←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Burrowing

 foto Dries 09 Oct 2014

Immagine inserita


Titolo originale: Man tänker sitt
Regia: Henrik Hellström & Fredrik Wenzel

Paese: Svezia

Anno: 2009

Genere: Drammatico

Durata: 76'

Lingua: Svedese

Interpreti: Sebastian Eklund, Jörgen Svensson, Hannes Sandahl



Trama

Sebastian ha 11 anni e vive con sua madre. Da un punto che sovrasta il cortile osserva i suoi vicini.
Può vedere Jimmy, che vive con i genitori anche se ha un figlio, Anders che ha appena ottenuto l'autorizzazione per la progettazione di un posto macchine, e vede Micha, lavoratore immigrato arrivato nel 1970, che, in una buca in cui l’acqua della pioggia fluisce in un ruscello, sta cercando un pesce.
Sebastian vede l’asfalto deteriorarsi, a causa della malvone che divora le fondamenta.
[fonte: cineuropa.org]


Immagine inserita


Commento di Dries

Ve lo ricordate Farval falkenberg? No? Meglio così, dopotutto faceva cagare... :em16:
Diciamo che Burrowing per tematiche e soprattutto per stile gli somiglia moltissimo, anzi, azzarderei che sono praticamente lo stesso film con la sola differenza che qui il narratore è un piscialetto di 10 anni che ci racconta le miserie umane dei suoi vicini di casa e di quartiere (miserie umane? Sono solo un po' sfigatelli, suvvia...) intervallando i vari commenti con frasi pseudo filosofiche alla Marzullo. Come se non bastasse il tutto è accompagnato da musiche religiose (una - a dire il vero - che poi viene ripetuta ogni 30 secondi a casaccio, forse per dare solennità a un film che non ha comunque nulla da dire).
Penserete che sto scherzando ma purtroppo no, il film è davvero tutto qui, c'è 'sto ragazzino che non fa nulla, si limita a biascicare qualche frase sui vari abitanti del vicinato, i quali a loro volta non fanno niente.
È la prima volta che recensisco negativamente un film che ho tradotto io ma davvero non riesco a trovare nessun valido motivo per invogliarvi a vederlo, non ha ragione di esistere, anche perché se lo scopo della pellicola era quello di mostrare l'apatia e la malinconia che permea i paesi scandinavi, c'è sicuramente chi ha fatto meglio dei simpatici Hellström e Wenzel!
Poi il bambino pel di carota marzullesco è davvero da prendere a schiaffi... :em63:

A questo punto, una domanda sorge spontanea: ma perché l'hai tradotto?
Le ragioni risiedono nella bella recensione di VisioneSospesa unitamente al trailer (che in 30 secondi riassume il film); il problema è che 30 secondi così sono interessanti, un po' meno 1 ora e 15 minuti. Mi avevano fatto bene sperare - non dico in un miracolo - ma in una sorta di Mundane History. Purtroppo 'sta roba non ha nulla a che fare col semi capolavoro thai.
Vi lascio con la bellezza delle immagini, la fotografia è l'unica cosa che potrebbe salvare le vostre gonadi dalla disintegrazione. :em16:


Immagine inserita


Traduzione: Dries
Revisione: JulesJT


SOTTOTITOLI
(Versione: 700)
Allega file  Burrowing.AsianWorld.zip (7.4K)
Numero di downloads: 41




Messaggio modificato da JulesJT il 10 October 2014 - 07:06 PM
Rispondi

 foto JulesJT 09 Oct 2014

Grazie, Dries. Sottotitoli allegati.
Non ti sarà piaciuto ma hai contribuito comunque a far conoscere un titolo inedito in Italia e ciò è pur sempre positivo. :em66:
Rispondi

 foto tartakirka 11 Oct 2014

ua recensione così negstiva mi incuriosisce più di uns positiva!

Piccolo problema non esisite in bessuba edicola!!

errata corrige

una recensione così negativa mi incuriosisce più di un positiva, peccato che nin ci siano edicole aperte!
Rispondi

 foto JulesJT 11 Oct 2014

Visualizza Messaggiotartakirka, il 11 October 2014 - 04:13 AM, ha scritto:

(..) peccato che nin ci siano edicole aperte!

No, si trova. Tutti i sottotitoli che pubblichiamo su AW fanno riferimento a qualche edicola (alcune sono in effetti "sperdute"... ma ci sono). Prova a cercarlo citando sia il titolo originale che quello internazionale unitamente alla versione indicata al fondo della recensione.
Se ancora non dovessi ricevere risposta, prova a chiedere a Dries o al sottoscritto. :em66:
Rispondi

 foto Dries 11 Oct 2014

Visualizza Messaggiotartakirka, il 11 October 2014 - 04:13 AM, ha scritto:

ua recensione così negstiva mi incuriosisce più di uns positiva!

Piccolo problema non esisite in bessuba edicola!!

errata corrige

una recensione così negativa mi incuriosisce più di un positiva, peccato che nin ci siano edicole aperte!


lascia perdere, la scena più emozionante è un vecchio che scavalca la recinzione del lidl.... ho detto tutto ! :em16:
Rispondi