Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] My Mother, the Mermaid

Traduzione di Creep

8 risposte a questa discussione

#1 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 February 2005 - 11:46 PM

Immagine inserita




Immagine inserita Immagine inserita


Immagine inserita




Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita




Immagine inserita




Abbastanza spoileroso, io v'ho avvertito.


A quattro anni di distanza da I Wish I Had a Wife, Park Heung-shik racconta uno scontro generazionale fatto di incomprensioni e solitudine, ritraendo l'ingenuità dell'abbandono alle emozioni (ritrovate).[…] Riflessione sul mutamento, sul potere delle circostanze, My Mother, Mermaid mette in scena l'inesorabile fluire del tempo e il suo potere di riplasmare i caratteri, di ridisegnare le prospettive, contrapponendo due segmenti cristallizzati (la speranza del passato rispetto alla disillusione del presente) con un scambio simbolico (l'incontro madre-figlia). Il peccato non trascurabile è che nel farlo sceglie la strada meno interessante, mettendo a rischio la tenuta finale. Non si tratta di problemi di messa in scena, che anzi contribuisce a sottolineare le sfumature. Jeon Do-yeon è una delle attrici più versatili del cinema coreano, in grado di passare con trasporto dall'ingenuità di una ragazzina di campagna (The Harmonium in my Memory) alla passione di un'adultera introversa (Happy End), senza disdegnare ruoli da noir d'azione (No Blood, No Tears): per questo la scelta di affidarle un doppio ruolo appare qui non solo convincente, ma necessaria. Il suo ritratto di una rancorosa ragazza della Seoul contemporanea e di sua madre quand'era giovane, isolana analfabeta ma piena di vitalità, illumina di contrasti i personaggi, creando un'atmosfera crepitante, che ha modo di far esplodere il disincanto del passaggio generazionale, in cui tutto si ripete eguale, eppure sempre diverso. Na-young ha modo di specchiarsi nel passato, confrontandolo non tanto con il presente dei suoi genitori, ma con il suo presente. Anche Park Hae-il , già visto in Jealousy is my Middle Name , impressiona positivamente, con quel sorriso enigmatico ad illuminargli il volto: anche la ricostruzione dell'isola e lo scarto rispetto alla metropoli riesce a incuriosire. È piuttosto nella sceneggiatura che Park Heung-shik pecca di fatua ingenuità: tra tutti gli espedienti pensabili per mettere in scena questa collisione di universi, l'incontro fisico e atemporale tra figlia e madre appare il più banale e banalizzante - con l'aggravante che la scelta non è perseguita con convinzione.[…] La trovata si trasforma subito in comoda scappatoia per far rivivere a Na-young ciò che erano i genitori, e ora non sono più. Il suo apporto alla storia è però assolutamente nullo, inessenziale: limitandosi a stare ai margini, non vista, diventa orpello esornativo fine a se stesso, infrangendo la sospensione dell'incredulità e l'intera impalcatura che avrebbe permesso in altre condizioni di abbozzare una riflessione non scontata sul fluire del tempo.[…]

Stefano Locati (www.asiaexpress.it)

Commento che condivido in pieno. Un film tra commedia e dramma che si lascia guardare con piacere nonostante una sceneggiatura poco convincente. Commuove (anche se nel farlo scade in patetismi abbastanza banalotti) trasmettendo una malinconia positiva e ha un bel finale. Oltre a Jeon Do-yeon e Park Hae-il evidenzierei anche la buona prova di Ko Du-shim. E come diceva Ozu... una madre deve essere amata :blink:



Immagine inserita


Making Of





Immagine inserita




Immagine inserita Immagine inserita




Immagine inserita




Immagine inserita




Teaser






Trailer




Sottotitoli



Immagine inserita




Immagine inserita



E
URAAAAAAAI!



Immagine inserita




Ordina il DVD su

Immagine inserita









.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#2 t_yorke

    Microfonista

  • Membro
  • 130 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 August 2005 - 02:43 PM

Finalmente sono riuscito a vedere questo film, era parecchio tempo...
proprio adesso sono andato a votarlo e ci sono rimasto un pò male
mi sembra che è stato un pò sottovalutato
anche per la poca gente che l'ha visto
di certo non è un capolavoro ma si fa guardare molto dolce e interessante in molte parti
/vote 8
<::user posted image::> <::Linux User #394836::><::Il mio linuxDesk::>

#3 DonJuan

    Microfonista

  • Membro
  • 157 Messaggi:
  • Location:NYC
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 August 2005 - 06:51 PM

t_yorke, il Aug 11 2005, 02:43 PM, ha scritto:

Finalmente sono riuscito a vedere questo film, era parecchio tempo...
proprio adesso sono andato a votarlo e ci sono rimasto un pò male
mi sembra che è stato un pò sottovalutato
anche per la poca gente che l'ha visto
di certo non è un capolavoro ma si fa guardare molto dolce e interessante in molte parti
/vote 8

Visualizza Messaggio

guarda che coincidenza..proprio oggi ne parlavo con Monana e gli facevo notare la stessa cosa. A me è piaciuto tantissimo.

Hai la canzone principale della soundtrack? altrimenti te la passo io. E' bellissima.



#4 t_yorke

    Microfonista

  • Membro
  • 130 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 August 2005 - 07:22 PM

nn c'è l'ho

ps
ancora ne ho diversi da vedere delle stesso girone ma forse forse.... :D
<::user posted image::> <::Linux User #394836::><::Il mio linuxDesk::>

#5 duecomenoi

    Operatore luci

  • Membro
  • 308 Messaggi:
  • Location:Neverland
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 August 2005 - 07:45 PM

Film passabile, ma nulla di più. Se vi è piaciuto questo vi consiglio Classic o Failan questi si che sono veramente belli :D.

#6 t_yorke

    Microfonista

  • Membro
  • 130 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 August 2005 - 10:26 PM

be nn metto in dubbio che c'è di meglio :D
a più presto cercherò di vedere anche quelli
grazie ^^v

ps
chi la canta la canzone?

Messaggio modificato da t_yorke il 11 August 2005 - 10:35 PM

<::user posted image::> <::Linux User #394836::><::Il mio linuxDesk::>

#7 DonJuan

    Microfonista

  • Membro
  • 157 Messaggi:
  • Location:NYC
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 August 2005 - 11:55 PM

t_yorke, il Aug 11 2005, 10:26 PM, ha scritto:

be nn metto in dubbio che c'è di meglio  :em41:
a più presto cercherò di vedere anche quelli
grazie ^^v

ps
chi la canta la canzone?

Visualizza Messaggio

mi spiace su questo non so aiutarti,anzi se riesci a scoprirlo tienimi informato :em16:



#8 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 26 January 2006 - 07:02 PM

Ora in archivio è presente una nuova versione dei sottotitoli, rivisti e correggiuti dall'immenso Mizu :em66: . Quelli precedenti difettavano di alcune battute tronche, questi no. :em66:



t_yorke, il Aug 11 2005, 10:26 PM, ha scritto:

chi la canta la canzone?

Visualizza Messaggio


Se intendi il bambino/a leggo un certo/a Han Chon-ah 안정아

Immagine inserita


#9 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 January 2006 - 11:44 AM

creep, il Jan 26 2006, 07:02 PM, ha scritto:

Ora in archivio è presente una nuova versione dei sottotitoli, rivisti e correggiuti dall'immenso Mizu  :em11: .

Così mi metti in imbarazzo :em15: . E' solo questione di avere le fonti giuste ;) e poi dovrei essere io a ringraziare te, lo sai bene :D .

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi