←  Hong Kong (1898-1997)

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Security Unlimited

 foto lordevol 29 Dec 2007

Security Unlimited


Immagine inserita


di Michael Hui - tdw9430


Genere: Commedia
Paese: Hong Kong - 1981
Con: Michael Hui, Sam Hui, Ricky Hui.

Premi vinti: nel 1982 Michael Hui ha vinto come miglior attore all'Hong Kong Film Award.



Trama
In una società di personale di sorveglianza le strampalate tecniche che il Capitano insegna ai novizi per affrontare situazioni di pericolo e per difendersi dal crimine, verranno usate per garantire la sicurezza di banche, cimeli storici e reni di platino.
In un giorno sbagliato, il nuovo arrivato - il più semplice e sensibile del gruppo - viene rapito da dei rapinatori e costretto con la forza a tradire i suoi colleghi.


Commento
Security Unlimited non delude assolutamente, anzi,
è puro spasso nonostante presenti chiaramente i requisiti necessari della tipica commedia demenziale.

Un clichè da copione efficace è lo zelo quasi tirannico che l'inetto capitano impiega (non facendosi certo ben volere) nell’infondere alle nuove reclute la disciplina e la preparazione necessaria per diventare delle guardie efficienti. E ancora, il fatto che ciò lo porterà alla frustrazione e lo renderà a sua volta oggetto di scherno.


Un altro esempio è il fatto che ad affiancarlo, ci sia un must delle gag, ovvero il sempliciotto, deriso, che poi invece si scopre avere qualcosa da insegnare.


Ma il punto è questo:
una ricetta classica, scritta con ingredienti tradizionali, non pregiudica sempre la bontà del prodotto. E' una cosa che da da pensare, no?

Al faceto, che la fa da padrone per la maggior parte del tempo, si mescolano anche aspetti sociali seri come l’immigrazione (indimenticabile la scena con “superman”) o l’estrazione sociale che, per come sono trattati, rimangono in linea con il carattere del film pur senza perdere di significato.

La trama non è nulla di trascendentale, ma espleta bene il suo obbiettivo: divertire.
Penso che il parallelismo tra questo film con altri analoghi d’oltre oceano sia automatico, ma... notizia dell'ultima ora:
questo film è stato girato prima!

Riassumendo, ha tutte le caratteristiche della commedia classica, è divertente, e ha fatto da padre ispiratore ad una lunga serie di film che non ricordo nemmeno lo citino per sbaglio nei titoli di coda,
insomma, un film importante.
L'unico dubbio che rimane è: se non fosse un precursore, e se non fossero gialli, mi avrebbe mai fatto ridere?





Sottotitoli




Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 27 December 2014 - 05:15 PM
Rispondi

 foto Magse 29 Dec 2007

Ecco il film che - purtroppo - segna la fine del sodalizio dei fratelli Hui (Michael, Sam, Ricky).

ç_ç non approfondiamo, se no piango
Rispondi

 foto atalante 29 Dec 2007

Grazie Lord!!!
Rispondi

 foto Lastblade 29 Dec 2007

Lo aspettavo, grazie :em16:
Rispondi

 foto paolone_fr 29 Dec 2007

...eh già, maledetti mattacchioni gialli !
:em16:



olè olè olè

:em16: :em83: :em83:


Grazie Vestale !
Grazie Lord, il Munifico™ !



P.S.:
...e ora: Bedroom !
O_O
Rispondi

 foto Lastblade 31 Dec 2007

Visto tutto, film divertentissimo e con ottimi interpreti.
Per gli amanti del genere è un must :happy:

PS. La scuola di guida :em41:
Rispondi

 foto paolone_fr 13 Jan 2008

...ottima commedia, che personalmente non ho trovato per nulla demenziale. In certi tratti, anzi, sfora un po' troppo nel sentimentale, ma il gioco è quello là. Funziona tutto e anche di più. Un must del sorriso nel cinema asiatico, oltre che solo HKese.
Consigliato a tutti.

...se ti accostano un fucile, da ora in poi hai la contromisura pronta!

...il tizio che si ruba i rubinetti!

...Bruce esperto di cucina alle prese col geco gigante!
Rispondi

 foto Dan 13 Jan 2008

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Jan 13 2008, 05:45 PM, ha scritto:

...il tizio che si ruba i rubinetti!
O__o
Rispondi

 foto AsianPat 27 Mar 2008

Lo ammetto: ero partito prevenuto... spesso le commedie demenziali ruotano sulla comprensione dei tormentoni e la vita dei paesi che prappresentano, e spesso nelle commedie cinesi avevo ritrovato humor di bassa lega...

L'inizio sembrava confermare questi miei timori e aspettavo di ritrovare le scene alla base dell'americano "Scuola di Polizia", ma poi... ehi! Non è come scuola di polizia (lo so, è uscito prima!)

mi sono ritrovato a ridere per la scena del tappetino... eppure me l'aspettavo...
La scena del fucile tappato ... e anche qui era telegrafato...
Fughe improbabili quasi riuscite con i sturacessi per poi finire in mezzo a una bolgia incacchiata nera pronta a spandere legnate ...

Cacchio!!
Mi ricordano Bugs Bunny, Daffy Duck e company! :em31:
Alcune trovate sono identiche ;) :em31:

Alla fine, metà delle gag non sono nulla di speciale ma le rimanenti alzano di botto la votazione del film.

Le scenette di Michael Hui con le braccia ingessate mi hanno piegato in due :em05: :D
(è lui, giusto? Non conosco gli attori...)

Bello. Mi è decisamente piaciuto.

Voto:7

Grazie Lord!
:em31:
Rispondi