←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Cycling Chronicles

 foto _Benares_ 22 Apr 2008

Cycling Chronicles - Il panorama visto dal ragazzo


Immagine inserita



Info:
Regia: Koji Wakamatsu
Cast: Tasuku Emoto, Mansaku Fuwa, Ichirô Hariu, Juri Ihata, Kaori Kobayashi
89', Giappone, 2004
Versione sottotitoli: cycling chronicle sayonara





Basato su una storia vera, quella di un diciassettenne che uccide la madre e poi pedala senza meta per chilometri e chilometri, il film è una scusa per scagliarsi contro la società giapponese. Il ragazzo, durante il suo viaggio, incontra alcuni personaggi che, con le loro storie di vita, evidenziano alcune tra le tante contraddizioni del giappone recente.
Wakamatsu è solito cimentarsi con una critica politica aggressiva e feroce (Sex Jack, Ectasy of the Angels, ecc), ma per questo film, uno tra i più recenti, opta per uno stile più riflessivo e, secondo me, meno incisivo. Più che altro mi ha dato l'impressione di non essere stato sviluppato bene, probabilmente un corto sarebbe stato meglio. L'episodio dell'anziano che parla della II Guerra Mondiale è quello meglio sviluppato, ma non si può dire lo stesso, ad esempio, dell'anziana prostituta coreana, tutto l'incontro è appena abbozzato, si poteva fare di più. Resta comunque un film dignitoso, e Wakamatsu è uno dei pochi che ha il coraggio di parlare di certe tematiche.






Ogni segnalazione relativa ad eventuali errori nei sottotitoli è benvenuta. smile.gif



Messaggio modificato da fabiojappo il 18 November 2015 - 04:18 PM
Rispondi

 foto polpa 22 Apr 2008

Io che non sono un folle amante del Wakamatsu del passato, ho amato invece molto questo film, senz'altro meno geniale e provocatorio, ma pių intimo, dolente e intenso. Un vero gioiellino che mi riprometto di rivedere al pių presto.
Grazia, benares :)
Rispondi

 foto atalante 22 Apr 2008

Io che invece sono un folle amante del Wakamatsu in passato non ho visto questo film, ma nn vedo l'ora di farlo.
Grazie Ben!!!
Rispondi

 foto paulus35 22 Apr 2008

Un Wakamatsu non si rifiuta mai.
Grazie, Benares! :)
Rispondi

 foto elgrembiulon 22 Apr 2008

grassie tante ben!! :)
Rispondi

 foto panfilo 06 May 2008

ciao il film mi č piaciuto, anche se č davvero doloroso e mi chiedevo come va a finire realmente la storia del ragazzo... avete notizie in generale della storia realmente accaduta? grazie e ciao!
Rispondi

 foto feder84 08 May 2008

Grazie! Io di Wakamatsu ho visto solo film anni '60 e '70, pertanto sono abbastanza curioso di vedere questo del 2004...
Rispondi

 foto sonoro 08 May 2008

ho notato che il Wakamatu recente ambienta i suoi film in paesaggi innevati.

un grazie mille e YO!
Rispondi