#28
Inviato 22 March 2010 - 04:10 PM
Naomi si concentra sulla realtà in cui vivono le sue anime e, quindi, Nara...guarda caso il paese natale della regista - una delle più grandi autrici della nostra epoca - e sulle loro azioni. "Shara" non è un divertissement, è una vera e propria riflessione su un avvenimento fulmineo e agghiacciante come la perdita improvvisa di una persona cara e, anche per evidenziare il disagio scaturito dall'evento, il continuo soffermarsi su azione obbiettivamente inutili (lunghissimi pianosequenza su azioni quotidiane) contribuiscono alla mirabile (e questa può essere solo opera di un'artista) capacità di creare lo stesso vuoto interiore dei personaggi anche nello spettatore che assiste al loro tentativo di andare avanti. Per questo, secondo molti avventati spettatori, il film è noioso, quando in realtà dosa i tempi in modo ineccepibile.
Un film che gioca sul contrasto di "assenza" (nella parte iniziale, dialoghi ridotti al minimo, azione minima...) e "presenza" (la parte del festival: una danza sotto la pioggia che rapisce il cuore per la bellezza sia coreografica che tecnica - girata ineccepibilmente, con colori sgargianti che subito attirano l'attenzione-), che subito colpisce perchè racconta con estrema forza cristallina le azioni il più quotidiano possibile.
Azioni contestualzzate anche dal curatissimo uso dei suoni (il continuo tinitinnio di una campana), che ci aiutano a comprendere le sensazioni ed emozioni dei personaggi/attori in scena, perchè come Naomi stessa ha rivelato ad un'intervista "la musica nei miei film irrompe quando i miei personaggi non possono più usare le loro parole e lasciano che le loro emozioni li lacerino dal dentro...con la musica si possono esprimere i più complessi sentimenti".
Un capolavoro. L'ennesimo della più grande regista donna mai vissuta, che termina con un finale di rara bellezza che richiama, prima, il passato della regista con paesaggi reali spiati con l'uso della telecamera a mano ("Embracing", "Katasumori") e, poi, un nuovo modo di mostrare la vita: con una lunga panoramica dall'altro e con una musica spettrale che non può far altro se non aumentare l'incanto. Strepitoso.
Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/
Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter
Serie tv subbate per aw: Prayer Beads
Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine
L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde
Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)
#29
Inviato 22 March 2010 - 05:15 PM
battleroyale, il 22 March 2010 - 04:10 PM, ha scritto:
il fatto è che sembri dire sempre sul serio. oh, possibile che non ti venga nemmeno un dubbio?
#30
Inviato 22 March 2010 - 07:12 PM
paolone_fr, il 22 March 2010 - 05:15 PM, ha scritto:
il fatto è che sembri dire sempre sul serio. oh, possibile che non ti venga nemmeno un dubbio?
Poi, va be', il problema principale è che a te NON piace Naomi, quindi...
#31
Inviato 22 March 2010 - 07:22 PM
Dan, il 22 March 2010 - 07:12 PM, ha scritto:
e comunque bella forza, la kawase quanti film ha fatti? 6? vedrai che avrà tempo anche lei per smentire clamorosamente ogni vostra apocalittica previsione. come se mi lanciassi a dire che bong è il regista più figo di tutti i tempi perché non ha mai toppato un film sinora. quella cosa là sopra mi sa tanto di quello che si diceva fino a 5 -6 anni fa di kim ki duk (o di hong sang soo). lo sappiamo tutti com'è andata a finire, vero?
la verità è che finché uno non ha alle spalle tipo 30 anni di carriera, ogni uscita del genere è solo una sparata a salve. di quelle che gasano tanto i fan, ma che lasciano il tempo che trovano, dal punto di vista della reale sostanza
p.s.: per ritornare al principio, pensa che addirittura una regista che non sopporto come sofia coppola mi sembra più dotata della kawase. e, fidati, la coppola la posso sopportare molto, ma molto meno della kawase
se poi sto in asia non ho alcun dubbio nel fare i nomi di ann hui e sylvia chang anni luce davanti alla giappa che tanto amate
Messaggio modificato da paolone_fr il 22 March 2010 - 07:24 PM
#33
Inviato 22 March 2010 - 07:29 PM
paolone_fr, il 22 March 2010 - 07:22 PM, ha scritto:
alla Kawase può solo lucidare le scarpe.
Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/
Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter
Serie tv subbate per aw: Prayer Beads
Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine
L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde
Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)
#34
Inviato 22 March 2010 - 07:37 PM
Cmq adoro entrambe.
#35
Inviato 23 March 2010 - 12:38 AM
François Truffaut, il 22 March 2010 - 07:37 PM, ha scritto:
e comunque a me shara, dei 3 visti, è il film della kawase che è piaciuto di più.
Messaggio modificato da paolone_fr il 23 March 2010 - 12:39 AM
#36
Inviato 23 March 2010 - 01:54 AM
paolone_fr, il 23 March 2010 - 12:38 AM, ha scritto:
Sicuramente tra i migliori anche per me.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi