←  L'Altro Cinema - Discussioni e richieste di traduzione

AsianWorld Forum

»

[LUTTO] Addio a Max von Sydow

 foto Shimamura 09 Mar 2020

Immagine inserita


È scomparso oggi Max von Sydow.
Carl Adolf von Sydow nasce a Lund, in Svezia nel 1929, da una famiglia benestante. La madre era una maestra, e Carl cresce in un ambiente pieno di cultura. Studia poi al Royal Dramatic Theater.
Esordisce giovanissimo al teatro, finché un noto regista non se ne accorge e lo scrittura per il cinema. Il regista è Bergman, e il film è Il settimo sigillo.
La collaborazione tra i due continuerà nel tempo e Carl, ora col nome d'arte di Max von Sydow apparirà in film come Il posto delle fragole, La fontana della Vergine, Come in uno specchio, Luci d'inverno, L'ora del lupo, e tanti altri.
Lavora con Pollock per I tre giorni del Condor, poi è ne L'esorcista, Flash Gordon, Fuga per la vittoria, lavora con Lynch, Allen, von Trier, Dario Argento, Spielberg, Scorsese.
Compare anche in Star Wars Ep. VII e nei serial Tudors e Games of Thrones, per i quali anche il pubblico dei più giovani lo conosce.
Da molti considerato uno dei maggiori interpreti della settima arte, Max von Sydow ha lasciato un segno enorme nella storia del cinema.
R.I.P.
Messaggio modificato da Kiny0 il 05 May 2020 - 01:38 PM
Rispondi

 foto Kiny0 09 Mar 2020

Grandissimo attore e grandissima perdita. Lo conobbi da ragazzino in Dredd - La legge sono io (con Sylvester Stallone) e Minority Report (con Tom Cruise) dove interpretava un insospettabilissimo antagonista (i miei gusti in fatto di cinema erano diversi da ora). Ovviamente anni dopo lo vidi anche nel film - forse - più famoso che interpretò (L'esorcista). Nel tempo poi l'ho conosciuto meglio. R.I.P.
Rispondi

 foto Smamma 10 Mar 2020

Grande grande attore, RIP

Immagine inserita

Chissà se adesso si stanno facendo una partitina....
Messaggio modificato da Smamma il 10 March 2020 - 08:31 AM
Rispondi

 foto ggrfortitudo 10 Mar 2020

Gli auguro che, nella rivincita a scacchi, possa vincere lui.
Un altro grandissimo che se ne va.
Posso consigliare due grandissimi film, oltre a quelli già citati: 'La Fontana della Vergine' e 'La Più Grande Storia Mai Raccontata' (lui interpretà Gesù).
Me lo ricordo anche come l'Apostolo Pietro nello sceneggiato Quo Vadis?

:em37: :em37: :em37: :em37: :em37:
Rispondi

 foto fabiojappo 10 Mar 2020

Sarà perché da ragazzo l'ho visto un sacco di volte, ma (tolti i capolavori con Bergman a cominciare ovviamente da Il settimo sigillo) chiudendo gli occhi la prima scena che mi viene in mente è quella in Fuga per la vittoria quando lui, ufficiale tedesco, si alza in piedi al gol in rovesciata di Pelè
Rispondi

 foto Kiny0 11 Mar 2020

Visualizza Messaggioggrfortitudo, il 10 March 2020 - 10:39 AM, ha scritto:

'La Più Grande Storia Mai Raccontata' (lui interpretà Gesù).

Cosa mi hai ricordato!? Mi era sfuggito!

Visualizza Messaggioggrfortitudo, il 10 March 2020 - 10:39 AM, ha scritto:

Me lo ricordo anche come l'Apostolo Pietro nello sceneggiato 'Quo Vadis?'

La miniserie TV, anche questa vista da bambino... che ricordi, fortitudo!
Rispondi

 foto JulesJT 24 Mar 2020

Madonna...
Che perdita...
Che attore...
Che uomo...


R.I.P.
Rispondi