Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Troubleman

Completo Sub Ita

13 risposte a questa discussione

#1 Valinor

    Drama Team

  • Membro
  • 254 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 November 2010 - 05:05 PM

TROUBLEMAN


Immagine inserita


Info

Titolo originale: トラブルマン
Paese: Giappone
Genere: giallo/commedia/drammatico
Episodi: 12 da 30 minuti circa l'uno.
Network: TV Tokyo
In onda: 2010 (a tarda sera)
Theme song: Be Funky! dei News


Cast

Kato Shigeaki è Tokuda Kazuo
Takezai Terunosuke è Ozaki Tokio
Iwasa Mayuko è Ogi Makiko
Nakayama Yuichiro è Kameda Taichi
Terajima Susumu è Asai Akira
Kunimoto Shoken è Kita Kenji
Satsukawa Aimi è Ikewaki Yuko
Kanai Yuta è Yamashita Koji
Kokubu Sachiko è Katase Yumiko
Tsuji Shinmei è Sasaki Shigeo


Trama

E' molto difficile dire di cosa parla questo drama senza fare spoiler, quindi devo essere per forza di cose breve e generica: questa è la storia di sei inquilini che vivono nello stesso palazzo: un impiegato, un membro della yakuza, un otaku con poteri soprannaturali, una ragazza che riesce ad ipnotizzare le persone, un uomo che non ricorda nulla di sè, e una anziana arzilla signora; e in più un gruppetto di Yakuza che sta loro alle costole... Li lega qualcosa? Chi o cosa è Trubleman?


Sub ita a cura del Poncian Fansub (completo).


Commento:


Ho appena finito questo drama... E mi è piaciuto un sacco! Però va detto preliminarmente che è davvero MOLTO particolare, non avevo mai visto prima una storia così strana, pazzesca, intricata, piena di cose incredibili (il povero protagonista dovevano chiamarlo SfigoMan, non TroubleMan), situazioni assurdamente vere e veramenbte assurde, così... Unico! Non saprei in che categoria inserirlo, è... Troubleman, vedetelo e capirete!

Spiazzante, se dovessi definirlo con un solo aggettivo direi così; ma anche innovativo, fuori dagli schemi... E appassionante! Dopo aver visto il 1° episodio stavo o.O e direi che questa faccina rimane fino alla fine, perchè la storia è proprio particolare!

Non racconterò niente della trama, va vista, e se facessi un resoconto spoilererei (cosa che non voglio), dico solo che all'inizio della 1 ci sono diversi minuti di una scena strana in cui un ragazzo corre a perdifiato nel tramonto, senza dire una parola; non è conciato bene, è in giacca e cravatta ma ha i vestiti spiegazzati e pare aver fatto a pugni con qualcuno; corre in silenzio, e corre e corre, poi sfinito cade, e vede una ragazza in lontananza... Cut! Rewind! Chi è lui? Perchè corre? Dove corre? Che è successo? Chi è la ragazza? E' un ricordo, un sogno, una scena vera? Da quì inizia tutto, e sfido chiunque a capire cosa c'è dietro prima della fine!

Sembra una commedia surreale al principio, un gioco degli equivoci, ci sono scenette divertenti che sono il trionfo dell'assurdo, poi però, sottilmente, la trama si modifica, cambia, diventa più claustrofobica e inquietante, e quando scopri, man mano, cosa lega i protagonisti, di nuovo stai così tutto il tempo o.O

Una storia intricatissima, e la verità è nascosta sotto molti veli, niente e nessuno è come sembra al principio, e tutto è collegato, intrecciato; vedi il ricordo di qualcuno, ma ne vedi un pezzo, lo segui e pensi di aver capito come sono andate le cose, poi però quel ricordo ti viene mostrato in un altro modo, da una prospettiva diversa, e scopri che la verità è un'altra, e via di ribaltoni... Mi ha proprio conquistata! Ottimo anche il finale, per niente scontato!

Il regista è stato proprio bravo a dire e non dire, alludere, far credere una cosa mentre in realtà è un'altra... Comunque si vede che andava in onda di notte, perchè è vero che si ride un sacco, specie nei primi episodi (il trionfo del nonsense e dell'assurdo) ma ci sono anche momenti duri e per nulla allegri... Troubleman va visto per capire com'è! Poi essendo breve porta via poco tempo!

All'inizio, vedi la prima puntata e pensi: Ma che è 'sta cosa? Non si capisce niente! Sono un branco di matti questi personaggi! E fai puntualmente questa faccia o.O

Però ti chiedi: Dove vuole andare a parare questa storia strampalata? Avrà un senso? Personaggi così diversi e così distanti tenuti insieme che raccontano se stessi... Che significa? Sono legati? E come? Così continui a seguirlo e noti che la storia cambia, acquista spessore, si sorride sempre molto (a volte amaro), ma diventa più angosciante, claustrofobica, e decisamente meno scema di quel che uno può credere dopo i primi episodi... Per non parlare di quanto ho adorato il povero SfigoMan (altro che Troubleman), gli capitano cose così... Al limite che non sai se riderci o piangerci, c'è sempre questa dicotomia che si respira nella storia: leggerezza e dramma fusi insieme... Cucciolotto lui!

Certo però che un viaggetto a Lourdes gli avrebbe giovato... Però magari no, come minimo sarebbe caduto l'aereo!

Mi rendo conto che è un genere ibrido che può anche non piacere, e infatti dopo le prime puntate pensavo di lasciar perdere, perchè credevo fosse la solita storiella demenziale, invece si fa intensa e finisce col parlare di solitudine e disperazione, e di come anche una vita pazzesca come quella del protagonista, può risollevarsi... Comunque è spiazzante Troubleman, lo guardi e pare che le cose girino in tondo, ti chiedi che senso ha stare a vedere i ricordi dei protagonisti, le loro tragicomiche vicende, così apparentemente slegate, poi però... E ti viene il dubbio, ad un certo punto (può mai essere QUELLA la verità?) e pensi che no, non esistono persone così sfigate al mondo, e cominci a fare il tifo per quei personaggi che prima ti sembravano solo matti da legare, perchè capisci...

Nota: Non mi lagnerò mai più delle mie sfortune! E semmai mi venisse in mente di farlo, penserò all'adorabile Troubleman e mi consolerò alla grande! A lui Fantozzi e Paperino messi insieme fanno un baffo...

Val =)


Ordina il DVD su

Immagine inserita











Messaggio modificato da creep il 03 January 2011 - 02:20 PM

Immagine inserita

#2 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 November 2010 - 07:26 PM

Val ti ho aggiunto il TAG, fai attenzione la prossima volta. =)

#3 kernele

    Cameraman

  • Membro
  • 666 Messaggi:
  • Location:cagliari
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 November 2010 - 11:30 PM

visto di sfuggita la prima puntata, pare un dorama da 10 :)

#4 Valinor

    Drama Team

  • Membro
  • 254 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 November 2010 - 11:49 PM

Grazie Loony! ^_^

Che bello Kernele! Spero ti piacerà fino alla fine, è pieno di soprese e niente è come sembra! ^_^

Il drama più strano che ho mai visto, una specie di puzzle o di sciarada che gli autori giocano col pubblico... Man mano vedrai che si trasforma, non sono solo persone riunite in uno stesso posto che parlano, anche se all'inizio può sembrarlo; mi auguro di leggere altri tuoi commenti! ^_^

Val =)

Messaggio modificato da Valinor il 23 November 2010 - 11:50 PM

Immagine inserita

#5 grazianello

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 July 2012 - 01:09 PM

salve scusate volevo chiedere se avevate i sub del ep12 perche mi manca.grazie :em10:

#6 veronicucciola

    Operatore luci

  • Membro
  • 344 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 July 2012 - 03:07 PM

In inglese?
Perché i softsub in italiano non ci sono.
Comunque, i sub inglesi li trovi qui.

Messaggio modificato da veronicucciola il 11 July 2012 - 03:07 PM

私の夢は、私を空へと運んでくれる翼を持つことです。

Blog

Immagine inserita

SugoiFansub


#7 piciu

    Cameraman

  • Membro
  • 619 Messaggi:
  • Location:Napoli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 July 2012 - 12:42 PM

Veramente tesò, lo ha tradotto il Ponchan Fansub, è un progetto completo. ^^
Basta googolare.

Messaggio modificato da piciu il 13 July 2012 - 12:43 PM

Immagine inserita

Il nostro wiki --->Click!


#8 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 July 2012 - 12:51 PM

Sì ma è solo hard, credo volesse dire quello. :)

#9 piciu

    Cameraman

  • Membro
  • 619 Messaggi:
  • Location:Napoli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 July 2012 - 02:15 PM

AH! Gomen! :em07:

Immagine inserita

Il nostro wiki --->Click!






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi