←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Thaïs

 foto LL © 30 Apr 2010

Thaïs

Immagine inserita

Regia: Anton Giulio Bragaglia
Sceneggiatura: Anton Giulio Bragaglia e Riccardo Cassano
Scenografia: Enrico Prampolini
Fotografia: Luigi Dell'Otti
Produzione: Novissima Film, Roma
Anno: 1917

Prima pellicola di Anton Giulio Bragaglia, girata nell'estate del 1916, il film ci racconta della vita di Thaïs Galitzky, femme fatale per antonomasia, la quale non ha nessuna remora morale nel prendere ogni cosa della vita come un gioco. Ella, infatti, non si curerà nemmeno dei sentimenti della sua amica Bianca, la quale, sconvolta dall'insensibilità di Thaïs, agirà d'istinto provocando così una serie di disgrazie che distruggeranno la vita di entrambe.


Questo film, solo recentemente rivalutato, viene solitamente definito come futurista (soprattutto per la collaborazione di Prampolini); in realtà, Thaïs è un film che si pone esattamente a metà strada fra il cinema istituzionale e il cinema futurista: Bragaglia tenta infatti (per la prima volta nella storia del cinema) di innestare su un impianto narrativo classico e lineare delle immagini cha abbiano un valore espressivo a se stante, simbolico, che comunicano cioè affidandosi al solo potere evocativo dell'immagine stessa, caricandole di valori che vengono così a mostrarci stati d'animo e stati emotivi difficilmente comunicabili con le parole o con la narrazione.



SOTTOTITOLI
Allega file  Thaïs.rar (3.46K)
Numero di downloads: 76


Messaggio modificato da JulesJT il 17 December 2014 - 08:54 AM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto bowman 30 Apr 2010

Non potevi presentarti in maniera migliore!
Grazie e benvenuto ;)
Rispondi

 foto Cignoman 30 Apr 2010

Grande!!! Grazie!
Rispondi

 foto *StevE* 01 May 2010

Grazie anche da parte mia! :em67:
Rispondi

 foto feder84 01 May 2010

Sub uppati e grazie per la proposta.

Finalmente un film vecchio su AW. :em67:
Rispondi

 foto LL © 02 May 2010

Grazie a voi per gli apprezzamenti !

Sono felice di aver capito come funziona AsianWorld e di aver finalmente iniziato a collaborare con voi !! (sperando che le mie traduzioni possano interessare a qualcuno)..

Ora sto traducendo Honor de Cavalleria (2006) di Albert Serra che, per quanto ne so io, non è ancora stato tradotto in italiano..

A presto!!
Rispondi

 foto *StevE* 03 May 2010

Visualizza MessaggioLL a.k.a. 107, il 02 May 2010 - 02:15 PM, ha scritto:


Ora sto traducendo Honor de Cavalleria (2006) di Albert Serra che, per quanto ne so io, non è ancora stato tradotto in italiano..

A presto!!

Uhau, grandioso :em31: ottima scelta, grazie in anticipo :D
Rispondi

 foto mariolini 04 May 2010

Grazie LL a.k.a. e grazie anche a stevE, uno dei miei "fornitori" :em41:
Rispondi