fumetti, che per certi versi mi ricorda il cinema giapponese di quel periodo, in particolar modo sono quasi convinto che Nagisa Oshima fosse un appassionato in quanto alcuni suoi film mi sembrano influenzati da questi autori (o più probabilmente viceversa). In particolar modo mi riferisco a film come Koshikei, Nihon shunka-kô e Tokyo senso sengo hiwa, inoltre Ninja bugei-cho è tratto per da un fumetto di Sampei Shirato, importante esponente di questo genere.

Voi cosa ne pensate? Conoscevate questo genere di fumetto?

#2 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 March 2018 - 04:00 PM

In archivio abbiamo i sottotitoli del biopic (molto bello) sul maestro Tatsumi

Io sono un appassionato del genere, sto seguendo tutte le pubblicazioni. Oltre alle case editrici che hai scritto (Coconino, Canicola e Oblomov) segnalo anche Bao perché ha fatto uscire l'autobiografia "Una vita ai margini" di Tatsumi. Il più recente arrivato in libreria, poche settimane fa, è per la collana gekiga della Coconino "Città arida" sempre di Tatsumi. Tra i racconti che formano questa raccolta ce n'è uno sulle comfort women davvero straordinario

#3 Liam_Jargo

    PortaCaffé

  • Membro
  • 24 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 March 2018 - 06:13 PM

grazie non sapevo del biopic, recupero subito





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi