←  Cina & Hong Kong

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Men Behind The Sun

 foto Belpha 30 Nov 2007

Immagine inserita

Informazioni

Titolo Originale: Hei Tai Yang 731
Nazione: Cina
Anno: 1988
Genere: Storico / Guerra / Horror
Regia: Tun Fei Mou
Durata: 104' circa
Versione: uncut

Sottotitoli



Trama


La seconda guerra mondiale sta per finire, il Giappone è sull'orlo della sconfitta. L'ultima speranza per ribaltare la situazione è la costruzione di armi batteriologiche, a tal proposito il Dott. Shiro Ishii viene ricollocato alla guida dello Squadrone 731 in Manciuria per portare avanti gli studi.


Commento


Non servono ulteriori parole sulla trama, Men Behind The Sun narra la storia dell'unità speciale giapponese che condusse in Cina esperimenti su cavie umane durante gli ultimi anni della seconda guerra mondiale.
Non è un semplice documentario, non è un semplice horror, non è neanche un semplice film di guerra... Men Behind The Sun è una delle pellicole più crudeli mai girate, la violenza delle immagini colpisce così forte che nessuno può rimanere impassibile, soprattutto se si pensa che i fatti sono realmente accaduti 60 anni fa.
Le tecniche usate dal regista Tun Fei Mou per rappresentare torture ed esperimenti sui prigionieri cinesi, coreani e sovietici sono dirette e dettagliate, tra le varie crudeltà va ricordata quella ai danni di una giovane donna cinese le cui mani vengono congelate e poi immerse in acqua calda; non è difficile immaginare il risultato. Ma non finisce qui! Per disgustare maggiore lo spettatore un povero gatto viene gettato vivo in una stanza piena di topi famelici... ...e la scena è totalmente vera! Come è vera anche l'autopsia sul cadavere di un bambino; proprio per questa scena Mou chiese alla polizia se avesse un cadavere "fresco" da usare sul set.
Il film è girato con piglio documentaristico, in assenza di colonna sonora, la recitazione e la regia sono ben fatte, ci sono voluti infatti quattro anni di ricerche prima di produrlo. Dal lato tecnico non c'è nulla da eccepire, da quello morale invece brutalità ed efferatezza sono mostrate con tale dedizione che la visione è consigliata solo a stomaci forti.
Non c'è lieto fine, non ci sono buoni sentimenti.
La pellicola gode di ben tre seguiti: Man Behind the Sun 2 - Laboratory of the Devil (1992), Men Behind the Sun 3 (1994) e Men Behind the Sun 4 - Black Sun (1995). Ultima nota storica: Shiro Ishii venne catturato dagli americani che in cambio dei dati raccolti gli diedero l'immunità...

Note di traduzione.
La realizzazione dei sottotitoli è stata alquanto faticosa: quasi tutte le battute erano fuori timing e di durata errata, infatti sono state risistemate manualmente una ad una... Inoltre in alcuni punti erano proprio assenti, ma grazie ad una recente versione dell'audio in inglese, è stato possibile aggiungerle.

Belpha.


Gallery

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita











Sottotitoli


(In archivio sono presenti i sub sincronizzati per un'altra versione da 734. Si ringrazia per la collaborazione l'utente hywel).


Ordina il DVD su

Immagine inserita







Messaggio modificato da François Truffaut il 01 April 2015 - 12:13 PM
Rispondi

 foto Magse 30 Nov 2007

*0* many thanks
Rispondi

 foto Senbee 30 Nov 2007

Grazie! ^__^

Solo un appunto: il film NON È DI HONG KONG, è cinese mainland, e recitato quindi anche in mandarino.

Non so per quale strano motivo su molti siti venga catalogato come film di Hong Kong, ma è un errore.
Rispondi

 foto elgrembiulon 30 Nov 2007

grazie belpha!!

e bentornato un'altra volta!!
Rispondi

 foto dolcemiele 30 Nov 2007

io l'ho visto con i sub in inglese e non sono riuscita a dormire tranquillamente x un paio di notti
mi piacciono i film dell'orrore ma, come hai giustamente detto, questo film è al di là del semplice orrore
non so se avrò il coraggio di riguardarlo con i sub in italiano
cmq grazie belpha :em15:
Rispondi

 foto _Benares_ 30 Nov 2007

Un classico dell'ultragore.
Grazie Belpha.
Rispondi

 foto mizushima76 30 Nov 2007

Grazie Belpha per l'oneroso lavoro che ti sei accollato con i sub :em69: !

Per quanto riguarda il film, dato che sono di stomaco debolissimo, penso che questa volta passerò :em15: .
Rispondi

 foto Belpha 30 Nov 2007

Grazie a tutti voi!
È un piacere sentire i vecchi amici e trovarne di nuovi :em15:

@ Senbee: ho sempre letto HK dappertutto, ma mi informerò al riguardo, grazie!
Rispondi