←  Corea

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Road to Sampo

 foto creep 05 Mar 2012

Road to Sampo

Sampoganeun kil

삼포 가는 길






Immagine inserita Immagine inserita





Immagine inserita





Il manovale Roh Young-dal (Baek Il-seop) incontra Jeong (Kim Jin-kyu), un uomo di mezz'età, appena uscito di prigione, che si è messo in viaggio verso Sampo, la sua città natale che non vede da 10 anni. Young-dal e Jeong s'incamminano verso Sampo e durante il loro tragitto s'imbattono in Baek-hwa (Moon Suk), una povera entraineuse in fuga dal locale dove stava servendo. All'inizio Young-dal e Baek-hwa non si sopportano, ma ben presto finiscono per affezionarsi l'uno all'altra, fin quando per i tre verrà il momento di dirsi addio.





Immagine inserita





Genere
Road Movie

Regia
Lee Man-hee

Soggetto
Hwang Seok-yeong

Sceneggiatura
Yu Dong-hun

Interpreti
Baek Il-seob, Kim Jin Kyu,
Mun Suk, Kim Ki-beom,
Kim Yong-hak, Choi Jae-ho,
Jang In-hwan, Seok In-su




Corea del Sud, 1975, 95'





Immagine inserita





L'ultimo film postumo di Lee Man-hee, che morì proprio in fase di montaggio, è un road movie dove i protagonisti sono reietti alienati dalla modernizzazione e dal progresso. Lo sguardo di Lee Man-hee verso i tre protagonisti è affettuoso e tenero, anche se si nota un certo disequilibrio tra sperimentalismo fine a sé stesso e sentimentalismo eccessivo.





Altri film di Lee Man-hee presenti su AsianWorld:

The Marines Who Never Returned
Holiday
The Midnight Sun





Per gentile concessione del Korean Film Archive, è possibile vedere il film in HD con i sottotitoli in italiano di AsianWorld. Buona Visione!







Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita








Rispondi

 foto Kiny0 06 Mar 2012

Interessante... grazie per i sub.
Rispondi

 foto Cignoman 08 Mar 2012

Molto interessante, grazie per la traduzione! Se la divinità che presiede all'hardware (finalmente) mi assiste, riuscirò a procurarmelo!
Rispondi

 foto creep 10 Aug 2015

Anche questo film è ora possibile vederlo in streaming con i sottotitoli in italiano di Asianworld sul canale youtube del KOFA

Rispondi

 foto Hiroshi84 15 Dec 2015

Film visionato stamattina :-)
L’ho trovato e lo trovo molto bello e attuale riguardo il concetto industrializzazione che cambia non solo i luoghi ma anche le persone, molto interessante la psicologia dei personaggi di cui secondo un mio modesto parare è resa in maniera eccellente…specie quella del manovale Roh Young-dal a mio avviso il migliore del trio, ove alla fine si lascerà andare mostrando affetto (e forse amore) per Baek-hwa ma allo stesso tempo sente il bisogno di separarsene poiché il suo “percorso” non prevede che abbia accanto questa figura.
Molto bravo anche l’ex detenuto Kim Jin-kyu che dopo dieci anni di prigionia a stento riconosce l’ambiente esterno e resta stupito man mano che si avvicina a Sampo poiché nota radicali cambiamenti.
Mi ha intristito il finale, l’amicizia del trio costretta a sciogliersi poiché ognuno deve proseguire per la propria strada…ma allo stesso tempo come spettatore mi piace immaginare che il tempo trascorso insieme resterà indelebile nei loro cuori e nelle lori menti
Rispondi