Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[INFO] Divieto di recensione con singola immagine

nuova regola

81 risposte a questa discussione

#1 Cialciut

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2241 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 October 2007 - 11:01 PM

Da oggi, tutte le recensioni su AsianWorld, dovranno avere il testo scritto con caratteri selezionabili.
Questo significa che le recensioni costruite su una singola immagine non sono più ammesse.


I motivi di questa decisione sono stati analizzati in questa discussione, ed in sintesi sono i seguenti:

1) Per evitare che le recensioni possano scomparire del tutto
es: http://www.asianworl...?showtopic=6219 (la fantastica rece di Mirash che avrebbe dovuto far finire le polemiche :em41: )

2) Per far si che il motore di ricerca del nostro sito e i vari google, bing, etc. possano indicizzare al meglio le nostre pagine.

3) Per rendere più agevoli le funzioni base sui testi quali il copia incolla, in modo che, per esempio, chi deve poi trasferire parte della rece sul portale non dabba riscrivere tutto da capo.


Per chi volesse mantenere un'impostazione delle recensioni compatta ed esteticamente appagante, ricordo che è possibile essere momentaneamente abilitati all'html facendone richiesta al webmaster. Chi non fosse in grado di usare l'html può inviarmi la recensione in formato editabile (.xcs, .psd, .eps, etc...) in modo che io possa effettuare la conversione.

Dubbi, chiarimemnti, perplessità? Postate qui.

--------------------------------------------------------
vecchio topic.
--------------------------------------------------------

E' da un po' che volevo aprire questo topic.
A me le recensioni fatte in un'unica immagine non sono mai piaciute, ma il buon vecchio motto, a me sempre caro, "fatti gli affari tuoi", mi ha sempre impedito di iniziare questa discussione.
Ora però ho letto uno scambio di pareri in proposito, e ho pensato che magari a qualcuno potrebbe interessare conoscere i pro e i contro nel fare una recensione in un modo o nell'altro, così da poter scegliere la tecnica preferita ma con cognizione di causa.

La recensione in generale viene fatta o in modo "classico", con testo battuto direttamente su asianworld e immagini hostate su siti tipo imageshack o simili, oppure con una singola immagine contenente tutta la recensione, testo compreso, hostate anch'essa su imageshack o simili.

I pro del metodo singola immagine:
Essenzialmente uno solo. Ci si può divertire con la grafica a piacimento. Usare i font che si vuole, il layout che si vuole etc.. Sicuramente presentazioni belle e d'impatto.

I contro del metodo singola immagine:
Diversi. Non si può selezionare il testo, per fare copia incolla, etc.. Il testo non verrà indicizzato nel motore di ricerca di Asianworld, e dunque risulterà invisibile al sito. Il peggiore: qualcuno usa siti personali per l'hosting delle immagini, ma la maggior parte utilizza imageshack. Se imageshack salta per aria, o decide di pulire i suoi archivi, la rece è persa per sempre. Fate dunque il backup della rece e rimanete a vita su asianworld perchè il backup potrebbe servire prima o poi :rotfl:

Per il metodo classico vale esattamente l'opposto.
Non si può impaginare e inventarsi meraviglie grafiche (anche se io ricordo delle rece bellissime) ma di contro si possono fare selezione, ricerche e se salta imageshack saltano solo le immagini, la rece resta

Ci sono già molte rece senza immagini; Grazie al cielo non ancora rece senza rece... Ma potrebbe capitare.

Io aggiungerei un'ulteriore tipo di rece che potrebbe salvare capra e cavoli (ma non l'uso indiscriminato dei font): la rece in html. Non ho ben capito se i moderatori possono usare l'html o meno. Di sicuro gli amministratori e Orfeo possono. Abilitando l'html anche ai moderatori (se non è gia stato fatto) basterebbe spedire la rece bella che pronta a loro, ed ecco una bella grafica ed impaginazione senza rinunciare al testo reale.

La decisione direi debba essere lasciata al singolo, ma ora perlomeno sono tutti informati su pro e contro.

Spazio a vostre eventuali considerazioni, idee, insulti.

Messaggio modificato da Cialciut il 14 February 2010 - 12:04 PM


SNIAPA!™ addicted n° 3
Socio del "Ken Matsudaira and family fan club"


#2 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 October 2007 - 11:22 PM

Dipende se in rece si devono mettere pucciose... :em41:


P.S.: AOI! :rotfl:

#3 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 October 2007 - 01:01 PM

da grafico mi sento tirando in ballo, poiche' ho curato diverse recensioni (mie e non). Ebbene, ultimamente sto preparando le recensioni ad immagine singola (memories of matsuko, pastoral...), poiche' ho la possibilita' di curare la grafica come voglio e la resa e' ottima, soprattutto se il tutto diventa una gif e gioco con la trasparenza.
Mi sentirei di dire che il pro piu' fastidioso e' forse proprio quello di non poter selezionare il testo, ma in fin dei conti, da selezionare servirebbe solo il titolo con la versione per poi copiarlo all'edicolante.
C'e' da dire pero' che i primi tempi ho fatto delle grafiche di cui andavo veramente fiero ed erano con immagini separate (964 pinocchio, postman blues e the story of ricky).
Tirando le somme, visto che la resa puo' essere buona, a livello grafico anche con immagini separate, optero' per questa soluzione per le prossime volte. L'unica pecca? non posso cambiare lo sfondo della grafica
...kore dame!
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#4 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 October 2007 - 01:34 PM

...boh, io non vedo il problema di copiare il testo e averlo a disposizione nel motore di ricerca (il titolo c'è, la ricerca dei sub si fa da home, dove si ha comunque parte della rece copiabile). La questione dei file repository è più spinosa, ma tanto un giorno potrebbe saltare anche AW, no? XDD

...io continuerei volentieri a fare tutto in immagine, ma mi piacerebbe sentire le opinioni e le necessità degli utenti (a parte Gore666 che è sensibile al chiaro su sfondo scuro - ma del resto a me hanno sempre detto che è più leggibile così che il contrario...)...

:em06:

#5 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 October 2007 - 02:12 PM

Io amo le presentazioni a immagine singola come ad esempio quelle di Paolone, ma quoto Cià per il problema di perdita della rece una volta che l'hoster (Imageshak) ha qualche problema. E' per questo che preferisco la più spartana (AU! AU! :em16: ) rece in testo con immagini allegate... (qualcuno ha detto pigrizia??? :em07: )

E se AW stesso desse la possibilità di Hostare le immagini???
Non sarebbe una buona soluzione? Ci sono problemi tecnici al riguardo?

Si potrebbero risolvere i contro della oneimage rece...
:em06:

Messaggio modificato da AsianPat il 18 October 2007 - 02:13 PM

Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#6 akabi

    Cameraman

  • Membro
  • 758 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 October 2007 - 02:19 PM

Anche a me piacciono le recensioni su immagine singola ( Paolone le tue spaccano! :em06: )
.... sono una delizia x gli occhi! :em07:
Io non ne faccio uso semplicemente perché sono una schiappa! :em16:
..... ma tanto so già a chi chiedere x la prossima volta! :em05:

Messaggio modificato da akabi il 18 October 2007 - 02:20 PM

Subbi per AsianWorld: S Diary
In Work: Biscuit teacher & Star candy
(ep. 2 ---> 90%) --- Love Me Not (70%)
-----------------------------------------------------

Yes, there are two paths you can go by, but in the long run
There's still time to change the road you're on
And it makes me wonder

Discepola del Reverendo Siwo Sacro Fondatore del club Siwospam
W turbo-looveee, W post mono faccina, W panda-pucci-looveee, W suntory, W SPAM!

#7 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 October 2007 - 02:25 PM

Grazie Cialciut di aver messo in rilievo questa discussione che era nata (e morta) sul topic del documentario di Shinji Iwai. Per quanto mi riguarda, io ho cominciato facendo recensioni con immi seperate dal testo per poi passare al metodo 'singola immagine' dopo aver visto gli ottimi risultati che altri, più competenti di me, erano riusciti ad ottenere (Sonoro, Lexes, Magse, Paolone ecc...).
Non avevo mai pensato al problema dell'inidicizzazione, mentre effettivamente vivevo con terrore l'idea che imageshack saltasse :em07: ; per questo ultimamente conservavo le rece in una cartella a parte, per poterle ricaricare qualora si fosse presentato il problema.
Visto che ero passato al metodo 'singola immagine' per migliorare l'impaginazione grafica, ma ho ottenuto solo insuccessi clamorosi e nessun complimento, tanto vale che torni al buon vecchio metodo alternato. In fondo, se bisogna perdere qualcosa in funzionalità, almeno siano eccellenti esteticamente come quelle di Sonoro, Paolone & Co. :em06: ...
Nel mio caso, meglio tornare alle radici :em16: .

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#8 Cialciut

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2241 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 October 2007 - 03:32 PM

La tua rece su "Fires on the Plain" invece la trovo molto bella e piacevole... Non è una marchetta perchè ti posso tranquillamente dire che quella su "Kon Ichikawa" invece aveva un font troppo complesso e testo troppo contrastato... Ma questi sono solo gusti personali e non centrano una pippa con il topic :em07:

Trovo molto interessante la proposta di AsianPat sull'hosting direttamente su AW... Come spazio non credo ci dovrebbero essere problemi... Anche se le rece "una sola immagine" sono più pesanti, Aruba credo dia spazio illimitato... Bisogna poi vedere quanta banda ciucciano, o se ci sono altri problemi tecnici...
Io sponsorizzo l'idea (per quello che vale la mia sponsorizzazione :em06:)

Magari si potrebbero postare inizialmente su imageshack, e poi ci pensano i moderatori a trasferirle su asianworld... No?

Parlo solo delle immi delle rece naturalmente... per il resto del forum si continua a usare l'hosting solito.

Visualizza Messaggiosonoro, il Oct 18 2007, 02:01 PM, ha scritto:

...soprattutto se il tutto diventa una gif e gioco con la trasparenza.
OT ma può servire anche ad altri. Per le trasparenze usate .png che vengono meglio. Le gif vanno bene solo per immagini piccole e/o animazioni.

Messaggio modificato da Cialciut il 18 October 2007 - 03:38 PM


SNIAPA!™ addicted n° 3
Socio del "Ken Matsudaira and family fan club"


#9 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 October 2007 - 05:45 PM

Visualizza MessaggioCialciut, il Oct 18 2007, 03:32 PM, ha scritto:

La tua rece su "Fires on the Plain" invece la trovo molto bella e piacevole... Non è una marchetta perchè ti posso tranquillamente dire che quella su "Kon Ichikawa" invece aveva un font troppo complesso e testo troppo contrastato... Ma questi sono solo gusti personali e non centrano una pippa con il topic :em10:

Trovo molto interessante la proposta di AsianPat sull'hosting direttamente su AW... Come spazio non credo ci dovrebbero essere problemi... Anche se le rece "una sola immagine" sono più pesanti, Aruba credo dia spazio illimitato... Bisogna poi vedere quanta banda ciucciano, o se ci sono altri problemi tecnici...
Io sponsorizzo l'idea (per quello che vale la mia sponsorizzazione :em06:)

Magari si potrebbero postare inizialmente su imageshack, e poi ci pensano i moderatori a trasferirle su asianworld... No?

Parlo solo delle immi delle rece naturalmente... per il resto del forum si continua a usare l'hosting solito.
OT ma può servire anche ad altri. Per le trasparenze usate .png che vengono meglio. Le gif vanno bene solo per immagini piccole e/o animazioni.

infatti io le usavo per le animazioni - vedi postman blues - comunque si, png sono qualitativamente migliori.



lancio comunque un appello, in caso di recensioni. Se vi serve io sono qui e lo faccio sempre con piacere.
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi