←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Throw Away Your Books, Rally I...

 foto _Benares_ 05 Jun 2008

BUTTA I LIBRI, CORRI IN STRADA



Immagine inserita

Throw Away Your Books,

Rally In The Streets






INFO

Titolo originale: Sho o suteyo machi e deyou
Regia e sceneggiatura: Shuji Terayama
Cast: Hideaki Sasaki, Masahiro Saito, Yukiko Kobayashi, Fudeko Tanaka, Sei Hiraizumi
138', Giappone, 1971



Non è una sorpresa che i tre registi citati verso la fine dell'anticonformistico, appariscente e inclassificabile film sulla cultura giovanile di Shuji Terayama, Throw Away Your Books, Rally In The Streets, siano Roman Polanski, Nagisa Oshima, and Michelangelo Antonioni.
A metà tra studio psicologico sull'alienazione e sull'essere meno privilegiati, un incitamento all'attivismo e a una rivoluzione sociopolitica per la generazione della controcultura dei tardi '60, il delirante montaggio di Terayama a base di immagini frammentate, sbilenche e non sequenziali riflette la confusione interiore e l'incertezza di un giovane povero e senza nome e della sua altrettanto disfunzionale famiglia: un padre guardone e disoccupato, una nonna artista della truffa, e una sorella che coltiva una morbosa ossessione per il suo coniglietto.
Richiamando alla mente la propensione di Polanski per l'orrore dell'isolamento e per l'affacciarsi della violenza nella vita quotidiana, le accuse di Oshima al recupero giapponese del dopoguerra, e la desolazione morale e la noia tipica di Antonioni, la struttura narrativa, fratturata, è intercalata da una serie di rabbiose sequenze musicali psichedeliche e da citazioni letterarie, usate come metafora dell'anarchia, dell'essere senza scopo, della rabbia impotente di chi è marginalizzato.

http://www.filmref.com/notes/archives/2005...s_rally_in.html









Un ringraziamento a Polpa e Nausicaa che hanno revisionato i sottotitoli, e a Sonoro per la piccola consulenza tecnica.

Ogni segnalazione relativa ad eventuali errori nei sottotitoli è benvenuta. smile.gif










Messaggio modificato da JulesWU il 04 March 2017 - 04:52 PM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto elgrembiulon 05 Jun 2008

ecchelo!!!

grassie ben! :)
Rispondi

 foto feder84 05 Jun 2008

Quel poco che ho visto di terayama spacca!! Questo ce l'ho da mesi...prima o poi me lo vedo. Grazie per i sub.
Rispondi

 foto atalante 05 Jun 2008

Terayama č un grandissimo!!!! Provvedo immediatamente!!!
Grazie Ben!!!
Rispondi

 foto BOKE 05 Jun 2008

Grande Terayama :em87:
Grandissimo _Benares_ :em41: :em41:
:)
Rispondi

 foto Dan 05 Jun 2008

Da quel che vedo, mi pare il pių sperimentale dei suoi film lunghi.
Rispondi

 foto feder84 05 Jun 2008

Visualizza MessaggioDan, il Jun 5 2008, 02:41 PM, ha scritto:

Da quel che vedo, mi pare il pių sperimentale dei suoi film lunghi.
Credo proprio sia come dici...Io ho visto qualche scena ed č assai deviato! Va detto che ho visto solo qualche corto, ma i lunghi non li conosco.
Rispondi

 foto kunihiko 05 Jun 2008

Grazie Ben, L'ho appena ordinato!
Rispondi