Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[ZOOM] Matrix Reload - Dettagli e Particolari

Virtuosismi degli autori

35 risposte a questa discussione

#1 KnightNEt

    PortaCaffé

  • Membro
  • 18 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 28 May 2003 - 02:19 AM

Apro questo nuovo topic per postare alcuni particolari e chicche riscontrati nel film, che ho soltanto raccolto in giro e che propongo qui per avere il vostro parere e aggiunere altri particolari da voi osservati!
Avverto chi non ha visto il Film che di seguito ci sono particolari che possono rovinare la visione, quindi


Cito direttamente (con qualche taglio e cucito) dalle fonti:

[QUOTE]
avete notato?
Il Keymaker (o "Fabbricante di Chiavi") ha la capacità di creare "chiavi" che gli permettono di attivare backdoors tramite qualunque porta esistente in Matrix. Ad esempio vediamo come, tramite le sue chiavi, si aprano passaggi dalla dimora di Merovingian sino alla cucina del ristorante, oppure al parcheggio in città... Se la porta della cella dov'è rinchiuso fosse quindi regolata da una serratura il Keymaker potrebbe fuggire dalle grinfie di Merovingian!
Per questo, se notate, la porta ha una serratura ESCLUSIVAMENTE ESTERNA ed è bloccata da un chiavistello! Così il vecchietto non può fuggire perchè non ci sono toppe per inserirvi chiavi dall'interno!
[/QUOTE]

Con questo qualcuno mi ha fatto notare che la mia ipotesi del Keymaker come tabella degli entry point inizia a barcollare, infatti se si sono preoccupati del fatto che il keymaker possa scappare tutto fa' pensare che abbia una vita sua e non sia uno strumento come io ho ipotizzato!! Che ne dite?

[QUOTE]
sia all'inizio/fine del Film, nello pseudo sogno, l'orologio indica le 12 (mezzanotte). Lo stesso avviene nel ristoante di Merovingian: l'orologio sopra alla volta segna MEZZOGIORNO, le 12
[/QUOTE]

Io non me ne ero nemmeno acccorto! e voi??

[QUOTE]
Si parla di Merovingio:
il numero del piano a cui si trova il "suo" ristorante è proprio il 101, lo stesso che indicava il numero di appartamento di Neo.
[/QUOTE]

Unita alla precedente osservazione ispira una delle teorie da noi gia' avallate:

[QUOTE]
Merovingio è uno dei precedenti Eletti. Una volta, a detta di Persephone, egli era come Neo.
[/QUOTE]

[QUOTE]
all'inizio + o c'è un'inquadratura su Neo che entra in una porta. Sulla destra sul muro bianco è disegnato uno strano simbolo in blu simile a un pigreco . Sembra una specie di segnale stradale , tipo "divieto di pigreco"
in enter the matrix l'agente smith in versione umana , incide il pigreco sulla mano con un coltello.
[/QUOTE]

Che vorrà dire ?

[QUOTE]
Smith: essere supremo, non dipendente dal sistema, non sottostà alle regole di Matrix, può duplicarsi assimilando chiunque, anche gli agenti, nonostante siano stati potenziati (come afferma Neo); è in grado di accedere alle BackDoors, e nonostante tutto odia Matrix
[/QUOTE]

Io personalmente non ho colto il fatto che odi Matrix, ma mi ha appena ricordato che puo' accedere alle BackDoors, osservazione fondamentale!!
Che ruolo avra Smith??
Ecco il bivio Virus o Antivirus (antianomalia) ??

[QUOTE]
Dove ha preso i poteri Smith??
La sua capacità di distruzione che integrava nelle funzioni di agente, è stata alterata dalla momentanea fusione con Neo.
[/QUOTE]

Fusione??? E chi ci aveva pensato? Ricordate la fine del primo??

[QUOTE]
avete fatto caso ai continui rimandi a "la sorgente"? Beh, in inglese "source" si puo' tradurre sia con LA sorgente, che con IL sorgente, intendendo con questo il codice sorgente, che, come chiunque programmi sa benissimo, rappresenta, anima, corpo ed essenza di qualunque programma...
Rimane solo da capire cosa si intendesse veramente...
[/QUOTE]

Su questo ho i miei dubbi, ma voi che ne dite?

[QUOTE]
Merovingio --> Merovingi, ovvero la dinastia dei re che c'era al tempo di Carlo Magno. Essi erano dei re sì, ma NON avevano loro il potere, che era dettato dai Carolingi. Quindi Merovingio in realtà è una specie di re, un "capo", ma non ha lui il potere che è dettato da qualcun altro. Notare poi che parla anche francese, ed i re Merovingi erano i re del regno franco.
[/QUOTE]

Uhm, qualcuno conferma??

[QUOTE]
particolare interessante che è contenuto nel primo Matrix ,ma che è strettamente collegato a Reloaded: vi ricordate la scena in cui Smith interroga Neo e gli introduce la cimice? Quella scena inizialmente viene visualizzata da alcuni televisori che sono uguali a quelli dell'Architetto.
[/QUOTE]

E chi si ricordava.

[QUOTE]
Quando il Trio va da Merovingian, subito dopo aver superato il Maitre all'ingresso (quello a cui Morpheus dice che sono attesi dal Merovingio), abbiamo una carrellata sul locale. Quando, con gli occhi di Neo, vediamo la tavolata di Merovingian, notiamo che per qualche istante l'attenzione di Neo si focalizza alla sinistra del tavolo, dove c'è un uomo (credo) vestito di bianco e con i capelli neri ricci che viene allontanato dalla tavolata da una pseudo-guardia del corpo di Merovingian. Passerebbe inosservata la cosa, se non fosse per il sottofondo della colonna sonora che in quel punto fa il tipico "stridio" leggero come quando a Neo si presenta una minaccia imminente... Neo segue la figura per pochi istanti, dopodichè conosciamo Merovingian, e del misterioso individuo non c'è più traccia...
Chi era?
[/QUOTE]

[QUOTE]
C'è un bassorilievo (o forse un affresco) nell'atrio della Villa di Merovingian: esso rappresenta una violenta scena di guerra, con saette dorate, divinità e quant'altro che schiacciano i loro nemici. Il dipinto o la scultura rappresentano la battaglia che portò alla creazione di Matrix e la M dorata al centro rappresenta proprio Matrix, oppure Merovingian?
[/QUOTE]

Ancora 101:
[QUOTE]
La strada imboccata da Trinity e Morpheus, in macchina, è la 101esima
[/QUOTE]

Conferme:
[QUOTE]
Neo ferma le sentinelle e pronuncia la frase "Qualcosa è cambiato", ricordatevi che nel primo film, le parole "qualcosa è cambiato" venivano usate per i deja vu, un momento in cui Matrix cambiava qualcosa al suo interno, aumenta di credibilità quindi l'ipotesi di una Matrix nella Matrix.
[/QUOTE]

Ma come ho fatto a dimenticarlo??

Ancora numeri:
[QUOTE]
la 303 è la stanza utilizzata da Trinity e quella dove, infine, per simmetria di narrazione, Neo riesce a trovare l'uscita (e trova anche Smith!)
[/QUOTE]

[QUOTE]
avete notato che il treno che viene inquadrato nel trailer di Matrix|Revolution porta la sinistra scritta "LOOP"?
[/QUOTE]

[QUOTE]
quando i due Tir con sopra Morphy ed il Keymaker si scontrano, se notate quello di destra riporta la scritta, sulla fiancata: "LONG PATH".
[/QUOTE]

Il lungo cammino??

[QUOTE]
i nomi nn sono dati a caso nella saga di matrix, giusto?

chi sono i personaggi principali?
Neo, Morpheus, Trinity.

Neo.
the One, l'eletto, come si dice, basta la parola (neo=one ecc)

Morpheus.
morfeo, il dio del sonno.
per la famosa proprietà dell'opposto (nulla è cio che appare ecc ecc) è colui che SVEGLIA neo.

Trinity.
e trinity?
eh eh eh questo è il problema, direbbe un principe danese.
trinity, la trinità, tre entità distinte ecc .
forse il tre significa che ci sono TRE matrix, oppure tre realtà, matrix 1999, matrix 2999 e la realtà vera.
o forse per il fatto che la trinità in verità è un uno, o per la "legge deglli opposti" in verità nn c'è nessuna matrix.
[/QUOTE]


[QUOTE]
la caramella che l'Oracolo da a Neo e che poi mangia ha la carta che la avvolge rossa e la caramella ... udite udite... è identica alla pillola rossa che Morpheus offre a Neo per liberarlo dalle tenebre e rivelargli la verità! Cioè che deve scegliere tra le due pillole!
[/QUOTE]

[QUOTE]
Sarà un oracolo... ma finora non ne ha presa 1: a) in matrix dice a Neo che non è l'eletto (evidentemente lo è), B) sempre in matrix gli dice che lui o morpheus dovra morire (non muore nessuno dei due [per ora]), c) gli dice che non si possono fare scelte perchè tutto è regolato dal destino (matrix?) ma allora come fa Neo a scegliere quando è dall'Architetto...?
[/QUOTE]

Vi rammento che questi particolari non sono opera del mio ingegno, né della mia attenzione, ho solo raccolto in maniera ordinata in giro.
Vi esorto a comunicare ogni particolare +o- nascosto!!
Mano mano provvedoro' io ad aggiornare la lista!!
Buon lavoro!! Cercate!!!

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 04:53 PM


#2 MisterCult

    PortaCaffé

  • Membro
  • 44 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 28 May 2003 - 01:16 PM

Caspita! :o
Difficile raccapezzarsi...
Personalmente amo moltissimo gli intrighi e gli intrecci ben congegnati in un racconto cinematografico, specialmente quando (come in questo caso) sono espressi visivamente. E sinceramente non mi ero affatto accorto della maggior parte (praticamente tutte) delle annotazioni che hai raccolto.
In sostanza il film sembra disseminato di un simbolismo ricorrente: in parte sono collegamenti interni alla narrazione stessa (la pillola rossa), in parte collegamenti alla storia dell'uomo(i Merovingi, ma anche leggendari e/o divini) , in parte collegamenti a simboli archetipici assoluti (il loop, il ritorno, il pi greco).

Molto interessante... non mi azzardo ad immaginare alcun tipo di spiegazione ne ad aggiungere nuove annotazioni. Non credo neanche che tutto debba essere spiegato.
L'unica cosa che ricordo sul numero 101... è che la 101(uan-o-uan) è la strada californiana che, correndo lungo la costa, collega Los Angeles a San Francisco :)

Aumenta il dispiacere per il film: se era così complesso, c'era proprio bisogno di farne uno spara-spara corri-corri?...

Messaggio modificato da Gacchan il 08 July 2005 - 08:47 PM

avete appena letto un post offerto per voi da:
MrCult

#3 KnightNEt

    PortaCaffé

  • Membro
  • 18 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 28 May 2003 - 01:30 PM

Si effettivamente anche io non sento il bisogno di trovare spiegazioni, ma sono affascinato da questi particolari, che dimostrano almeno che qualche buona intenzione c'e' stata!!
Cmq. tornando in tema, ora che ho il video (purtroppo non ho abbastanza soldi per tornare nelle sale) sento il bisogno di analizzarlo a fondo!!
Inito quindi tutti a cerare altri particolari e dettagli, sempre che ce ne siano!! :lol:

Messaggio modificato da Gacchan il 08 July 2005 - 08:48 PM


#4 Sharpa

    PortaCaffé

  • Membro
  • 21 Messaggi:

Inviato 28 May 2003 - 06:47 PM

oKKio gente , il rischio p***e mentali è dietro l'angolo :) !!

...di questo passo si rischia di creare un altro caso-Evangelion (..per la serie evviva il simbolismo sfrenato...)

Messaggio modificato da polpa il 10 July 2005 - 04:54 PM

.. asciugati gli occhi, perchÌ tu sei vita, pi¿ rara dei quark e pi¿ imprevedibile dei sogni di Heisenberg. la creta in cui la forza che forgia ogni cosa lascia pi¿ nitide le sue impronte...asciugati gli occhi...
e andiamo a casa

#5 KnightNEt

    PortaCaffé

  • Membro
  • 18 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 28 May 2003 - 08:21 PM

Non ti preoccupra, non diventero' piu' cretino di quello che gia' sono!! :)
Al di la' dei simbologismi vari, secondo me e' interessante trovare questi particolari, e' solo un gioco! :D

Messaggio modificato da Gacchan il 08 July 2005 - 08:48 PM


#6 Guest_The Last Angel_*

  • Guests

Inviato 12 June 2003 - 03:29 PM

Uhm...riflettendo sul numero 101.......se fosse in sistema binario risulterebbe in decimale a 5..
...il quale può avere diversi significati...facendo una ricerca ho trovato molti interessanti significati
che questo misterioso numero può assumere:
Allora..inanzitutto quella specie di PI GRECO è 5 IN EBRAICO!!!!!!!

Il numero 5 rappresenta Dio (la lettera ebraica che nel tetragramma del nome di Dio si ripete due volte è la He, il cui valore numerico è 5; pertanto tale lettera 'è usata come abbreviazione del suo nome e lo simboleggia).
Antiche tradizioni usano ordinare la sequenza da uno a sei (ovvero il numero di giorni che Dio ha impiegato per "formare" il mondo)

----- il numero 6 non vi ricorda tanto le 6 matrix???

secondo questa lezione:
I numeri pari, 2, 4, 6, rappresentano il mondo terreno; quelli dispari 1, 3, 5, l'ultraterreno.
Inoltre, si osserva, l'uomo apprende moderando la sua voce, alzando la sua voce spiega la sua conoscenza, è saggio nel silenzio del suo ascolto, nella sua umiltà.
Così pure Dio è Trino, si manifesta a noi attraverso i cinque libri della Bibbia e lo si riconosce come l'Uno. Dunque si presenta una sequenza di medio - grande - piccolo, dal pari al dispari; cioè: 4 6 2 3 5 1, dove il cinque non cambia posizione.

Altri significati:
In numerologia, il numero 5 rappresenta la totalità, la completezza, l'armonia e l'equilibrio essendo 5= 2+3, cioè del principio terrestre (rappresentato dal due) più quello divino (tre).
E' il numero del matrimonio, perchè è l'unione del primo numero femminile (2) con il primo vero numero maschile (3).
Per alcune popolazioni africane è invece la combinazione di 4+1 rappresendando così un significato opposto, cioè di disarmonia, di impurità, di instabilità.
Può essere espresso anche sotto la forma di 2+1+2, con l'unità al centro, dove acquista un ruolo di passaggio da uno stato all'altro: cocezione questa che in antichità conferiva al numero 5 l'idea alla base della dottrina della reicarnazione.
Nelle credenze peruviane era collegato alla morte: "Tutto quello che serviva a loro come nutrimento moriva cinque giorni dopo la semina", e i morti venivano esposti appunto per questa durata, perchè si credeva che dopo il quinto giorno il loro spirito riapparisse sotto forma di una piccola mosca.
Durante il Medioevo, gli alchimisti cercarono a lungo la "quintessenza", cioè la parte più pura delle cose , che si poteva appunto ottenere dopo cinque distillazioni del materiale preso in esame.

Il numero 5 rappresenta la libertà, la capacità dell'autoespressione, l'indiscutibile
capacità di vivere in pieno la vita attraverso i cinque sensi...
---- vivere appieno la vita...proprietà dell'opposto?

-- yum yum yum!! Cmq sia penso che la prima spiegazione comprenda appieno quello che volevano esprimere i due fratelli, dal momento che scrivono 5 in ebraico, penso vorranno rifarsi a quello..
..inoltre credo che 5 sono anche i "livelli" di matrix, ovvero 5 matrix, una dentro l'altra...

...quella stanza dove sta l'architetto è da consideransi secondo me come origine del sorgente..
..ovvero il main frame....main()..
l'inizio del programma..la scelta sta nel riavviare il programma o nel continuare con ciò che è già avviato..
..penso, boh! Asta la Vista!

The Last Angel

Messaggio modificato da Gacchan il 08 July 2005 - 08:52 PM


#7 LoStraniero

    PortaCaffé

  • Membro
  • 4 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 15 June 2003 - 06:19 PM

Io a dir la verità avrei pensato a 6 matrix una dentro l'altra.

Quale è (e dove finisce) il cammino dell'eletto? Egli deve arrivare al mainframe delle macchine e "svegliare" 23 persone per "rifondare" Zion.

Questo perchè (per ammissione dell'Architetto) questa è l'unica soluzione possibile perchè il 100% si adatti a Matrix, ovvero che alcuni esemplari abbiano inconsciamente la parvenza di una scelta (soluzione trovata per caso dall'Oracolo).

A questo punto, e sommando le parole del Merovingio (sono sopravvissuto ai tuoi predecessori...) l'idea di una matrix costruita come una Matrioska si fa sempre più strada... Se poi ricordiamo che Neo è il sesto eletto per ammissione dell'Architetto trova sempre più valore l'ipotesi di una serie di matrix una dentro l'altra (ricordate? In Matrix Morpheus dice a Neo che l'eletto era un "uomo nato dentro Matrix" e che "aveva svegliato i primi ribelli" e che "l'oracolo profetizzò il suo ritorno"). Tutto questo IMHO ci indica (insieme allo stranissimo STOP delle sentinelle da Neo nella "realtà") che esiste una matrix anche nella cosiddetta realtà di Zion e Neo, che se ne rende conto, potrebbe essere una anomalia non considerata e dà a noi la percezione delle varie realtà una dentro l'altra.

A questo punto sono curioso di vedere cosa si inventeranno per concludere la saga in REVOLUTION :D

Messaggio modificato da Gacchan il 10 July 2005 - 01:17 PM


#8 Akira28

    PortaCaffé

  • Membro
  • 19 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 June 2003 - 11:00 PM

Last Angel, dove hai trovato tutte quelle info??? :D :o :D

cmq l'unica osservazione (che magari gia' avete fatto tutti) e' il perche' smith nel mondo "reale" si tagliuzza la mano. Io credo sia perche' su matrix non puo' provare sensazioni come il dolore, e per questo avendone le possibilita' lo sperimenta. Tra l'altro l'idea del 5 ebraico sembra anche appropriata, visto che essendo un programma si rifa' alle regole dell'informatica (101...il binario insomma, ma anche l'esadecimale etc.etc.) ed e' anche secondo me una reminescenza di cio' che gli e' stato inculcato quando e' stato programmato, ovvero di obbedire al proprio Dio (in sostanza l'architetto) ma forrse qui mi sbaglio :)

altra cosa e' che secondo me non ci sono matrix dentro matrix, e soprattutto Merovingio non e' un ex eletto (la cosa che dice la bellucci secondo me si riferisce alla sua bonta' e altre cazzate del genere)
Vorrei poi fare una ricerca sul significato del bacio, perche' mi e' sembrato troppo spudorato e distaccato dal resto del film, e secondo me in realta' ha un significato nascosto molto importante.
In tutto questo mi auguro di non morire prima di vedere revolutions altrimenti rosicherei troppo.
P.S. avete visto che fichi gli animatrix????

Messaggio modificato da Gacchan il 10 July 2005 - 01:18 PM

recycle your animals
visit my homepage: http://members.xoom.it/akira28

#9 Akira28

    PortaCaffé

  • Membro
  • 19 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 June 2003 - 11:08 PM

avevo scordato questo pensiero che avevo avuto.
Allora, avete presente quando spiegano i misteri dell'umanita' (tipo vampiri fantasmi etc.etc.) spiegando che sono programmi che si sono svincolati da matrix (o che sono stati svincolati) tipo i twins (che in effetti sono proprio fantasmi).
Altra premessa, quando nel primo Smith spiega a Neo della costruzione di matrix, egli dice che sia stato ambientato nel 20esimo secolo, cioe' ai tempi nostri, ma questo va' in disaccordo con la spiegazione sulle leggende dei vampiri e fantasmi, che imperversavano dal 18esimo secolo (se non da prima)
Allora cosa possiamo pensare, forse Matrix e' stato fatto partire con un'ambientazione antica e l'anomalia dell'eletto e' causata dal millennium bug!!!(il film e' uscito nel 1999)
Scherzi a parte, cosa pensate, e' un errore o c'e' una spiegazione?
P.S. secondo me i fratelloni stanno leggendo tutti queste teorie, e fanno il terzo in 3 mesi basandosi su queste...cosi' accontantano noi malati!!!!! :PPPP
recycle your animals
visit my homepage: http://members.xoom.it/akira28





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi