Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

* * * * - 6 Voti

[RECE][SUB] Bubba Ho-tep

Traduzione di polpa

37 risposte a questa discussione

#1 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 20 December 2006 - 04:40 PM

Bubba ho-tep Limited.Diamond
Immagine inserita



"Don't Fuck with the King!!!"





Bubba ho-tep

Regia e sceneggiatura: Don Coscarelli
soggetto: racconto di Joe R. Lansdale.
fotografia: Adam Janeiro.
montaggio: Scott J. Gill, Donald Mine.
musica: Brian Tyler.
produzione: Silver Sphere.
Usa, 2002, col, 92'
cast: Bruce Campbell (Elvis), Ossie Davis (Jack),
Ella Joyce (l'infermiera), Heidi Marnhout (Callie), Bob Ivy (Bubba Ho-tep)

Sito ufficiale


Film disponibile in DVD




Sembra un racconto di Lansdale. E infatti lo è. Ma sembra ancora di più un fumetto del suo allievo migliore, il Garth Ennis di un grandissimo ciclo di Hellblazer ("Rischiose abitudini"), ma soprattutto di Preacher: in questo film, come nel geniale e blasfemo fumetto, si fondono horror, western e religione. Solo che la religione presa per il culo qui non è il Cristianesimo (o quel che ne resta), bensì una assai più tenace e pervicace, per lo meno in certi stati del sud Usa: la religione di Elvis the Pelvis!

Immagine inserita



Ed è così che Don Coscarelli, uno dei più fallaci e trascurabili registi della horror new wave degli anni Ottanta (Phantasm? Ma per carità…) ci regala il suo film migliore, o forse il suo unico grande film (e chissà cosa sarebbe stato in mano al primo, ironicissimo Raimi, o a Tarantino, altro Lansdaliano). Una satira bonaria che inscena le gesta di Elvis (o di un suo sosia convinto di essere davvero il Re) ormai in ospizio, con un'anca guasta per i troppi movimenti pelvici (sul palco e fuori) che si trova a combattere contro una mummia egizia capitata non si sa come in Texas. Suo compagno d'avventure, un vecchio nero, con un pezzo di cervello mancante, al cui posto c'è un sacchetto di sabbia: è John Fitzgerald Kennedy, il presidente: anche lui è vivo e vegeto, dipinto di nero, e lasciato a marcire in quell'ospizio. E' alleandosi in questa lotta impari ma decisa contro la minaccia egizia che i due ritroveranno – forse – la propria perduta dignità.

Immagine inserita



La cosa più incredibile di Bubba ho-tep è che, dietro ai suoi ovvi risvolti umoristici e parodistici (ché di horror ce n'è davvero poco), contiene delle riflessioni serissime sul significato della gloria e della vanagloria, della vecchiaia e dei suoi rimpianti. Di come smettere di essere una leggenda per tornare ad essere uomini: un film Americano con la A maiuscola, in quanto riflette sul significato del Mito, del Sogno e di tutte quelle solite stronzate là che gli Oltreoceano si bevono sin dalla culla insieme al loro latte vitaminizzato. E noi appresso a loro.
Uno scoppiettante/malinconico film pop, con un Bruce Campbell superlativo, che da noi resterà probabilmente inedito, ma solo perché questa Religione (quella di King Elvis) è troppo autoctona per essere esportata.

Buona visione e… ehi, non fate gli stronzi con il Re.

Immagine inserita


Immagine inserita

Immagine inserita


Messaggio modificato da JulesJT il 17 December 2014 - 10:43 AM
Riordino RECE


#2 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 December 2006 - 05:22 PM

AHAHAHAH polpuccia questo sembra davvero sfizioso! :rotfl:

#3 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 20 December 2006 - 05:32 PM

Visualizza MessaggioSiwolae, il Dec 20 2006, 05:22 PM, ha scritto:

AHAHAHAH polpuccia questo sembra davvero sfizioso! :rotfl:

Lo è, baby! :rotfl:

#4 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 20 December 2006 - 05:39 PM

Gran film, lo rivedrò volentieri con i tuoi sub.

E quoto il commento, al di là del divertimento puro, è un film che offre diversi spunti di riflessione.

#5 elgrembiulon

    maledetto punk

  • Membro storico
  • 5736 Messaggi:
  • Location:Å, Norge
  • Sesso:

Inviato 20 December 2006 - 06:36 PM

grazie polpello!! me lo rivedo anch'io molto volentieri coi tuoi subbi!
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007



Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)

#6 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 December 2006 - 07:07 PM

Visualizza MessaggioSiwolae, il Dec 20 2006, 05:22 PM, ha scritto:

AHAHAHAH polpuccia questo sembra davvero sfizioso! :em66:

Vero Siwo! Ma per niente puccioso :em16: !

Grazie polpa per i sub! :em67: Questo me lo guardo di certo! :em83:

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#7 noir

    Cameraman

  • Membro
  • 669 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 December 2006 - 08:02 PM

L'ho visto un bel po' di tempo fa. Un film bellissimo con un paio di attori, Bruce Campbell e Ossie Davis, in stato di grazia. Riesce a divertire, commuovere e riflettere. Tratta il tema della vecchiaia con un'inaspettata profondità. E poi è tratto da un racconto di uno dei miei scrittori preferiti.
Lo rivedo con grandissimo piacere con i tuoi sottotitoli.

#8 marco

    Microfonista

  • Membro
  • 145 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 20 December 2006 - 08:13 PM

PHANTASM è un buonissimo horror!! (il primo della trilogia) originale e atipico...è un piccolo cult!

Grazie per Bubba!! :em66:

#9 Akira

    Undertaker

  • Moderatore
  • 3594 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 20 December 2006 - 08:15 PM

Ma non c'era ancora in italiano?
E' talmente tanto tempo che ne sento parlare che mi ero convinto che esistesse...

Grazie per i subbi polpetta!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi