←  Discussioni sul cinema asiatico

AsianWorld Forum

»

[CINEMA] Dersou Uzala

 foto YamaArashi 21 Jul 2006


Dersou Uzala - il piccolo uomo delle grandi pianure

Immagine inserita

Il dottor Arseniev è il capo di una pattuglia dell'esercito russo dedita alla cartografia di zone ancora sconsciute della taiga siberiana. Proprio quando è vicino a perdersi nei meandri delle foreste incontra Dersou, un solitario cacciatore che vive nella taiga da quando è nato.
Dersou insegnerà al capitano i segreti degli spiriti della foresta, le leggi della natura e tra i due nascerà una insolita ma profonda amicizia.


Immagine inserita


un film che definire un capolavoro è riduttivo.
Segna la rinascita spirituale di Kurosawa dopo il suo grande periodo di crisi, la elegante felicità che traspare dalla profonda amicizia dei protagonisti richiama attraverso gli occhi la riscoperta della bellezza della vita da parte del regista.
La freschezza dei personaggi, scevri da stereotipi e banalità, ricchi di sfaccettature e risvolti psicologici, magistralmente interpretati, arricchisce un film unico che potrebbe sopravvivere anche solo della bellezza della ambientazione e dei paesaggi ripresi attraverso una regia eccelsa.

Una elegia della vita, della natura e dell'amicizia senza paragoni, realizzata in modo fantastico da un artista nel pieno della sua grazia.
Grazie ancora Akira.

Immagine inserita

Rispondi

 foto Magse 21 Jul 2006

Un film toccante nei sentimenti e maestoso nelle ambientazioni, visto e rivisto e che non smette di emozionarmi.
Rispondi

 foto _Benares_ 21 Jul 2006

Magse, il Jul 21 2006, 10:42 AM, ha scritto:

Un film toccante nei sentimenti e maestoso nelle ambientazioni, visto e rivisto e che non smette di emozionarmi.

 

quoto il commento di Magse.
davvero un gran film.
Rispondi

 foto Magse 21 Jul 2006

*O* cosa sei d'accordo con me?
evidentemente i miei gusti cominciano a peggiorare XD
Rispondi

 foto polpa 22 Jul 2006

Magse, il Jul 21 2006, 09:30 PM, ha scritto:

*O* cosa sei d'accordo con me?
evidentemente i miei gusti cominciano a peggiorare XD

 


Eh sì: pensa che lo amo tantissimo anch'io! :em66:
Rispondi

 foto Siwolae 22 Jul 2006

Ben-magse-polpation d'accordo?!?!?! :em88: :em88: :em88:

Si è spezzato il sesto sigillo!!!! :em66:
Rispondi

 foto _Benares_ 22 Jul 2006

Magse, il Jul 21 2006, 08:30 PM, ha scritto:

*O* cosa sei d'accordo con me?
evidentemente i miei gusti cominciano a peggiorare XD

 

effettivamente e' strano che ti piaccia questo film, non ci sono scimmie spacciate per attori che zompettano di qua e di la tirando calci a destra e a sinistra :em66: :em88: :em88: :em88: :em73:








ovviamente scherzo! (forse)
:em72: :em16: :em16:


@siwo: la fine del mondo e' vicina!
Rispondi

 foto Siwolae 22 Jul 2006

_Benares_, il Jul 22 2006, 01:33 PM, ha scritto:

effettivamente e' strano che ti piaccia questo film, non ci sono scimmie spacciate per attori che zompettano di qua e di la tirando calci a destra e a sinistra  :em66:  :em88:  :em88:  :em88:  :em73:

 

:em72: :em16: :em16: :em16: :em16:
Rispondi