←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] The Graduates (2007)

 foto Asaka 21 Sep 2010

THE GRADUATES (2007)

(TIT. OR. "LEMON NO KORO")

Immagine inserita

Versione SUPERiER 2 cd


Anno: Jap, 2007

Durata: 115'

Regia e sceneggiatura: Yuki Iwata

Soggetto originale: Miho Toshima


CAST

Nana Eikura è Kayoko Akimoto

Mitsuki Tanimura è Kei Shirata

Naojiroo Hayashi è Kazuya Tsujimoto

Tasuku Emoto è Tomizo Sasaki



Immagine inserita



SINOSSI

Kei e Kayoko, due studentesse all'ultimo anno di scuola superiore, dovranno confrontarsi con il proprio futuro, le proprie aspirazioni, e gli affetti che lasceranno dietro. Perché crescere significa anche questo….


Immagine inserita



COMMENTO

Tratto da un romanzo di Miho Toshima, piuttosto popolare in Giappone, "Lemon no koro" prende il titolo dal lucidalabbra alla fragranza di limone utilizzato dalla protagonista. Una fragranza che, come si dice nel film, sembrava aspra ed invece si rivela gradevole. Così è in parte il sentimento dei giovani protagonisti nei confronti di un futuro che già si profila diverso da quello sognato, ma che tuttavia ha in sé l'esaltazione e l'emozione della speranza e della voglia di mettersi in gioco. E così è anche questo film, dall'andamento placido ma inesorabile, costruito su inquadrature fisse e talvolta suggestive. Un film di poche battute, essenziali e pregnanti. Se all'inizio può esserci bisogno di qualche minuto per entrare nella vicenda, se può sembrare che apparentemente non accada nulla, dopo una mezz'ora ci si ritrova coinvolti nel groviglio di emozioni contraddittorie e dolorose dell'adolescenza che volge al termine, raccontate con delicatezza e in punta di cinepresa. Inevitabile sarà riandare con la memoria al (bellissimo, per me) "Linda Linda Linda" , con cui "Lemon no koro" presenta dei parallelismi evidenti, pur essendo più "serio" e privo del tocco stralunato della protagonista Bae Doona.

Consiglio vivamente il film a chi desideri rivivere le emozioni della propria adolescenza o semplicemente ami i film di ambientazione scolastica. Non è un capolavoro, ma è una pellicola che cresce assieme alla visione.


Immagine inserita

Immagine inserita


Immagine inserita




Attendo voti e opinioni!

BUONA VISIONE! :em67:





SOTTOTITOLI

Allega file  The.Graduates.2007.SUPERiER.Asian.World.srt.rar (16.39K)
Numero di downloads: 74



Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 08 June 2014 - 07:00 PM
Rispondi

 foto Shimamura 21 Sep 2010

Grazie della tu traduzione Asaka ^_^.
non il mio genere (non me la ricordo nemmeno più la mia adolescenza T__T ), ma proverò a vederlo... :em41:
Rispondi

 foto Cignoman 21 Sep 2010

Grazie Asaka, ottimo lavoro!!! Io l'adolescenza me la ricordo benissimo, lo vedrò di certo.
Rispondi

 foto Strabo 21 Sep 2010

Grazie, lo guarderò a breve! :-)
Rispondi

 foto Nataku 21 Sep 2010

ottimo
vedolo appena puo O_O
Rispondi

 foto jinta 21 Sep 2010

si sono curioso, lo guarderò!

spero sia simile a Tennen Kokekko =)
Rispondi

 foto Asaka 21 Sep 2010

Shimamura81, il 21 September 2010 - 10:07 AM, ha scritto:

Grazie della tu traduzione Asaka ^_^.
non il mio genere (non me la ricordo nemmeno più la mia adolescenza T__T ), ma proverò a vederlo... :em69:

Effettivamente anche per me è passato qualche annetto da quei tempi...ma con i manga torno adolescente. Fidati, la cura funziona :em16:

Cignoman, il 21 September 2010 - 10:18 AM, ha scritto:

Grazie Asaka, ottimo lavoro!!! Io l'adolescenza me la ricordo benissimo, lo vedrò di certo.

Grazie alle dritte informatiche del mod Cignoman, oramai postare recensioni non è più un problema...:em69: Arigatou.

jinta, il 21 September 2010 - 02:03 PM, ha scritto:

si sono curioso, lo guarderò!

spero sia simile a Tennen Kokekko =)

Effettivamente potrebbero essere entrambi ascritti al medesimo filone scolastico/provinciale. Però mentre lo vedevo la prima volta, il film a cui ho pensato subito, più che "A gentle breeze...", è stato "Linda Linda Linda" :em41:
Rispondi

 foto Kta 23 Sep 2010

Grazie ^^
Rispondi

 foto sonoro 30 Sep 2010

qualcuno mi aiuta a trovarlo?
grazie
Rispondi