Messaggio modificato da Nosferatu il 29 March 2011 - 06:06 PM
[RECE] Outrage
Traduzione fabiojappo, revisione ronnydaca#28
Inviato 29 March 2011 - 11:32 AM
«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless
#29
Inviato 29 March 2011 - 05:41 PM
paolone_fr, il 29 March 2011 - 11:25 AM, ha scritto:
alla faccia dell'evoluzione creativa.
"Brother" iniziava dalla fine di "Outrage": ovvero lo yakuza scalcinato doveva partire se no rischiava la pelle. qua inizia un patto con i gangster che è nei fatti un meticciato di criminalità e linguaggio che fa sorgere una società criminale assai remunerativa. nel finale, quando cominciano a essere spazzati via, sussiste il senso di fratellanza e Kitano si sacrifica per salvare quello che aveva eletto a "fratello". in soldoni, non mi sembra che sia diverso solo il contesto ma anche le intenzioni: quello era un Kitano perfettamente in linea con quanto aveva fatto in precedenza (anche considerando lo straniamento destrutturante del "Kitano va in America"). qui, al di là del suo personaggio, si riduce a un gioco al massacro freddissimo, un implacabile effetto domino che non lascia in piedi nessuno: tanto meno l'etica yakuza.
#30
Inviato 22 April 2011 - 07:08 PM
C'è ancora una certa vena ironica, la violenza è buona, esplode di nuovo - però non improvvisa, come ai bei tempi delle vacche grasse, e te l'aspetti - ed è sempre finta, disarmata, senza vero sangue come nel miglior Kitano, Lui è ancora un uomo solo, disilluso, ancora colui che sa e va consapevolmente verso la morte perché conscio che questa è l'unica via, ma il tutto è meccanico. Non c'è l'anima. "Brother", tra le pellicole della sua filmografia, è quella a cui ho pensato maggiormente e non è comunque la mia preferita, né tra i suoi film memorabili (tranne la sparatoria finale al diner, che adoro). Insomma, sembra non ci creda più e abbia reiterato alcuni luoghi della propria poetica senza entusiasmo. Hanno funzionato prima? Funzioneranno ancora. Invece no, non funzionano. Perché li replica a stampo e non li sente. Beat Takeshi è stanco. Stanchissimo.
Eppoi manca il gioco, mancano il tip-tap catartico della rivincita, i dadi, il tangram, la roulette russa, un due tre stella e via dicendo, manca la dimensione svagata che dava luce al suo pessimismo cosmico, la leggerezza sorniona che contrastava quella sua durezza cinica e malinconica; ho avuto un sentore d'impennata ludica solo quando riempie la faccia del boss yakuza di bende e lo concia a mo' di uomo invisibile e un po' ci ho sperato che si mettesse a giocare... ma no. Nulla. Non spiazza. Sembra trascinarsi nel vuoto legato da un cordone visibile - come gli amanti di "Dolls" - a un vecchio se stesso che non riconosce più.
Annaspa dentro uno schema che mette in scena un sé senza viscere o sofferenza, come se lì, dentro la pellicola, ci fosse un plasticoso corpo replicante di un Kitano di carne e di sangue che intanto è altrove. Ma dove?
#31
Inviato 25 April 2011 - 10:57 AM
Nosferatu, il 29 March 2011 - 11:32 AM, ha scritto:
Mr. Noodles, il 29 March 2011 - 05:41 PM, ha scritto:
fatto sta che rimane palese che outrage sia bruther girato in giappone con la yakuza invece che i negri e gli italoamericani. ci sono pure delle scene parecchio simili.
ripeto: alla faccia dell'evoluzione creativa di kitano regista.
detto questo, se gdevo farmi queste seghe pseudocuinefile per giustificare il fatto che un film pienamente nella media del suo genere e non di più mi sia piaciuto più di altri perché il regista si chiama kitano takeshi, allora anche qua ripeto: mi rivedo fatal move di dennis law e ci trovo sia "il gioco al massacro" che il rapporto di fratellanza, che l'"effetto domino".
e fatal move è un film che strapèpa appena la sufficienza, nel complesso. outrage arriva al 6+, 6.5 a voler essere generosi, in virtù di un paio di scene molto forti (quanto casuali e con senso di stare nella trama almeno discutibile, a meno che kitano mo' non si metta a girare machete 2, anche). kitano, passa oltre e fa' qualcosa di nuovo, altrimenti meglio che torni ai deliri autoreferenziali di takeshi's che a suo modo almeno era un capolavoro di disorientamento cinematografico.
outrage è il brodino con la pastina per i vecchi.
#32
Inviato 25 April 2011 - 11:33 AM
paolone_fr, il 25 April 2011 - 10:57 AM, ha scritto:
Quello che me li fa ricordare diversi è più che altro la messa in scena, non mi ricordo in Brother tutta questa freddezza, questa compostezza (che secondo me non è fine a se stessa). Poi oh, può essere benissimo che i due film abbiano dei punti in comune, ma a me Outrage è piaciucchiato decisamente di più di Brother e immensamente di più dell'ultima pasticciatissima trilogia...
«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless
#33
Inviato 25 April 2011 - 12:05 PM
Lo preferisco però a "Outrage" (per certi versi simile, ma decisamente più freddo) che si può considerare sufficiente o poco più.
Sull'ultimo Kitano, la trilogia, continuo a pensare che soprattutto "Akires to kame" sia ingiustamente sottovalutato.
Traduzioni solo: Nobody to Watch Over Me, The Crab Cannery Ship, Barefoot Gen II, Treeless Mountain, Hole in the Sky, A Brand New Life , Mukhsin, Non-ko, Outrage, The Convert, Aogeba Totoshi, China My Sorrow, Best Wishes for Tomorrow, The Volatile Woman, The Strange Story of Oyuki, Carmen Comes Home, Erotic Liaisons, Seventh Code, Song of the Horse, Tamako in Moratorium, Cream Lemon, Monsters Club, Father's Day, Uniform, The Ball at the Anjo House, La La La at Rock Bottom, Here Then, Exit, Happy-Go-Lucky, To Sleep So As to Dream, Our Daily Bread, The Boss Wife
Traduzioni squadra: The Borrower Arrietty, I Wish, Buddha Mountain, Hoshi o ou kodomo, The Fourth Portrait, My Magic, The Ravaged House, Sketches of Kaitan City, Love for Life, The Tibetan Dog, Typhoon Club, White Morning, Demon, Gu Gu the Cat, Tokyo Marigold, Kaza-hana, Hokusai, Kenji Mizoguchi: The Life of a Film Director, The End of Summer, My Man
Drama: Shokuzai, Going My Home /// Altro Cinema: Welcome to the Dollhouse , How I Ended This Summer, La Virgen de los Sicarios, Submarino, La traversée de l'Atlantique à la rame, California Dreamin', Something Has Happened, Laissé inachevé à Tokyo
#34
Inviato 25 April 2011 - 12:23 PM
fabiojappo, il 25 April 2011 - 12:05 PM, ha scritto:
Lo preferisco però a "Outrage" (per certi versi simile, ma decisamente più freddo) che si può considerare sufficiente o poco più.
«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless
#35
Inviato 03 January 2012 - 03:47 PM
#36
Inviato 03 January 2012 - 04:23 PM
François Truffaut, il 03 January 2012 - 03:47 PM, ha scritto:
Ah ! La fatica per tradurlo...
Ma perché non fanno uscire "Achille e la tartaruga" che è decisamente meglio !?
Traduzioni solo: Nobody to Watch Over Me, The Crab Cannery Ship, Barefoot Gen II, Treeless Mountain, Hole in the Sky, A Brand New Life , Mukhsin, Non-ko, Outrage, The Convert, Aogeba Totoshi, China My Sorrow, Best Wishes for Tomorrow, The Volatile Woman, The Strange Story of Oyuki, Carmen Comes Home, Erotic Liaisons, Seventh Code, Song of the Horse, Tamako in Moratorium, Cream Lemon, Monsters Club, Father's Day, Uniform, The Ball at the Anjo House, La La La at Rock Bottom, Here Then, Exit, Happy-Go-Lucky, To Sleep So As to Dream, Our Daily Bread, The Boss Wife
Traduzioni squadra: The Borrower Arrietty, I Wish, Buddha Mountain, Hoshi o ou kodomo, The Fourth Portrait, My Magic, The Ravaged House, Sketches of Kaitan City, Love for Life, The Tibetan Dog, Typhoon Club, White Morning, Demon, Gu Gu the Cat, Tokyo Marigold, Kaza-hana, Hokusai, Kenji Mizoguchi: The Life of a Film Director, The End of Summer, My Man
Drama: Shokuzai, Going My Home /// Altro Cinema: Welcome to the Dollhouse , How I Ended This Summer, La Virgen de los Sicarios, Submarino, La traversée de l'Atlantique à la rame, California Dreamin', Something Has Happened, Laissé inachevé à Tokyo
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi