←  Free chat e presentazioni

AsianWorld Forum

»

I film che omaggiano!

 foto sonoro 18 Nov 2007

Ultimamente e' una moda citare nei film, personaggi, situazioni, altri film e molto piu'.
C'e' chi ne ha fatto un proprio stile e chi invece non lo farebbe mai.
C'e' chi lo trova fastidioso e chi lo trova interessante
C'e' chi lo fa spudoratamente e chi lo fa in maniera talmente velata che solo piu' visioni possono svelarlo.

A me, personalmente la cosa piace, perche' mette anche a dura prova la conoscenza generale dello spettatore, in campo cinematografico ma non solo.
Parliamo quindi dei film che citano e delle citazioni stesse che abbiamo colto.


PS: eviterei di parlare di Tarantino, a meno che non siano proprio grandi novita'... o no?
Rispondi

 foto Dan 18 Nov 2007

Visualizza Messaggiosonoro, il Nov 18 2007, 05:22 PM, ha scritto:

PS: eviterei di parlare di Tarantino, a meno che non siano proprio grandi novita'... o no?

E direi proprio!

Ultimamente ne avevo visto uno lampante e rilevantissimo, devo far mente locale.
Comunque, lancio il primo asiatico: il finale di "waves washing the sand" è debitore a quello di "Greed".
Rispondi

 foto sonoro 18 Nov 2007

L'idea mi e' venuta vedendo per l'ennesima volta lo scarface di De Palma e solo dopo tante visioni ho notato una citazione che mi ha colpito e mi ha fatto pensare ad una sorta di citazione/affronto.

Sappiamo tutti che il film e' un remake del bellissimo Scarface di Hawks.
Ebbene, De Palma, ha voluto omaggiare l'autore originale, non solo dedicandogli il film (lo si legge alla fine) ma anche facendo gran pubblicita' in alcune scene alla Pan America, la linea aerea rivale di Hawks, possessore della TWA. Ne capisco poco il nesso ma credo che oltre ai soldi dello sponsor, ci sia comunque una sottile citazione di mezzo.
Rispondi

 foto François Truffaut 18 Nov 2007

Visualizza Messaggiosonoro, il Nov 18 2007, 05:35 PM, ha scritto:

bellissimo Scarface di Hawks.

Tra l'altro citato da Scorsese in The Departed.
Rispondi

 foto Dan 18 Nov 2007

Diciamo anche che Scarface di Hawks viene citato in quasi tutti i film noir e gangsters :em41:
Rispondi

 foto Dan 18 Nov 2007

"La rosa Purpurea del Cairo" è un omaggio definitvo a "Sherlock Jr."
Rispondi

 foto kunihiko 18 Nov 2007

in Fulltime killer di Johnnie To/Wai Ka Fai, Tok, il killer interpretato da Andy Lau è tutto un riferimento cinefilo, tra gli altri mima continuamente "el mariachi" e desperado di Rodriguez a Point Break della Bigelov...
P.S Citazioni non proprio nobili

Altro esempio banale di omaggi cinefili che al momento mi salta all'occhio è The Killer di John Woo che nasce come omaggio a Le Samourai di Melville
Rispondi

 foto koroshiya 1 18 Nov 2007

Kubrick in "Arancia Meccanica" cita "Funeral parade of Roses"
Tsukamoto cita il protagonista di "Akira", Tetsuo riprendendone la mutazione e dando lo stesso nome al film
Rispondi

 foto Dan 18 Nov 2007

Ma anche De Palma è tutta una citazione, haha. Sia in bene che in male.

Ah, sì! "mondo topless" è un'omaggio a Playboy! Anzi, è Playboy fatto film!
Rispondi